Come acquisire schermate a pagina intera con iOS 13, iPadOS 13

By | Dicembre 2, 2019
Come acquisire schermate a pagina intera con iOS 13, iPadOS 13

Ecco come acquisire schermate a pagina intera sul tuo iPhone o iPad con l’aggiornamento alla versione finale di iOS 13 o iPadOS 13. La piattaforma iOS 13 di Apple offre un’esperienza di screenshot migliorata tramite Safari che acquisisce immagini a schermo intero. Questa nuova esperienza cambia completamente il modo in cui vengono gestiti gli screenshot e aumenta immediatamente l’esperienza al livello successivo.


L’abbiamo detto altre volte e, senza dubbio, lo diciamo di nuovo adesso, alcune delle migliori e più utili funzionalità che vengono rese disponibili sulle nuove versioni del firmware sono quelle che non vengono annunciate sul palcoscenico.

E questo è quello di cui vogliamo parlarvi in questo articolo, e cioè della nuova funzionalità di screenshot di Safari di cui non è stata detta nemmeno una parola durante il keynote di apertura del WWDC 2019 all’inizio di questa estate.

Con questa nuova funzionalità, gli utenti di Safari avranno la possibilità di catturare schermate a pagina intera che a loro volta catturano immediatamente l’intera pagina Web e non solo la parte della pagina che è attualmente visibile alla vista dell’utente.

Ciò elimina la necessità di pizzicare per cercare di ottenere quante più informazioni possibili o acquisire più schermate di varie parti della pagina e quindi poi di ricucirle per ottenere un’immagine visiva completa della pagina Web. Tutto ciò è fattibile con relativa facilità ed è semplice come l’attuale metodo di acquisizione di uno screenshot.

Se stai eseguendo iOS 13 e vuoi provarlo, devi semplicemente fare quanto segue:

  1. Utilizza Safari per navigare sul sito Web che desideri acquisire la schermata.
  2. Utilizzare la normale combinazione di pulsanti per il dispositivo per richiamare il processo di acquisizione degli screenshot. I dispositivi non Face ID possono utilizzare il pulsante Power + Home, mentre i dispositivi Face ID possono utilizzare i pulsanti Volume su + Power.
  3. Una volta catturato lo screenshot, ti verrà mostrata un’anteprima. Tocca quell’anteprima e quindi seleziona l’opzione “Pagina intera” nella parte superiore dell’anteprima.
  4. Tocca il pulsante Fine per salvare e andare avanti.

E il gioco è fatto, un modo estremamente semplice per catturare uno screenshot che ti offre una panoramica visiva completa di qualsiasi pagina web che stai visitando in Safari.

Ci sono alcuni avvertimenti che devo farti per quanto riguarda questa funzionalità, vale a dire il fatto che non funziona se c’è un’altra app aperta per scattare screenshot e funziona davvero solo per le pagine Web e non per cose lunghe come le conversazioni di WhatsApp o feed di notizie di Facebook.

Per quelle situazioni, dovrai comunque adottare il metodo di screenshot a pizzicate multiple, ma per le istanze direttamente tramite Safari, Apple ti mette a disposizione questa nuova funzionalità di iOS 13.

Leggi anche:

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.