Come accoppiare iPhone con la tua auto

By | Settembre 18, 2019
Come accoppiare iPhone con la tua auto

Le auto di oggi sono ricche di funzionalità che ti consentono di collegarle a vari dispositivi intelligenti. I modelli più recenti supportano l’associazione semplice, in particolare con tablet e smartphone. Gli iPhone sono particolarmente facili da abbinare alle auto più recenti.


Se combini i due, puoi impostare il tuo assistente virtuale che ti aiuterà a navigare in città, registrare comandi vocali, riprodurre musica o effettuare chiamate in vivavoce. Se possiedi un iPhone, puoi facilmente abbinarlo alla tua auto usando alcuni metodi diversi. Questo articolo ti guiderà attraverso l’associazione di un iPhone con la tua auto.

Le 8 migliori app per la gestione dell’auto

ASSOCIAZIONE DI IPHONE E AUTO TRAMITE BLUETOOTH

Il modo più conveniente per accoppiare il tuo iPhone e la tua auto è tramite Bluetooth. Hai solo bisogno di abilitare le impostazioni Bluetooth su entrambi i sistemi. Ciò consentirà all’infotainment o al sistema audio dell’auto di scoprire il tuo telefono.

PASSAGGIO 1: RENDI IL TUO IPHONE RILEVABILE

Innanzitutto, devi attivare il Bluetooth sul tuo iPhone. Ciò consentirà alla tua auto di trovarlo una volta attivata la modalità di associazione. Segui questi passaggi:

  1. Nella schermata principale, scorrere dal basso verso l’alto per aprire il Centro di controllo.
  2. Verifica se l’icona Bluetooth è disattivata o meno.
  3. Se è disattivato, tocca per attivarlo.

Questo preparerà il tuo iPhone per il prossimo passaggio.

PASSAGGIO 2: AVVIA LA MODALITÀ DI ASSOCIAZIONE BLUETOOTH CON LA TUA AUTO

Dopo aver preparato il tuo iPhone per l’accoppiamento, dovresti anche abilitare il Bluetooth della tua auto. Poiché diversi veicoli hanno diversi modi per attivare questa opzione, il modo migliore è controllare il manuale dell’utente della tua auto.

Alcune auto hanno un pulsante che attiva e disattiva automaticamente l’opzione, mentre altre richiedono di navigare alle impostazioni di sistema. Se hai un’auto che supporta i comandi vocali, un semplice comando “attiva Bluetooth” potrebbe attivare l’opzione.

Migliori app Android Auto per messaggi, musica e altro

PASSAGGIO 3: ASSOCIAZIONE DI IPHONE E AUTO

Ora che sia il telefono che l’auto sono pronti per l’accoppiamento, è necessario tornare all’elenco dei dispositivi disponibili del tuo iPhone.

  1. Vai all’app ‘Impostazioni’.
  2. Seleziona “Bluetooth”.
  3. Vai al menu “Altri dispositivi”.
  4. Trova la tua auto tra i dispositivi disponibili. Tieni presente che il sistema di infotainment della tua auto non deve avere lo stesso nome della tua auto. A volte può essere visualizzato come “mani libere”, “infotainment” o altro.
  5. Seleziona il dispositivo. La maggior parte delle auto richiede l’inserimento di una passphrase o chiave prima di consentire il completamento dell’accoppiamento. Di solito è possibile trovare questa passkey nel manuale. In caso contrario, dovresti essere in grado di impostare la tua passkey nelle impostazioni di infotainment dell’auto. Opzionalmente, puoi cercare una passkey predefinita per la tua auto online.
  6. Conferma la chiave sullo schermo di controllo della tua auto.

Dopo poco tempo, i due dispositivi dovrebbero essere accoppiati e dovresti essere in grado di riprodurre l’audio dal tuo iPhone sugli altoparlanti della tua auto.

LA MIA AUTO NON SI ACCOPPIA VIA BLUETOOTH

Ci sono casi in cui il tuo iPhone non riesce a scoprire il sistema di infotainment dell’auto e viceversa. In tal caso, prova queste soluzioni:

  1. Riavvia il tuo iPhone.
  2. Aggiorna il sistema del tuo iPhone.
  3. Controlla se un altro dispositivo è associato alla tua auto.
  4. Se nessuna delle precedenti funzioni funziona, contatta il servizio di supporto Apple.

Il sistema di infotainment della tua auto probabilmente non ti permetterà di modificare le impostazioni mentre l’auto è in movimento, principalmente per motivi di sicurezza. Quindi, prima di scegliere di accoppiarli, è necessario assicurarsi che l’auto sia accesa e parcheggiata.

ABBINA A CARPLAY

Quasi tutte le auto di recente produzione supportano CarPlay di Apple. Questo sistema ti consente di collegare facilmente il tuo dispositivo iOS all’automobile, rendendo lo schermo del tuo veicolo simile a quello di un iPhone.

Attualmente, oltre 500 modelli diversi sono compatibili con l’app e il numero è in costante aumento. Puoi trovare tutti i modelli disponibili sulla pagina ufficiale di Apple . Se la tua auto supporta CarPlay, segui queste istruzioni:

  1. Collega l’iPhone all’auto tramite cavo USB.
  2. Avvia l’app CarPlay sul tuo iPhone se l’auto non cambia automaticamente.

WIRELESS CARPLAY

Alcune auto sono compatibili con CarPlay wireless. Per abilitarlo, tieni semplicemente premuto il tasto “Voice Control” sul volante fino a quando CarPlay è impostato.

Se non funziona, dovrai impostare manualmente la modalità di associazione wireless. Assicurati che la tua auto sia in modalità di associazione wireless (puoi utilizzare il passaggio 2 della sezione precedente), quindi segui queste istruzioni:

  1. Vai all’app ‘Impostazioni’ sul tuo iPhone.
  2. Entra nel menu ‘Generale’.
  3. Trova “CarPlay”.
  4. Vai a “Auto disponibili”.
  5. Seleziona la tua auto.

Successivamente, dovresti essere in grado di utilizzare CarPlay senza il cavo USB.

ASSOCIARE TRAMITE USB

Anche se CarPlay offre una vasta gamma di funzionalità, la maggior parte delle auto con una porta USB può accoppiarsi con il tuo iPhone senza di essa.

Collega un’estremità del cavo USB alla porta Lightning sul tuo iPhone e l’altra alla porta USB della tua auto. La tua auto dovrebbe registrare automaticamente l’iPhone.

Se la tua auto non riconosce il telefono, accedi al controllo del codice sorgente della tua auto tramite le Impostazioni sul display. Da lì, è possibile passare manualmente all’ingresso USB. Ciò ti consentirà di riprodurre l’audio dal tuo iPhone attraverso gli altoparlanti dell’auto.

Consultare il manuale dell’utente dell’auto se non si è sicuri su come accedere al menu Controllo sorgente.

TIENI GLI OCCHI SULLA STRADA

Come puoi vedere, è molto facile abbinare il tuo iPhone alla macchina. Il sistema CarPlay ti consentirà di utilizzarlo come assistente virtuale e ti impedirà di distrarti durante la guida.

Grazie alla navigazione vocale e al supporto dei messaggi vocali, puoi sempre tenere gli occhi sulla strada.

Trovi utili le funzionalità di CarPlay o accoppi la tua auto e iPhone tramite USB o Bluetooth? Lascia la tua opinione nella sezione commenti qui sotto.

Le 5 migliori app per chi fa molti chilometri in auto

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.