Come abilitare la registrazione dello schermo su Android 5.0 Lollipop Senza Root

Come abilitare la registrazione dello schermo su Android 5.0 Lollipop Senza Root, una delle nuove funzionalità di Android 4.4 KitKat era la schermata di registrazione- feature. Èra possibile registrare tutto ciò che accadeva sullo schermo del telefono, ma si poteva fare solo tramite PC e ADB (Android Debug Bridge) o il telefono doveva essere rotato e bisognava avere un app installata.


Tutto ciò è cambiato con Lollipop. Android 5.0 non richiede ADB e nemmeno l’accesso root per accedere alla schermata di registrazione.

Con Android 5.0 Lollipop, è possibile registrare tutto ciò che accade sullo schermo del telefono con l’installazione di due applicazioni adeguate. Nessun accesso root è richiesto come in Android 4.4 KitKat.

Le applicazioni di registrazione dello schermo fanno uso delle API android.media.projection, che permette alle applicazioni di catturare lo schermo del dispositivo senza ADB e l’accesso root.


La registrazione dello schermo può essere utile in molte situazioni, per esempio, se si desidera mostrare le caratteristiche di un’applicazione, o di un gioco, ecc. Le possibilità sono infinite.

Qui vi presento le due migliori applicazioni che permettono la registrazione dello schermo su Android 5.0 Lollipop senza root.

1. SRC Screen Recorder:

Questa applicazione Android 5.0 Lollipop consente di registrare lo schermo del telefono, fà in modo che possiate mostrare le vostre app agli altri o semplicemente condividere qualcosa di interessante con i tuoi amici.


La versione gratuita dell’app può essere scaricata dal Play Store [QUI] e consente di registrare fino a tre minuti di video.

Una volta installata, aprire l’applicazione, selezionare il video, la risoluzione, bit rate, frame rate e quindi avviare la registrazione.

2. ilos screen recorder – No Root:

Questa applicazione consente di registrare i video dalla schermata Android Lollipop. Puoi condividere il tuo video su Youtube o Facebook, o salvarli direttamente sul vostro dispositivo mobile, G Drive o Dropbox .


La versione gratuita di questa applicazione per la registrazione dello schermo ilos screen recorder – No Root: è scaricabile dal Play Store [QUI].

Una volta installata, aprire l’applicazione e toccare “Screen Capture” in alto per avviare la registrazione. Per regolare la qualità video, toccare “Qualità” in alto a destra e selezionare la risoluzione video di vostra preferenza.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*