Come aggiornare driver scheda video in Windows

By | Ottobre 3, 2019
Come aggiornare driver scheda video in Windows

Quando giochi su un PC Windows, potresti riscontrare ritardi e balbuzie o immagini non spettacolari come desideri. Non comprare ancora un nuovo computer. Potrebbe essere necessario solo un aggiornamento dei driver della scheda video. Continua a leggere per imparare come aggiornare driver scheda video in Windows.


Le istruzioni in questo articolo sono state dimostrate utilizzando Windows 10. Tuttavia, dovrebbero funzionare anche con Windows 8 e Windows 7.

Come aggiornare driver scheda video in Windows

Per la maggior parte, e nelle situazioni più informali di utilizzo del computer, non è mai necessario aggiornare i driver di una scheda video. Ma se giochi, fai grafica 3D o usi il tuo sistema per lavori ad alta intensità con i video, è una buona idea mantenere aggiornati i tuoi driver.

Esistono molti modi per fare questo, possono richiedere molto tempo e confondervi, ma il tuo computer Windows è abbastanza intelligente da aiutarvi e trovare ciò di cui ha bisogno. Devi solo sapere come chiedere.

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start sul tuo computer Windows 10, quindi seleziona Gestione dispositivi.

  2. Windows visualizzerà tutti i dispositivi all’interno e collegati al computer. Cerca Schede video e seleziona la freccia a sinistra per visualizzare tutti i controller grafici nel tuo computer.

  3. Fare clic con il tasto destro del mouse sulla scheda grafica o sulla scheda di visualizzazione, quindi selezionare Aggiorna driver.

  4. Windows ti chiederà se vuoi che trovi un driver più recente. Selezionare Cerca automaticamente il software del driver per cercare un driver più recente per la scheda.

  5. Se Windows trova un aggiornamento, lo installerà automaticamente.

Come aggiornare manualmente i driver scheda video in Windows

Per molti giochi e schede video o 3D di fascia alta, devi andare direttamente al sito del produttore della scheda grafica per trovare i driver più aggiornati per i tuoi giochi e lavori grafici intensivi.

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start sul tuo computer Windows 10, quindi seleziona Gestione dispositivi.

  2. Cerca Schede video e seleziona la freccia a sinistra per visualizzare tutti i controller grafici nel tuo computer.

  3. Fare clic con il tasto destro del mouse sulla scheda grafica o sulla scheda di visualizzazione, quindi selezionare Proprietà.

  4. Windows ti dirà il modello esatto della tua scheda grafica nel menu a comparsa che verrà visualizzato. Annotalo.

  5. Vai al sito Web dell’azienda della tua scheda video. I collegamenti seguenti ti porteranno direttamente alla pagina di download dei driver della scheda video di quella società.

  6. Sul sito, individuare il modello della scheda grafica e scaricare il driver corretto per la scheda grafica specifica.

    Le aziende di hardware ti consentono di trovare facilmente ciò che stai cercando. NVIDIA, ad esempio, offre un menu a discesa che porta direttamente al modello di GPU o controller grafico che hai.

  7. Fare clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Start, quindi selezionare Gestione dispositivi.

  8. Espandi Schede video, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda video, quindi seleziona Aggiorna driver > Cerca il mio computer per il software del driver.

  9. Selezionare Sfoglia per individuare il file di aggiornamento del driver scaricato. A meno che tu non abbia salvato il tuo nuovo driver in un posto specifico, lo troverai nella cartella Download, sotto Utenti. Una volta individuato, selezionalo, quindi seleziona OK.

  10. Windows inizierà a installare il tuo nuovo driver. Seguire le istruzioni, quindi riavviare il computer.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.