Come abilitare la registrazione dello schermo su Android 5.0 Lollipop Senza Root

By | Luglio 22, 2019

Come abilitare la registrazione dello schermo su Android 5.0 Lollipop Senza Root, una delle nuove funzionalità di Android 4.4 KitKat era la schermata di registrazione- feature. Èra possibile registrare tutto ciò che accadeva sullo schermo del telefono, ma si poteva fare solo tramite PC e ADB (Android Debug Bridge) o il telefono doveva essere rotato e bisognava avere un app installata.

Tutto ciò è cambiato con Lollipop. Android 5.0 non richiede ADB e nemmeno l’accesso root per accedere alla schermata di registrazione.

Con Android 5.0 Lollipop, è possibile registrare tutto ciò che accade sullo schermo del telefono con l’installazione di due applicazioni adeguate. Nessun accesso root è richiesto come in Android 4.4 KitKat.

Le applicazioni di registrazione dello schermo fanno uso delle API android.media.projection, che permette alle applicazioni di catturare lo schermo del dispositivo senza ADB e l’accesso root.

La registrazione dello schermo può essere utile in molte situazioni, per esempio, se si desidera mostrare le caratteristiche di un’applicazione, o di un gioco, ecc. Le possibilità sono infinite.

Qui vi presento le due migliori applicazioni che permettono la registrazione dello schermo su Android 5.0 Lollipop senza root.

1. SRC Screen Recorder:


Questa applicazione Android 5.0 Lollipop consente di registrare lo schermo del telefono, fà in modo che possiate mostrare le vostre app agli altri o semplicemente condividere qualcosa di interessante con i tuoi amici.

La versione gratuita dell’app può essere scaricata dal Play Store [QUI] e consente di registrare fino a tre minuti di video.

Una volta installata, aprire l’applicazione, selezionare il video, la risoluzione, bit rate, frame rate e quindi avviare la registrazione.

2. ilos screen recorder – No Root:

Questa applicazione consente di registrare i video dalla schermata Android Lollipop. Puoi condividere il tuo video su Youtube o Facebook, o salvarli direttamente sul vostro dispositivo mobile, G Drive o Dropbox .

La versione gratuita di questa applicazione per la registrazione dello schermo ilos screen recorder – No Root: è scaricabile dal Play Store [QUI].

Una volta installata, aprire l’applicazione e toccare “Screen Capture” in alto per avviare la registrazione. Per regolare la qualità video, toccare “Qualità” in alto a destra e selezionare la risoluzione video di vostra preferenza.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.