Come aggiornare Galaxy Note N7000 ad Android 5.0.2 Lollipop con CyanogenMod 12

By | 24 Febbraio 2015

Come aggiornare Galaxy Note N7000 ad Android 5.0.2 Lollipop con CyanogenMod 12, l’aggiornamento che stavate aspettando è finalmente disponibile. Con l’aiuto della rom personalizzata CM12 (nightly) ROM è possibile aggiornare il vostro Galaxy Note N7000 ad Android 5.0.2 Lollipop.


Questo è un modo per aggiornare il dispositivo ad Android 5.0.2 Lollipop,  ma è soprattutto una valida opzione per personalizzare il vostro smartphone. Potrebbe essere uscita qualche ROM ufficiale di Android 5.0.2 per Galaxy Note N7000, ma se eravate in attesa di una CyanogenMod 12 finalmente è arrivata.

Con questa rom non rimarrete mai indietro con gli aggiornamenti perchè si aggiornerà da sola, dal momento che si tratta di una prima build, aspettatevi qualche bug che sarà risolto con gli aggiornamenti, ma nel complesso vi dovrebbe offrire una piena e completa esperienza Lollipop. Se volete aggiornare il vostro Galaxy Note N7000 utilizzando la CM12 ROM personalizzata dovete proseguire la lettura di questa guida per imparare.

Alcune delle caratteristiche: sono il migliorato Ok Google con il supporto per la modalità standby, toccare per Andare, toccare due volte per svegliare, Ambient Display, un miglior Face Unlock, notifiche sulla schermata di blocco, la modalità priorità, modalità Guest, migliorate le Impostazioni rapide, Panoramica – un multitasking migliorato, Material design e molto altro.


I seguenti consigli sono importanti in quanto vi aiuteranno a completare la procedura di installazione e farla andare via liscia senza problemi.

Quindi, prima di andare al processo di installazione di CyanogenMod 12 (Android 5.0), diamo un’occhiata a come fare il backup di tutti i dati. Quando si installa questa ROM personalizzata basata 5.0.2 Lollipop, i vostri dati saranno cancellati e il vostro telefono tornerà come nuovo.

Installare i driver: assicurarsi di aver installato i driver USB per il Galaxy Note N7000 correttamente. In caso contrario, è possibile scaricare gli ultimi driver ufficiali dalla nostra sezione Android driver USB qui: SCARICARE DRIVER USB DI ANDROID PER SAMSUNG, HTC, NEXUS, LG, SONY & ALTRI


Eseguire il backup delle App: 

  • Scarica AirDroid dal Google Play Store.
  • Un computer Windows/Mac/Linux sulla stessa rete WiFi, del telefono.
  • Un telefono Android o un tablet, ovviamente!

Aprire AirDroid sul telefono e avviare l’applicazione.

Inserire l’indirizzo IP (e la porta) nel campo URL nel browser e inserire la password che vi è stata fornita dall’applicazione sul telefono.

Ora è possibile effettuare il backup dei contatti, file e immagini. Per effettuare il Backup basta cliccare sull’icona Apps e si aprirà una finestra che mostra tutte le applicazioni presenti sul telefono.


Selezionare tutte le applicazioni o solo quelli importanti che si desidera effettuare il backup.

Dopo averle selezionate, cliccare sul tasto di download presente in alto a destra della finestra.

Dopo aver premuto Scarica, AirDroid scaricherà tutte le applicazioni selezionate sul vostro computer in formato .ZIP. Nel caso, sia stata selezionata una sola app il file scaricato sarà in formato apk.


Effettuare il backup dei contatti di Gmail e Google basta >> Sincronizzare con Google Sync.

Come effettuare il backup dei messaggi di WhatsApp, aprire l’app >> aprire il menù ed andare nelle impostazioni >> andare in impostazioni chat >> in basso cliccare esegui backup conversazioni.

