Come accendere la TV senza telecomando?

accendere la TV senza telecomando

La Zenith Radio Corporation sviluppò il primo telecomando per televisori nel 1950. Era legato al televisore con un filo. Nel 1955 nasce “Flashmatic”, il primo telecomando senza fili, e da allora non si è più tornati indietro. Il telecomando che utilizziamo oggi non è solo comodo ma anche indispensabile. È talmente indispensabile che persino gli smartphone sono dotati di sensori integrati o consentono l’integrazione di app telecomando per il controllo a distanza. Ma questa forte dipendenza dal telecomando può essere un handicap quando il telecomando viene perso, danneggiato o inutilizzato. Accendere il dispositivo, cambiare il volume, navigare tra i canali, ecc. diventa un’impresa senza telecomando. Fortunatamente, i televisori non hanno abbandonato del tutto i pulsanti in favore del telecomando. Questo articolo spiega come accendere la TV senza telecomando. Continuate a leggere per imparare cosa fare quando il televisore non si accende.


Leggi anche: Come collegare il tuo smartphone o tablet alla televisione

Come accendere Smart TV senza telecomandoTV

Se si è perso il telecomando, le batterie sono esaurite o il dispositivo di controllo è danneggiato, utilizzare il pulsante di accensione della smart TV per accenderla. Il pulsante si trova solitamente sotto lo schermo, sul lato posteriore della cornice. Per ottenere un aspetto più pulito, i televisori intelligenti di solito non sono dotati di pulsanti posizionati frontalmente, a differenza dei televisori tradizionali non intelligenti. A seconda della marca del televisore, il pulsante di accensione potrebbe essere posizionato in modo diverso. Basta sapere dove si trova. Per accendere la smart TV, tenere premuto il pulsante per accenderla. Usare lo stesso movimento per spegnere il dispositivo.

Smart TV Samsung non si accende

Per individuare il pulsante di accensione dello smart TV Samsung, cercate una luce LED rossa sotto lo schermo. Premere il pulsante sotto la luce per accendere il dispositivo. Per spegnere il dispositivo, premere lo stesso pulsante per richiamare il menu. Premere nuovamente il pulsante per navigare tra le opzioni, compresa quella per spegnere il televisore. Una volta selezionata l’opzione corretta, premere il pulsante di accensione e tenerlo premuto finché il televisore non si spegne. Il pulsante di accensione del televisore Samsung si trova sotto il pannello frontale, al centro o lateralmente.

Jog Controller

Su diversi smart TV Samsung, il pulsante di accensione può far parte del “Jog Controller”, solitamente situato sul pannello posteriore in basso a destra. Premere a lungo il pulsante di accensione per accendere il televisore. Il Jog Controller è presente sulla maggior parte dei TV Samsung delle serie F, H e J. I modelli più vecchi, tuttavia, potrebbero non disporre di questa serie di tasti. In questo caso, è probabile che il pulsante di accensione si trovi proprio sotto lo schermo, dal centro verso la parte posteriore. Alcuni potrebbero avere il pulsante di accensione sulla cornice frontale. Gli altri pulsanti consentono di accedere al menu, attivare Smart Hub, cambiare la sorgente di ingresso, ecc.

smart TV LG non si accende

Il metodo o i passaggi per accendere la smart TV LG senza telecomando sono abbastanza simili a quelli di altre marche di TV. Cercare il pulsante di accensione nella parte inferiore o laterale del televisore LG, dietro il pannello. Premere il pulsante e tenerlo premuto per alcuni secondi finché il televisore non si accende. Come per i televisori Samsung e altri, premendo il pulsante dopo l’accensione del televisore si richiamano le varie opzioni di controllo, come volume su/giù, canali su/giù, ingressi e, naturalmente, il pulsante di accensione

Smart TV Sony non si accende

Come per ogni altro marchio di televisori, anche la serie di tasti utilizzati o il metodo esatto per accendere una smart TV Sony dipende dal modello specifico. In altre parole, il pulsante potrebbe essere posizionato dietro il pannello, in basso al centro, sul lato destro o sinistro, ecc. Premendo il pulsante non si accende o spegne il televisore. Viene invece visualizzato un menu di opzioni (come previsto), compresa l’opzione di accensione. Le indicazioni per l’utilizzo della chiave sono simili a quelle degli altri televisori. Il televisore Sony potrebbe essere dotato di una configurazione a tre pulsanti (accensione, più e meno) sul retro. Premendo il pulsante centrale e tenendolo premuto per alcuni secondi, è possibile spegnere o accendere il televisore.

