Come accendere la TV senza telecomando?

By | Luglio 14, 2021
accendere la TV senza telecomando

Il telecomando rende il televisore facile da usare. Con il suo aiuto, puoi facilmente cambiare canale, regolare le impostazioni, alzare il volume e altri parametri. Ma cosa fare se si rompe o le batterie si esauriscono e non c’è altra opzione?

Niente panico, quasi tutti i televisori hanno i pulsanti. Scopriamo come accendere la TV senza telecomando. Consideriamo anche le opzioni standard e il controllo remoto tramite smartphone per le Smart TV.

Come accendere la TV senza telecomando?

Quindi, come accendere la televisione senza telecomando? La maggior parte dei televisori ha il pulsante di accensione (joystick) situato appena sotto lo schermo, al centro, a destra o a sinistra. Quando trovi il pulsante, tienilo premuto per un secondo per accendere la TV. Se vuoi spegnere la TV, usa lo stesso pulsante.

Ma ci sono anche altri modi per accendere la TV senza telecomando. Quindi per vedere tutti i modi possibili continua a leggere questo articolo.

Caratteristiche dei televisori

Quasi tutti i televisori hanno un pulsante. Pertanto, è possibile accendere e spegnere la TV senza telecomando, regolare l’audio e cambiare i canali. L’unico problema che può verificarsi è quando i canali sul televisore vengono trasmessi in streaming attraverso l’STB. Tieni presente che queste impostazioni non possono essere effettuate senza un telecomando separato.

Importante! Se il telecomando del ricevitore è fuori servizio, dovrai acquistarne uno nuovo in un negozio di elettronica o restituire quello vecchio per la riparazione. Al momento della sostituzione si può provare a sintonizzare i canali base senza prefisso tramite l’antenna. Quindi puoi cambiare canale usando i pulsanti TV.

La posizione dei pulsanti sulla TV è diversa. Possono trovarsi sotto il display, sul pannello laterale. Le dimensioni di questi pulsanti sono così piccole che la maggior parte delle persone non se ne accorge nemmeno all’inizio.


Ad esempio, per i televisori Philips e Toshiba, i tasti si trovano più spesso sul pannello frontale sul lato sinistro. Alcuni modelli di TV come Panasonic e Bravia sono dotati di impostazioni corrette per il controllo manuale. Samsung, Sony e LG posizionano più spesso i tasti sul pannello posteriore. Quando si tratta di TV CRT, i pulsanti sono visibili ad occhio nudo. Si trovano sotto lo schermo.

Controllo manuale standard

Per capire come accendere la TV senza telecomando, è necessario comprendere i valori e i tasti standard. Si trovano su tutti i televisori. E includono:

  • Pulsante di accensione o spegnimento. Questi pulsanti si trovano separatamente e di solito sono più grandi degli altri tasti.
  • Vai alla sezione menu – MENU. La maggior parte dei modelli di TV ha lo stesso pulsante per accendere la TV.
  • Il tasto per confermare le azioni selezionate è OK. Ci sono opzioni in cui è necessario fare clic su di esso due volte per accedere al menu.
  • Cambio di canale – segni <e>. Situato uno accanto all’altro. Servono anche per navigare nel menu.
  • Controllo del volume (indicato da + e – ) . Necessario anche per la navigazione.

Le versioni precedenti della maggior parte dei televisori hanno un pulsante speciale per cambiare la sorgente del segnale. È chiamato “AV”. Nelle nuove versioni, la sorgente di trasmissione viene selezionata tramite il menu.

Nei nuovi televisori Panasonic, Philips, Samsung, i tasti di controllo assomigliano a un joystick come quelli utilizzati per il gioco, vicino al quale è presente un pulsante di accensione/spegnimento.


Quali azioni possono essere eseguite utilizzando i pulsanti manuali

Secondo la descrizione dei tasti principali, è chiaro che con il loro aiuto è facile accendere/spegnere la TV, aumentare o diminuire il volume, cambiare canale e configurare le impostazioni.

È facile capire come cambiare i canali e regolare il suono. Per attivare la modalità AV sul televisore senza telecomando, è possibile eseguire questi passaggi:

  1. Basta accedere al menu principale utilizzando il pulsante Menu o premendo ON Power. Tutto dipende dal modello di TV.
  2. Verrà visualizzato un elenco di impostazioni TV sullo schermo. Il volume può essere alzato e abbassato usando i pulsanti.
  3. Scegli la sottosezione desiderata sulla tua TV utilizzando i tasti di cambio canale.
  4. Dopo aver impostato ogni parametro sulla TV, conferma le azioni.

Le istruzioni complete per un modello TV specifico sono nella maggior parte dei casi allegate nel manuale del dispositivo. Puoi anche leggerlo sul sito ufficiale del produttore.

Cosa può essere configurato senza telecomando

L’impostazione di eventuali parametri senza telecomando segue lo stesso algoritmo descritto sopra. Tra le principali opzioni su tutti i televisori sono previste:

  1. Ricerca e sintonizzazione dei canali. Può essere eseguito in modalità automatica o manuale. Dopo il completamento, assicurati di confermare e salvare le impostazioni.
  2. Imposta contrasto, luminosità. Il dispositivo di scorrimento in questa sezione può essere spostato utilizzando i pulsanti del volume.
  3. Selezione di una sorgente di segnale. Frequenza di trasmissione e altri parametri tecnici.

