
Quando giochi su un PC Windows, potresti riscontrare ritardi e balbuzie o immagini non spettacolari come desideri. Non comprare ancora un nuovo computer. Potrebbe essere necessario solo un aggiornamento dei driver della scheda video. Continua a leggere per imparare come aggiornare driver scheda video in Windows.
Le istruzioni in questo articolo sono state dimostrate utilizzando Windows 10. Tuttavia, dovrebbero funzionare anche con Windows 8 e Windows 7.
Come aggiornare driver scheda video in Windows
Per la maggior parte, e nelle situazioni più informali di utilizzo del computer, non è mai necessario aggiornare i driver di una scheda video. Ma se giochi, fai grafica 3D o usi il tuo sistema per lavori ad alta intensità con i video, è una buona idea mantenere aggiornati i tuoi driver.
Esistono molti modi per fare questo, possono richiedere molto tempo e confondervi, ma il tuo computer Windows è abbastanza intelligente da aiutarvi e trovare ciò di cui ha bisogno. Devi solo sapere come chiedere.
-
Fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start sul tuo computer Windows 10, quindi seleziona Gestione dispositivi.
-
Windows visualizzerà tutti i dispositivi all’interno e collegati al computer. Cerca Schede video e seleziona la freccia a sinistra per visualizzare tutti i controller grafici nel tuo computer.
-
Fare clic con il tasto destro del mouse sulla scheda grafica o sulla scheda di visualizzazione, quindi selezionare Aggiorna driver.
-
Windows ti chiederà se vuoi che trovi un driver più recente. Selezionare Cerca automaticamente il software del driver per cercare un driver più recente per la scheda.
-
Se Windows trova un aggiornamento, lo installerà automaticamente.
Come aggiornare manualmente i driver scheda video in Windows
Per molti giochi e schede video o 3D di fascia alta, devi andare direttamente al sito del produttore della scheda grafica per trovare i driver più aggiornati per i tuoi giochi e lavori grafici intensivi.
-
Fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start sul tuo computer Windows 10, quindi seleziona Gestione dispositivi.
-
Cerca Schede video e seleziona la freccia a sinistra per visualizzare tutti i controller grafici nel tuo computer.
-
Fare clic con il tasto destro del mouse sulla scheda grafica o sulla scheda di visualizzazione, quindi selezionare Proprietà.
-
Windows ti dirà il modello esatto della tua scheda grafica nel menu a comparsa che verrà visualizzato. Annotalo.
-
Vai al sito Web dell’azienda della tua scheda video. I collegamenti seguenti ti porteranno direttamente alla pagina di download dei driver della scheda video di quella società.
-
Sul sito, individuare il modello della scheda grafica e scaricare il driver corretto per la scheda grafica specifica.
Le aziende di hardware ti consentono di trovare facilmente ciò che stai cercando. NVIDIA, ad esempio, offre un menu a discesa che porta direttamente al modello di GPU o controller grafico che hai.
-
Fare clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Start, quindi selezionare Gestione dispositivi.
-
Espandi Schede video, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda video, quindi seleziona Aggiorna driver > Cerca il mio computer per il software del driver.
-
Selezionare Sfoglia per individuare il file di aggiornamento del driver scaricato. A meno che tu non abbia salvato il tuo nuovo driver in un posto specifico, lo troverai nella cartella Download, sotto Utenti. Una volta individuato, selezionalo, quindi seleziona OK.
-
Windows inizierà a installare il tuo nuovo driver. Seguire le istruzioni, quindi riavviare il computer.