Come acquisire uno screenshot a scorrimento su Macos e iPadOS

By | Marzo 19, 2021
acquisire uno screenshot a scorrimento su Macos e iPadOS

Uno screenshot normale cattura solo ciò che è visibile sullo schermo, tralasciando il contenuto oltre l’area di visualizzazione. D’altra parte, una “Cattura a scorrimento” (o Screenshot a scorrimento o Screenshot a pagina intera), cattura tutto al di fuori dello schermo del tuo dispositivo in una singola foto.


Invece di acquisire più screenshot di diverse sezioni di una lunga conversazione o di un documento, uno screenshot a scorrimento ti fa risparmiare tempo e spazio di archiviazione. In questa guida, ti mostreremo i diversi modi per fare schermate a scorrimento su iPhone, iPad e Mac.

Come fare screenshot lunghi iPhone iOS

Lo strumento screenshot nativo sul tuo iPhone o iPad può acquisire l’intero contenuto di una pagina web, un documento o un’e-mail come un unico screenshot. Prima di provare la funzione di scorrimento dello screenshot, prendi nota di quanto segue:

  • Puoi acquisire screenshot a pagina intera su iPhone – iOS su app native come Safari, File, iBooks, ecc.
  • L’acquisizione di uno screenshot a scorrimento di una pagina web funziona solo su Safari. I browser di terze parti come Chrome e Firefox non sono attualmente supportati.
  • Gli screenshot a pagina intera o a scorrimento non vengono salvati come immagini. iOS li salva come file PDF.

Con questo in mente, segui i passaggi seguenti per acquisire schermate a pagina intera sul tuo iPhone o iPad.

  1. Premere contemporaneamente il pulsante di aumento del volume e laterale per fare screenshot di una pagina intera, Web, un’e-mail o un documento. Per gli iPhone con un pulsante Home, premi contemporaneamente il pulsante laterale e il pulsante Home per acquisire uno screenshot.
  2. Fare clic sulla miniatura dello screenshot nell’angolo inferiore sinistro dello schermo per aprire lo strumento di modifica dello screenshot.
  3. Toccare l’ opzione Pagina intera per generare uno screenshot a pagina intera della pagina web o del documento.
  4. Fare clic su Fine per procedere.
  5. Selezionare Salva PDF su file.
  6. Selezionare la cartella in cui si desidera salvare il file e toccare Salva. Puoi anche rinominare lo screenshot toccando il nome del file generato automaticamente.

Per visualizzare il PDF, apri l’app File sul tuo dispositivo e vai alla posizione in cui hai salvato il file.

Cattura screenshot di una pagina intera su Macos e iPadOS

C’è uno strumento di screenshot integrato su macOS ma non acquisisce screenshot a scorrimento. È interessante notare che alcune app (principalmente browser web) hanno questa capacità. Nella sezione successiva, ti mostreremo come eseguire un’acquisizione a schermo intero su Mac utilizzando Safari, Chrome e Firefox.  

Screenshot di un’intera pagina Web in Safari

Safari ha uno strumento di screenshot integrato che cattura e salva un’intera pagina web come immagine. Lo strumento è nascosto nel menu sviluppatore di Safari, quindi non è esattamente in bella vista. Segui i passaggi seguenti per acquisire uno screenshot a scorrimento di un’intera pagina in Safari. 

  1. Apri la pagina web che desideri acquisire, fai clic su Safari sulla barra dei menu e seleziona Preferenze.
  2. Vai alla scheda Avanzate, seleziona la casella accanto a Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu e torna alla pagina web.
  3. Selezionare Sviluppo sulla barra dei menu e selezionare Mostra Web Inspector.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla prima riga che inizia con html (ovvero l’elemento HTML della pagina) e selezionare Cattura screenshot.
  5. Assegnare un nome allo screenshot, scegliere la cartella / posizione di archiviazione preferita e selezionare Salva per procedere.
  6. Accedere al percorso del file e fare doppio clic sullo screenshot per aprirlo con Anteprima.

Screenshot di un’intera pagina Web in Firefox

Firefox ha probabilmente il miglior strumento di screenshot lungo che troverai su un browser web. È semplicissimo da usare e non richiede la modifica delle impostazioni avanzate. In effetti, puoi eseguire lo screenshot di una pagina web completa in Firefox con due clic del mouse.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi della pagina Web di cui si desidera eseguire lo screenshot e selezionare Acquisisci uno screenshot.
  2. In alternativa, fai clic sull’icona a tre punti accanto alla barra degli indirizzi e seleziona Acquisisci uno screenshot.
  3. Fare clic sull’icona Salva pagina intera nell’angolo in alto a destra.
  4. Quindi, seleziona Scarica per salvare lo screenshot sul tuo Mac.

Screenshot di un’intera pagina web in Chrome

Chrome viene fornito con uno strumento di screenshot integrato ma, come Safari, è anche nascosto nella sezione Sviluppatore. Ecco come accedere e utilizzare lo strumento screenshot lunghi in Chrome.

  1. Fare clic sull’icona del menu e andare su Altri strumenti > Strumenti per sviluppatori. Puoi anche avviare il menu Strumenti per sviluppatori di Chrome premendo F12 sulla tastiera o utilizzando la scorciatoia Comando + Maiusc + I.
  2. Quindi, fare clic sulla barra degli strumenti dispositivo Toggle icona o premere Command + Shift + M.
  3. Fare clic sull’icona del menu a tre punti sulla barra laterale sinistra e selezionare Cattura screenshot a grandezza intera. Ciò richiederà a Chrome di generare un file immagine dell’intera pagina web.
  4. Scegli una cartella per salvare lo screenshot e fai clic su Salva.

Utilizzare siti Web, app ed estensioni di terze parti

Sembra che i browser siano i più attrezzati per acquisire schermate a scorrimento su Mac. Se è necessario acquisire uno screenshot completo del contenuto all’interno di un’altra app, è necessario utilizzare app di cattura di terze parti come Snagit. Tieni presente che alcune di queste app non sono gratuite. Gli sviluppatori spesso offrono un periodo di prova gratuito ai nuovi utenti, ma dovresti pagare un po ‘di soldi per l’utilizzo continuo.

Abbiamo accennato in precedenza che iOS e iPadOS acquisiscono schermate a scorrimento solo con Safari e alcune altre app iOS. Piattaforme come Web-Capture.net forniscono un’alternativa agli utenti non Safari. Web-Capture è un servizio di screenshot online che ti consente di scaricare immagini a schermo intero di qualsiasi sito Web sul tuo dispositivo in diversi formati. 

Immettere l’URL della pagina Web, selezionare il formato preferito (JPEG, PNG, PDF, TIFF, BMP, SVG) e fare clic su Cattura pagina Web.

Nella pagina successiva, puoi scegliere di visualizzare lo screenshot o scaricarlo sul tuo iPhone, iPad o Mac.

Infine, nel raro caso in cui lo strumento di screenshot integrato nel tuo browser non funzioni, puoi anche utilizzare alcune estensioni di Chrome e Firefox di terze parti per portare a termine il lavoro.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!