Come abilitare la modalità debug USB vai nell menu Impostazioni del dispositivo >> Vai nel sottomenu in alcuni dispositivi il sottomenu si chiamerà Altro / Generale >> ora scorrere fino a “Build Number” e toccare 7 volte. Dopo aver toccato 7 volte vedrete un avviso che dice “Ora sei uno sviluppatore” / “La modalità sviluppatore è stata attivata”. Ora andare nel menu Impostazioni e vedrete il sottomenu opzioni sviluppatore >> toccare le opzioni per gli sviluppatori e quindi attivare il debug USB.

Assicuratevi che il vostro dispositivo Android abbia la batteria carica fino all’ 80-85%.

Il dispositivo deve disporre dell’ultima versione CWM o TWRP installata, se non trovate la guida su questo blog, andate su Google.

Si raccomanda di effettuare la pulizia della cache dalvik prima di iniziare ad installare questa rom personalizzata.

Attenzione: questo tutorial è solo per il Galaxy Note N7000. Non provate questa guida su qualsiasi altro dispositivo Android. Inoltre, non siamo responsabili per eventuali danni causati dalle istruzioni fornite in questa pagina. Prova questa guida a proprio rischio. Tuttavia, è molto improbabile che il dispositivo possa essere danneggiato se si seguono tutte le istruzioni che sono state menzionate nella procedura.

Come installare CyanogenMod 12 (Android 5.0) sul Galaxy Note N7000

Scarica la CM12 ROM per Galaxy Note N7000 e le Google Apps per il Galaxy Note N7000 sul computer.

Collegare il Galaxy Note N7000 al computer utilizzando il cavo USB.

Copiare o incollare i file scaricati sulla scheda di memoria/SD del telefono. Assicurarsi che i file si trovino nella cartella root della memoria/SD del vostro telefono.

Spegnere il telefono e scollegare dal cavo USB.

Ora entrare nella modalità recovery personalizzata. Accendere il telefono tenendo premuto Volume Up + il Pulsante di alimentazione insieme.

Una volta che siete nella recovery personalizzata, selezionare una full data wipe selezionando “wipe data / factory reset”. Utilizzare il pulsante di accensione per selezionare tutto, mentre siete nella modalità di ripristino.

Poi, eseguire una pulizia della cache, “Wipe cache partition”.

Questa è operazione opzionale, ma si raccomanda di eseguire un wipe della cache Dalvik. Cosi in telefono non potrà rimanere bloccato in bootloop. Dalla recovery, vai su ‘avanzate’ e selezionare “cancellare la cache Dalvik”.

Poi tornare alla schermata principale della recovery e selezionare “install zip dalla scheda SD”.

Selezionate “scegliere zip da sdcard”. Utilizzando i tasti del volume, passare al file zip che si è copiato prima nella scheda SD e selezionarlo con il pulsante di accensione. Confermare l’installazione nella schermata successiva e la procedura dovrebbe iniziare subito.

Google Apps: Ripetere la stessa operazione per le Google Apps e installarle sul tuo telefono.

Una volta completata l’installazione, passare a “+++++ Indietro +++++” e riavviare il telefono selezionando ”riavviare il sistema ora “dal menu della recovery.

Il tuo Galaxy Note N7000 si riavvierà e potrebbe impiegarci circa 5 minuti per riavviarsi. Quindi, dovete attendere.

Questo è tutto! Il tuo Galaxy Note N7000 dovrebbe ora avere installato CyanogenMod 12 (Android 5.0) installata sul tuo cellulare! Vai nelle Impostazioni> Info sul telefono per verificare.

Se incappate in qualche problema, non esitate a scriverci un commento qui sotto e vi risponderemo con la correzione o la soluzione al vostro problema.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

55 thoughts on “Come aggiornare Galaxy Note N7000 ad Android 5.0.2 Lollipop con CyanogenMod 12

  1. Federico DobberSmoke Del Vecch

    ragazzi io sono fermo al punto sei dove si trova sto coso Advanced?!

