Come acquisire uno screenshot su iPad

By | Ottobre 24, 2019
Come acquisire uno screenshot su iPad

Come fare uno screenshot sul tuo iPad. Ci sono molte ragioni per catturare uno screenshot sull’iPad. Le schermate sono utili per salvare un bel disegno fatto in un’app di disegno, mostrare ai tuoi amici il tuo punteggio più alto in Candy Crush Saga o creare un nuovo meme.


Le schermate sono utili anche per condividere informazioni con il supporto tecnico o un collega che si trova da un’altra parte. L’iPad non ha un pulsante Stampa schermo, ma catturare uno screenshot del display dell’iPad è molto facile.

Tutti i modelli di iPad Pro, iPad Air, iPad Mini e iPad attualmente supportati con iOS 12, iOS 11 o iOS 10 supportano gli screenshot come descritto in questo articolo.

Come acquisire uno screenshot

Per scattare una foto del contenuto visualizzato sullo schermo dell’iPad:

  1. Visualizza il contenuto che desideri acquisire. Apri un’app, un gioco, un file, un browser o qualsiasi altro contenuto che desideri venga visualizzato in uno screenshot.
  2. Tieni premuto il pulsante Home dell’iPad, che è il pulsante rotondo sotto lo schermo. Allo stesso tempo, premere il pulsante superiore (o il pulsante laterale, a seconda dell’orientamento). Quando si sente il clic di un otturatore della fotocamera, rilasciare i pulsanti.
  3. Su iPad che non dispongono di un pulsante Home, premi contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante di aumento del volume fino a quando non senti lo scatto dell’otturatore della fotocamera.

Un’immagine in miniatura della cattura dello schermo appare brevemente nella parte inferiore dello schermo dell’iPad.

Dove viene salvata la schermata?

L’immagine della schermata acquisita viene inviata all’app Foto. Puoi trovarla in diverse posizioni nell’app Foto:

  • Tocca Foto nella parte inferiore della schermata dell’app Foto. Lo screenshot appare come la foto più recente.
  • Tocca Album nella parte inferiore dello schermo e seleziona l’album Tutte le foto.
  • Tocca Album nella parte inferiore dello schermo e scorri verso il basso fino a Schermate nella sezione Tipi di media. L’album Schermate viene creato quando si acquisisce la prima schermata e qui vengono visualizzate anche tutte le schermate successive. Tocca Schermate per aprire l’album.

iCloud: come eseguire il backup e ripristinare l’iPad

Come condividere uno screenshot con amici e familiari

Esistono molti modi per condividere uno screenshot dopo averlo acquisito.

  1. Apri l’app Foto, individua lo screenshot e tocca l’immagine in miniatura.
  2. Tocca l’icona Condividi, che è il quadrato con una freccia, nella parte superiore dello schermo.
  3. Scegli come condividere lo screenshot. Invia lo screenshot come messaggio di testo, in un messaggio di posta elettronica, a un album condiviso. Puoi anche condividere la foto su Twitter, AirDrop su un dispositivo vicino o aggiungerla a una Nota. Per ulteriori opzioni di condivisione, tocca Altro.

Per stampare, assegnare a un contatto o utilizzare come sfondo, tra le altre opzioni, toccare l’azione desiderata sulla seconda riga di icone.

Come ripristinare iPad e cancellare tutto il contenuto

Altri modi per utilizzare uno screenshot

Ecco alcuni buoni motivi per fare uno screenshot sul tuo iPad:

  • Scatta una foto dal Web: alcune foto possono essere scaricate dal Web toccando e tenendo premuta una foto, quindi scegliendo un’opzione di download. Se non riesci a scaricare un’immagine, fai uno screenshot. Usa il gesto pizzica per ingrandire l’immagine fino a quando non appare a schermo intero prima di scattare lo screenshot.
  • Scatta una foto da un’app: la funzione screenshot è una funzionalità dell’iPad, non una funzionalità di un’app, quindi funziona su tutte le app. Se sei su Instagram o Facebook o qualsiasi altra app, puoi fare uno screenshot di ciò che vedi.
  • Salva un aggiornamento Tweet o Facebook: quando trovi un aggiornamento dello stato e sei sicuro che l’autore lo eliminerà in futuro, fai uno screenshot. La funzione screenshot è un ottimo modo per salvare un registro degli aggiornamenti di stato da Twitter, Instagram, Tumblr o altre piattaforme di social media.
  • Crea un’immagine di sfondo per la schermata di blocco: personalizza la schermata di blocco del tuo iPad catturando uno screenshot per te significativo e assegnandolo come sfondo.
  • Cattura immagine per l’assistenza: in caso di problemi con l’iPad, una cattura dello schermo può fornire supporto tecnico e le informazioni necessarie per risolvere il problema.

Quando acquisisci uno screenshot su iPad, puoi migliorarlo con Instant Markup. Aggiungi disegni e testo e apporta modifiche allo screenshot.

Come risolvere: ho dimenticato la password o il passcode del mio iPad

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.