Come aggiornare driver Windows 10

By | Marzo 2, 2020
Come aggiornare driver Windows 10

Come aggiornare driver Windows 10? Dopo aver installato Windows 10, uno o più dispositivi non funzionano più? O vuoi semplicemente aggiornare driver Windows 10, ma non sei sicuro di come fare? In ogni caso, è nella zona Gestione dispositivi che dobbiamo cercare la soluzione. Se vuoi sapere come affrontare tutti i mali dell’installazione errata dei driver, ecco come fare.

Windows 10 teoricamente sa come gestire i driver per tutti i componenti interni ed esterni, ma a volte questo automatismo potrebbe bloccarsi. A volte un driver può entrare in conflitto con altri file durante un aggiornamento oppure un componente potrebbe non essere riconosciuto. In caso di problemi, ecco come aggiornare o reinstallare i driver di Windows 10.

Cosa fare quando un dispositivo non viene riconosciuto da Windows 10?

Hai appena installato Windows 10, ma alcuni componenti non sono stati riconosciuti dal sistema? Oppure, durante l’aggiornamento da Windows 7 a Windows 10, i driver sono stati installati in modo errato? Nessun problema, questo tipo di problema si presenta abbastanza frequentemente ed è molto semplice risolverlo.

Innanzitutto, vai a Gestione dispositivi. Premere contemporaneamente i tasti [Windows] + [Pausa]. Nella finestra mostrata, vai alla colonna di sinistra e seleziona la funzione Gestione dispositivi. Viene visualizzato un elenco di tutti i componenti del PC. Se uno di loro ha un’icona a forma di triangolo giallo, allora esiste un problema con uno degli elementi del tuo computer. È possibile installare o aggiornare driver Windows 10 per questo componente come segue:

  1. Fare clic con il tasto destro del mouse sul suo nome. Seleziona la funzione Aggiorna driver. Scegli la funzione Trova automaticamente i driver. Windows eseguirà quindi la scansione del sistema utilizzando i driver appropriati e li installerà.
  2. Se l’operazione non funziona, rimanere nella stessa interfaccia. Questa volta seleziona l’opzione Trova driver aggiornati su Windows Update. Il sistema utilizzerà quindi un database online per installare i driver mancanti. Dovresti trovare i driver per il tuo dispositivo lì.

Dove trovare i driver se Windows 10 non riesce a farlo da solo?

Hai eseguito le due precedenti operazioni, ma nessuna delle due funziona. Oppure, a seguito di un aggiornamento del sistema operativo, i driver non vengono più riconosciuti. Ancora una volta, c’è un modo per installare i driver nonostante gli errori del sistema operativo:

  1. Innanzitutto, vai al sito Web del produttore del componente, che si tratti di una scheda madre, una scheda grafica, una stampante, un dispositivo USB, ecc. Dovresti trovare i driver sotto forma di un file eseguibile con l’estensione “.exe” o “.msi”. Seleziona la versione corretta del sistema operativo (Windows 10 in questo caso) e la versione corretta (32 o 64 bit). Scarica il file eseguibile che ti viene offerto, al fine di installare i driver per il componente.
  2. Se i driver offerti dal produttore non hanno la forma di un eseguibile, è necessario installarli “a mano”. Scarica l’archivio offerto e decomprimilo. Quindi tornare a Gestione dispositivi e fare nuovamente clic su Aggiorna driver con il pulsante destro. Questa volta selezionare l’opzione Sfoglia la mia workstation per cercare i driver. Nella finestra che appare quindi, scegli la funzione Scegli da un elenco di driver disponibili sul mio computer. Fai clic sul pulsante Disco driver, quindi fai clic su Sfoglia. Indica la directory in cui hai decompresso in precedenza i driver del produttore. Dovresti trovare lì un file con l’estensione “.inf”. Selezionalo per installare i driver per il tuo dispositivo.

Dove trovare i driver per Windows 10

Speranza suprema: come forzare l’installazione dei driver in Windows 10?

Nessuna delle operazioni precedenti ha funzionato per te? Dovrai quindi forzare l’installazione del tuo componente utilizzando i riferimenti elencati in Windows 10. Questa tecnica funziona ad esempio con le stampanti. Poiché i produttori tendono a offrire molti “riferimenti secondari” alle loro gamme, non è raro che Windows trovi i driver giusti dall’inizio. Procedere come segue:

  1. Vai di nuovo a Gestione dispositivi. Fare di nuovo clic su Aggiorna driver, quindi fare clic su Sfoglia il mio computer per trovare i driver. Ancora una volta, seleziona la funzione Scegli da un elenco di driver disponibili sul mio computer. Quindi deseleziona l’opzione Visualizza hardware compatibile se i driver sono già stati installati, ma non sono quelli corretti. Se non è stato ancora installato alcun driver, dovresti vedere un elenco di “hardware comune”, come li chiama Windows. Trova quello che corrisponde al tuo componente o, se non sei sicuro, resta su Mostra tutti i dispositivi.
  2. Fare clic su Avanti: viene quindi visualizzato un elenco di componenti per genere e per marchio. Individua quello che corrisponde al tuo modello o i cui riferimenti si avvicinano ad esso (nel caso di una stampante, ad esempio). Devi solo installare i driver offerti da Windows e voilà.

Come disinstallare i driver a causa di un errore?

Se hai installato i driver sbagliati o quelli offerti da Windows 10 non funzionano, è abbastanza semplice disinstallarli. Ecco come fare:

  1. Sempre da Gestione dispositivi, seleziona il dispositivo recalcitrante usando il pulsante destro. Seleziona la funzione Disinstalla dispositivo. Accetta l’avviso visualizzato utilizzando il pulsante Disinstalla. Se si desidera eliminare i file del driver, selezionare la sezione Elimina driver per questo dispositivo.
  2. Una volta disinstallati i driver di dispositivo, il dispositivo non viene più visualizzato nell’elenco Gestione dispositivi. Per farlo riapparire, basta andare su Azione > Verifica la presenza di modifiche hardware. Devi solo installare i driver giusti, questa volta, seguendo i passaggi precedenti.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.