    Reply
    1. Guidesmartphone

      Nella recovery personalizzaza trova wipe data/factory reset e poi effettua la pulizia della Dalvik Cache

      Reply
      1. Federico DobberSmoke Del Vecch

        Continuo a nn capire il punto sei quello che hai elencato l ho fatto

        Reply
        1. Guidesmartphone

          Advanced è il procedimento che ti ho consigliato di fare ora passa avanti

          Reply
          1. Federico DobberSmoke Del Vecch

            Dovresti scriverle piu decentemente ste guide ne troverò un altra grazie comunque per nn avermi aiutato

          2. Guidesmartphone

            Non capisco che cosa non riesci a comprendere è un procedimento semplicissimo, poi la guida l’ho aggiornata non c’è nessun passo 6, advanced non c’è scritto, ma di quale difficoltà parli, è scritta proprio per i principianti

          3. flavio iandel

            Stesso problema di Maurizio, la recovery non funziona e non potendo installare da zip mi chiedo con Odin se riuscirò a trovare un’altra recovery compatibile…..un bel casino

          4. flavio iandel

            se qualcuno riescie a darmi un idea è il benvenuto.

  2. Giovanni

    Io faccio tutto come é scritto ma non va… non capisco solo questo passaggio  “Assicurarsi che i file si trovino nella cartella root della memoria/SD del vostro telefono”
    P.s. non Ho scheda sd

    Reply
    1. Guidesmartphone

      Lo puoi inserire nella cartella download come faccio io, l’importante che ti ricordi il nome della cartella quando lo devi installare. Devi effettuare la pulizia della cache prima e dopo l’installazione. Fammi sapere. Ciao!

      Reply
      1. Giovanni

        Niente, ho sempre questo problema anche dopo aver cancellato la cache.. forse perche ho android 4.1.2 jelly bean e la recovery 6.3.5.? Senno come aggiorno la recovery?

        Reply
        1. Guidesmartphone

          Non c’entra niente che hai Jelly Bean di solito questo è un problema di pulizia della cache. Prova a togliere il file boot.img dallo zip che hai scaricato e dopo rifai tutta la procedura di installazione. Hai fatto un backup no? prima di installare la rom????? Spero di si. Fammi sapere,

          Reply
          1. Giovanni

            No niente backup non mi interessa tenere i file che avevo.. è un problema?

          2. Guidesmartphone

            Perdonami. Comunque ho aggiornato il link ora vai tranquillo. Non fà niente se non ti interessa mantenere i vecchi file niente backup.

          3. Giovanni

            Amico la guida è sbagliata cliccando nella scritta blu per scaricare cm12 ti da il download per note n7100.. mannaggia

  3. Francesco Matrone

    CM12 ROM per Galaxy Note N7000 il file è grande 265KB è normale?

    Reply
    1. Guidesmartphone

      Grazie per la segnalazione ho aggiornato il link. Ciao!

      Reply
  4. bastard inside

    ciao La guida è valida anche per terminali con rom non cucinate? o è valida anche per supporti già moddati?
    vorrie modificare il mio è tutto originale di fabbrica

    Reply
    1. Guidesmartphone

      Si ok, pero devi prima avere i permessi di root, poi installare una recovery pesonalizzata e infine installare la rom, sul note è abbastanza sempli. Se vai nella sezione note n7000 penso che trovi tutto

      Reply
      1. bastard inside

        installare prima cwm e poi la rom cucinata. chiarissimo. I dubbi maggiori che ho sinceramente riguardano i file in se da scaricare più che la procedura. I pacchetti hanno sempre grandezze e nomi diversi da quelli indicati dall’utente giovanni sotto. I link sopra indicati nella guida sono affidabili?

        Reply
        1. Guidesmartphone

          Purtroppo spesso si sbaglia per la fretta oppure perchè ti passano i link sbagliati, adesso è tutto a posto i file sono buoni

          Reply
  5. bastard inside

    ho un note preso usato e non son molto pratico di modding
    il mio noto ha queste catatteristiche
    cyanogenmod 10.1.3
    android 4.2.2
    versine banda di base N7000XXLSA
    versione del kernel 3.0.64-CM-g9c2e2bc
    e possibile aggiornallo a cm 12?
    mi puoi dare una mano?
    grazie

    Reply
  6. Maurizio

    Ciao,
    Ho un problema con googleplay mida errore “l’applicazione si errastata in modo anomalo”
    c’è una GAPS diversa da intallare?
    Grazie

    Reply
      1. Maurizio

        Ciao
        avevo intallato la GAPS che mi hai consigliato ma non funziona, adesso sto scaricando la GAPS per android 5.0 è cambiata la recovery con CM12 come faccio ad intallare da file zip?

