Come accedere alla modalità di recupero e download sul Samsung Galaxy S20 FE

By | Novembre 1, 2020
Come accedere alla modalità di recupero e download sul Samsung Galaxy S20 FE

Segui questo articolo per scoprire come avviare il tuo Samsung Galaxy S20 FE (Fan Edition) in modalità di ripristino. Inoltre, imparerai come avviare in modalità download e quali sono gli usi di ciascuno. Entrambe le modalità di recupero e download vengono utilizzate per modificare e cambiare il firmware del Galaxy S20 FE, al fine di migliorare la velocità, la durata della batteria e altro ancora.

Come avviare Galaxy S20 FE in modalità di ripristino

Cos’è la modalità di ripristino?

Il Samsung Galaxy S20 FE viene fornito con un ripristino di serie installato. Questo software è molto importante su Android e tutti i telefoni lo hanno. È indipendente dal firmware che contiene Android e tutte le sue applicazioni. 

Questo è intenzionale nel design perché il ripristino è il punto di fuga nel caso in cui si blocchi il telefono e si blocchi in un ciclo di avvio. Un telefono bloccato in un ciclo di avvio non si avvia. Mostra l’animazione di avvio ma non carica mai Android. Ciò potrebbe accadere a causa di un firmware danneggiato o di modifiche errate al codice.

Ci sono una serie di cose importanti che puoi fare con un ripristino di stock, ma ancora di più con un ripristino personalizzato come TWRP. Puoi eseguire il flashing di file personalizzati, ROM e mod.

Esistono due modi per accedere alla modalità di ripristino sul tuo Galaxy S20 FE. Il primo metodo è utilizzare i pulsanti fisici del telefono, mentre il secondo metodo è tramite i comandi ADB. Ovviamente il primo metodo è più semplice e veloce, tuttavia i comandi ADB sono fondamentali se i pulsanti hardware non funzionano correttamente.

1. Pulsanti fisici

Questo è abbastanza semplice. È necessario spegnere il telefono, premere i pulsanti richiesti e il telefono andrà direttamente in modalità di ripristino.

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione. Tocca Spegni. Il telefono si spegnerà.
  2. Assicurati che il telefono sia completamente spento. Ora premi e tieni premuti contemporaneamente i tasti di aumento del volume e di accensione.
  3. Rilascia i pulsanti quando vedi il logo dell’animazione di avvio Samsung.
  4. Il telefono entrerà in modalità di ripristino in pochi secondi.

2. Recupero tramite ADB

Se il primo metodo per premere il volume su ei tasti di accensione non funziona, i comandi ADB faranno il lavoro per te. Se per qualche motivo i pulsanti sono rotti o il telefono non entra nel ripristino anche se stai facendo la combinazione corretta, usa i comandi ADB.


Prima di poter eseguire i comandi, è necessario disporre dei driver ADB e USB appropriati per il tuo Galaxy S20 FE.

Vai su Impostazioni> Informazioni sul telefono> Informazioni sul software e tocca rapidamente sette volte su Numero build. Ciò abiliterà le Opzioni sviluppatore. Vai a Opzioni sviluppatore e abilita il debug USB.

Dopo aver installato i driver corretti e aver abilitato il debug USB, puoi andare avanti con il tutorial qui sotto.

  1. Assicurati che il tuo telefono sia acceso.
  2. Collega il telefono al computer utilizzando il cavo USB originale.
  3. Apri il prompt dei comandi. Assicurati che la directory sia impostata sulla cartella di installazione di ADB, altrimenti il ​​comando non funzionerà.

Immettere ed eseguire il seguente comando:

adb reboot recovery

Una volta eseguito il comando di cui sopra, il telefono si spegnerà e quindi si avvierà automaticamente in modalità di ripristino.

Come avviare Galaxy S20 FE in modalità download

Cos’è la modalità download?

La modalità di download è una modalità potente e avanzata per i dispositivi Samsung. Gli utenti utilizzano questa modalità di download per eseguire il flashing del firmware stock, ripristini personalizzati e altro. Nei casi in cui non si dispone di un ripristino personalizzato, la modalità di download è l’unico modo per uscire da un ciclo di avvio.

Il Galaxy S20 FE ha un metodo leggermente diverso per l’avvio in modalità download. Ecco come.

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione. Toccare Spegni per spegnere il telefono.
  2. Collega un cavo USB al computer ma non al telefono.
  3. Tieni premuti i pulsanti volume su e volume giù e allo stesso tempo collega il cavo USB al telefono.
  4. Rilascia i pulsanti quando vedi che il telefono è stato avviato in modalità download.
  5. Il telefono ti avviserà dei rischi di entrare in questa modalità. Premere una volta il tasto di aumento del volume per confermare.
  6. Il telefono ora dirà “Download in corso”.

Quando il telefono dice “Download in corso”, significa che il telefono è entrato correttamente in modalità download. Ora puoi utilizzare Odin per eseguire il flashing delle ROM e del firmware di serie.

In questo modo puoi accedere alla modalità di download e ripristino sul tuo Galaxy S20 FE. Se riscontri problemi e non riesci ad avviare correttamente il telefono, faccelo sapere di seguito.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!