Importante! Dopo ogni impostazione, è necessario salvare i cambiamenti utilizzando il pulsante “OK”. In caso contrario, tutti i parametri inseriti verranno persi immediatamente all’uscita dal menu.

Possibili problemi durante l’impostazione con i pulsanti

Tieni presente che non è difficile controllare la TV usando i tasti. La maggior parte delle persone non è abituata ad accendere, cambiare canale, regolare le impostazioni, alzare il volume e altri parametri sulla TV senza telecomando. Ma a volte si incontrano le seguenti difficoltà:

  • Scorrimento delle impostazioni. Soprattutto durante la ricerca manuale dei canali. La ricerca della frequenza desiderata richiede molto tempo e senza telecomando si impiega più tempo.
  • Guasto dei pulsanti stessi. I tasti della maggior parte dei televisori CTR si riempiono di polvere nel tempo e potrebbero smettere di funzionare. Ciò creerà grandi difficoltà durante la sintonizzazione e il cambio di canale.
  • Trasmissione attraverso un set-top box. Le impostazioni dei pulsanti non aiutano. Il ricevitore necessita di un telecomando separato.
  • La funzione di sicurezza bambini è attivata. Questa funzione è qui per garantire che i bambini non tocchino i pulsanti della TV.

Come accendere la TV senza telecomando con app di terze parti da smartphone

Le Smart TV funzionano su Internet. Sono dotati di più funzioni rispetto ai classici pannelli al plasma o LCD. E possono essere controllati tramite smartphone dopo aver installato l’applicazione corrispondente sul telefono cellulare.

Come usare il telefono per accendere la TV

Esistono molti programmi “sostituti del telecomando”, ma TV Remote è considerata la più efficace. Si adatta a tutti i moderni modelli di TV. Ed è facile da scaricare tramite AppStore o Google Play, a seconda del sistema operativo dello smartphone. Dopo aver installato l’applicazione, è necessario eseguire la sincronizzazione con Smart TV.

Questo può essere fatto in tre modi:

  • porta IR;
  • Wifi;
  • Bluetooth.

Tutte le opzioni sono wireless. E la loro scelta dipende dal modello della TV e del telefono cellulare.

Importante! L’app ti consente di bypassare il blocco del pulsante Blocco bambini. Questa opzione disattiva il controllo manuale dei veicoli. E grazie alla sincronizzazione remota, appare un telecomando virtuale, con il quale puoi inserire la password di sblocco.

Funzionalità dell’app TV Remote

L’app Smart TV Remote ti consente di configurare la tua TV Samsung senza telecomando. È adatto anche a tutti i produttori di Smart TV. E con il suo aiuto, è facile cambiare canale, riprodurre film da un lettore DVD, installare nuove applicazioni e persino accedere ai social network attraverso lo schermo della tecnologia.

L’applicazione, infatti, diventa un completo e ancor più funzionale analogico del telecomando. L’installazione richiede meno di un minuto.

Per la sincronizzazione è necessario:

  1. Avvia l’applicazione.
  2. La tua TV deve essere collegata al telefono: seleziona semplicemente la marca della TV dall’elenco come punto di accesso;
  3. Attendi la sincronizzazione automatica.
  4. Dopo questi semplici passaggi, lo smartphone si trasformerà in un telecomando multifunzione.

Se desideri un’app universale per tutti gli elettrodomestici intelligenti della tua casa, inclusi condizionatori d’aria, ventilatori e proiettori, puoi optare per il telecomando universale TV-ZaZa Remote sempre per Android e iOS. Ma per sincronizzare con la TV, avrai sicuramente bisogno di una porta a infrarossi, che non è disponibile su tutti i modelli di smartphone.

Conclusione

I modelli TV più popolari come Philips, Sony, Samsung, LG e altri possono essere configurati e accesi senza telecomando. Per questo, ci sono sempre i tasti sul pannello inferiore, laterale o posteriore. I produttori tengono sempre conto dei guasti alle apparecchiature, incluso un telecomando rotto.

Pertanto, la tastiera, il controllo manuale è intuitivo e semplice.

Per comprendere rapidamente il controllo manuale, è sufficiente:

  • Scopri quale modello di TV hai a casa. Per fare ciò, dovresti trovare il manuale del dispositivo o guardare l’adesivo, il pannello sul retro dell’apparecchiatura. Contiene dati alfanumerici del modello.
  • Vai al sito Web ufficiale del produttore e trova le istruzioni per sapere come fare.
  • Oppure utilizzare i pulsanti secondo la descrizione.
  • Se necessario, puoi utilizzare il tuo smartphone come telecomando per Smart TV. Ma è consigliabile occuparsi dell’installazione e della sincronizzazione dell’applicazione in anticipo. Solo in questo caso, con il Parental Control installato, tutto funzionerà senza telecomando.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!