        Reply
        1. Presi Fulvio

          In che senso è cambiata la recovery, non è possibile, forse non sai come riavviarlo in recovery?

          Reply
          1. Maurizio

            prima avevo un elenco con i vari wype ecc.. cha si selezionavano con vol + vol – e ok con pover adesso è touch e non ho la voce installa da sd

          2. Maurizio

            ho provato a caricare la GAPS nuova da Apply update ma mi dice

            Install failed

            e:cannot load volume /misc!
            e:failed to unmount auto
            e:failed to set up expected mounts for install; aborting installation aborted.

          3. Presi Fulvio

            Mi devi far capire tutto il procedimento che hai effettuato, senno non ti posso aiutare.

          4. Maurizio

            ok
            ho scaricato la cm12 e Gaps messe sulla sd, avviato in modalita
            recovery, wipe data e dalvik. Istalla da zip da sd poi stessa cosa con
            gaps. tutto ok riavvio tel e mi da errore google non va il browser
            ecc….
            rientro in recovery ma non riesco piu a caricare niente da sempre errore.
            provo a caricare con odin una nuova recovery?

          5. Presi Fulvio

            Se hai fatto il backu, rifai tutto dall’inizio, senza installare le gapps, poi mi fai sapere.

          6. Maurizio

            mi serve una recovery da ricaricare con odin con quella che c’è adesso mi da sempre errore

          7. flavio iandel

            Maurizio ho il tuo stesso problema….come hai risolto???

          8. Volpe Grigia

            Scusa, se posso intromettermi nella discussione: non credo basti solo il factory reset, ma devi fare un wipe completo compresa la partizione di sistema (system, data, dalvik, cache). Questo perché non é un semplice aggiornamento, ma un cambio radicale di sistema operativo.

  7. Maurizio

    ok
    ho scaricato la cm12 e Gaps messe sulla sd, avviato in modalita recovery, wipe data e dalvik. Istalla da zip da sd poi stessa cosa con gaps. tutto ok riavvio tel e mi da errore google non va il browser ecc….
    rientro in recovery ma non riesco piu a caricare niente da sempre errore.
    provo a caricare con odin una nuova recovery?

    Reply
  8. matteo petrocchi

    scusate, quando provo ad installare la cm12, mi da questo errore : “this package is for device: galaxynote, n7000, N7000, GT-N7000; this device is t0lteatt” e dice che l’installazione è stata abortita.
    Cosa devo fare? grazie

    Reply
    1. Presi Fulvio

      Ho modificato il link alla rom ora dovrebbe andare bene

      Reply
          1. matteo petrocchi

            No, purtroppo non riesco a far concludere l installazione, mi da quell errore e poi si riavvia.. Ora fino a quando non ho una rom che funziona non riprovo perché son stanco di reinstallare tutte le app. ?

        1. Presi Fulvio

          Questa è la rom ufficiale cyano, secondo me hai qualche problema con la recovery resettta tutto e reinstallala

          Reply
  9. Lisa

    Ciao,vorrei chiedere se ho il tasto home rotto non si può fare l’aggiornamento?

    Reply
    1. LORIS NOTE1

      Il tasto HOME serve per entrar in recovery mode… Ora non so se esista un app che può venirti in aiuto. Ciao

      Reply
  10. Luca

    Ciao, quando vado a scaricare la CM12 ROM mi scarica cm11.. come mai?infatti mi da un problema quando vado ad installarla (ho fatto tutti i wipe), ”status 7” ”installation aborted”.Come devo fare?Grazie.

    Reply
    1. Presi Fulvio

      recovery non compatibile con la versione android che si sta installando

      Reply
    2. Presi Fulvio

      Ho scritto adesso questa guida, leggile e dopo sarai in grado di installare la rom sul tuo dispositivo. Fammi sapere.

      Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.