Come accendere la TV senza telecomando tramite app Android e iPhone

Come accennato in precedenza, è possibile utilizzare il telefono come telecomando di fortuna grazie a un’applicazione o a una funzione integrata nel dispositivo portatile. La maggior parte dei marchi di smart TV, infatti, dispone di app telecomando proprietarie per collegare il televisore allo smartphone. Queste app TV remote utilizzano Bluetooth, WiFi o la porta IR (infrarossi) per funzionare. Se lo smartphone utilizza un sensore a infrarossi, accertarsi che non vi siano ostacoli tra il televisore e il telefono. Con le app TV telecomando basate su Bluetooth e WiFi, questi ostacoli non sono più un problema. Inoltre, non è necessario puntare il telefono verso il televisore per apportare modifiche. Per utilizzare lo smartphone come telecomando, è sufficiente lanciare l’applicazione, scegliere la marca del televisore tra le opzioni, consentire la sincronizzazione tra il televisore e il telefono e iniziare a smanettare. Si noti che non è possibile accendere il televisore con l’app telecomando del telefono. L’app Remote TV funziona solo dopo che il televisore è stato collegato e acceso manualmente.


Le migliori app telecomando universale

Ecco come Samsung consente di utilizzare lo smartphone come telecomando con l’app Smart View.

  1. Collegare il dispositivo Samsung e la Smart TV alla stessa rete.
  2. Per utilizzare la funzione Smart View, è necessario collegare i dispositivi Samsung e la Smart TV alla stessa rete. A tale scopo è possibile utilizzare il WiFi.
  3. Scaricare l’applicazione Samsung Smart View. È possibile scaricare l’applicazione Smart View dal proprio smartphone Samsung accedendo a qualsiasi piattaforma di download.
  4. Aprire l’app sullo Smart TV.
  5. Dopo aver scaricato l’applicazione, avviatela sulla Smart TV. È possibile aprire l’applicazione lanciando una nuova opzione di menu “Smart View”. Dopo aver aperto l’applicazione, verrà visualizzata in una scheda sulla Smart TV. La scheda sarà diversa a seconda del tipo di Smart TV posseduto.
  6. Selezionare i contenuti. Una volta aperta l’applicazione, lo schermo del telefono verrà visualizzato in una piccola finestra sulla Smart TV. Per visualizzare i contenuti desiderati sullo schermo della Smart TV, premere il tasto sorgente sul telecomando Samsung. Quindi selezionare “Smart View”. Il contenuto apparirà sullo schermo della Smart TV.
  7. Riproduzione del contenuto sulla TV

È possibile riprodurre o mettere in pausa i contenuti premendo il tasto OK o Play/Pause del telecomando. Durante la riproduzione di un video, è possibile utilizzare i comandi precedente e successivo per passare da un video all’altro o da un’immagine all’altra. È inoltre possibile scorrere il dito verso l’alto o verso il basso per regolare il volume. Se si desidera accedere all’applicazione sul dispositivo smart, premere il tasto indietro sul telecomando Samsung. È anche possibile uscire dall’applicazione quando si è finito di usarla, premendo il tasto Exit sul telecomando Samsung.

LG offre anche soluzioni proprietarie per collegare in modalità wireless i suoi TV ai dispositivi mobili con l’applicazione LG TV Plus. L’app telecomando TV LG sui vecchi televisori potrebbero non funzionare con l’ultima app per smart TV. Funzionano invece con una versione precedente dell’app. L’applicazione TV remota proprietaria di Sony per i telefoni è l’applicazione “Video & TV SideView: Remote“. L’app telecomando TV Sony è disponibile anche sull’ App Store. È inoltre possibile utilizzare un’app TV con telecomando universale per i televisori Samsung, Sony, LG o di altre marche.

Conclusione su come accendere la TV senza telecomando?

Accendere/spegnere la smart TV o navigare tra le altre funzioni senza telecomando non è impossibile. Ogni TV dispone di pulsanti hardware per le funzioni essenziali. E poiché questi pulsanti non sono opzionali, anche i più recenti smart TV con cornici ultra-sottili non li hanno abbandonati, collocandoli di solito dietro il pannello. Detto questo, il telecomando è una comodità a cui ci si è abituati a tal punto che usare il televisore senza di esso sembra una decapitazione. Anche se i pulsanti hardware della smart TV vi faranno navigare, prima o poi avrete bisogno del telecomando. Fortunatamente, i telecomandi di ricambio non sono costosi e sono facilmente reperibili se avete perso o danneggiato il vostro telecomando attuale e siete costretti a usare i tasti di accensione del televisore. Inoltre, il vostro smartphone e la sua applicazione TV remote possono venire in vostro soccorso.

Leggi anche: Schermo verde TV, cause e soluzioni

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!