Come aggiornare Huawei – In tutti i modi possibili

By | Marzo 4, 2020
Come aggiornare Huawei

Come aggiornare Huawei – In tutti i modi possibili. Se possiedi un dispositivo Huawei, è molto importante aggiornare il tuo dispositivo con l’ultima versione del sistema operativo Android. Se desideri aggiornare, eseguire il downgrade o riparare i tuoi smartphone e tablet Huawei, ecco la guida completa su come installare il firmware di serie su tutti gli smartphone e tablet Huawei.

Aggiornare un telefono Huawei è estremamente importante. Gli aggiornamenti del software offrono maggiore sicurezza, nuove funzionalità e talvolta persino una revisione visiva completa attraverso le nuove versioni della piattaforma Android. A tutti piace ricevere aggiornamenti e spesso il telefono li avvisa automaticamente. Per i telefoni Huawei, il processo di aggiornamento è semplice come per la maggior parte dei dispositivi Android. Ecco come gestire gli aggiornamenti sul tuo dispositivo Huawei o Honor.

Come aggiornare il software sul tuo Huawei

  1. Apri l’app Impostazioni sul telefono.
  2. Tocca Sistema.
  3. Tocca Aggiornamento software.
  4. Tocca Verifica aggiornamenti per vedere manualmente se è disponibile un aggiornamento.

Se desideri un controllo ancora maggiore sugli aggiornamenti del software, tocca l’ icona delle impostazioni nell’angolo in alto a destra della pagina di aggiornamento. Qui troverai le impostazioni per il download automatico degli aggiornamenti quando sei connesso a una rete Wi-Fi, insieme a un’opzione per l’installazione automatica degli aggiornamenti sul tuo telefono durante la notte (tra le 2:00 e le 4:00). Prima di procedere al percorso di aggiornamento manuale, è importante notare che alcuni modelli di telefoni Huawei e Honor potrebbero non aggiornarsi senza la SIM inserita.

Come aggiornare un telefono Huawei manualmente – I requisiti

Ci sono momenti in cui alcune zone del paese o alcune versioni non ricevono un aggiornamento, come nel caso dell’aggiornamento EMUI 10. Indipendentemente dal motivo, non rinunciare ancora alla speranza, poiché l’aggiornamento manuale del telefono Huawei è molto probabilmente un’opzione praticabile. Questo passaggio è molto più complicato rispetto al precedente e, come tale, consigliamo di seguire questa strada solo se si dispone di un ragionevole livello di conoscenza del computer.

Per questa guida, abbiamo utilizzato Huawei P30 Pro. Sebbene non collegheremo i singoli file per ogni telefono, questi file di aggiornamento sono normalmente disponibili sul forum degli sviluppatori XDA. Mentre un aggiornamento errato viene normalmente rifiutato automaticamente durante il processo di aggiornamento, c’è sempre la possibilità che qualcosa possa andare storto e tu possa danneggiare il tuo dispositivo. Si prega di fare molta attenzione durante l’esecuzione di questi passaggi.

Per questo primo passo, avrai bisogno di:

  • Un computer
  • Un’unità USB o una scheda SD di capacità superiore a 4 GB
  • Un modo per collegare quell’unità USB o la scheda SD al tuo Huawei P30 Pro.

Nel mio caso, ho usato un’unità USB insieme all’adattatore da USB-A a USB-C fornito con un Google Pixel, sebbene qualsiasi adattatore da USB-A a USB-C dovrebbe funzionare.

Nota: questo metodo di aggiornamento eliminerà tutto sul tuo telefono. Assicurati di eseguire il backup di foto, video o altre informazioni importanti prima di continuare. Inoltre, assicurati che la batteria del tuo telefono sia completamente carica per evitare spiacevoli inconvenienti durante il processo di aggiornamento. Innanzitutto, dovrai trovare il numero di modello e il codice specifico per la tua regione.

  1. Vai su Impostazioni di sistema abbassando l’area notifiche e fai clic sull’icona a forma di ingranaggio oppure vai al menù delle app e seleziona Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e seleziona Sistema.
  3. Nella parte superiore della sezione del sistema, selezionare Informazioni sul telefono.
  4. Prendi nota del modello.
  5. Nella sezione Numero build, prendi nota dei tre numeri dopo la C. Ad esempio, questo è un C431. I codici regionali comuni includono C431, C185, C605 e C636.

Ora che hai annotato il tuo codice modello e regione, vai a questo thread presso gli sviluppatori XDA se hai un P30 Pro. Questo particolare post include le immagini originali di fabbrica per EMUI 10 (basato su Android 10) per Huawei P30 Pro. Non stai usando un P30 Pro? Vai al XDA Developers Forum e trova il tuo telefono Huawei nell’elenco. I download di firmware si trovano in genere nel raggruppamento “ROM, kernel, ripristini e altri sviluppi” nella sezione di ciascun telefono. Una volta che hai il file Zip (che dovrebbe avere una dimensione di circa 4 GB), segui questi passaggi.

Come aggiornare un telefono Huawei manualmente – Il procedimento

  • Inserire la scheda SD o l’unità USB nel computer che si desidera utilizzare per l’aggiornamento.
  • Formattare l’unità utilizzando un file system NTFS o exFAT.
  • La formattazione cancellerà tutte le informazioni su questa unità USB o scheda SD. Assicurati di aver eseguito il backup di tutte le informazioni che non vuoi perdere.

Come aggiornare il software se si utilizza Windows 10:

  1. Apri Esplora file e individua la scheda SD o l’unità USB che hai collegato.
  2. Fare clic con il tasto destro del mouse sull’unità in Esplora file e selezionare Formato.
  3. Seleziona NTFS o exFAT nel menu a discesa File system (o va bene).
  4. Premi Start.
  5. Dopo aver formattato l’unità, individuare il file Zip precedentemente scaricato ed estrarne il contenuto sulla scheda SD o sull’unità USB appena formattata.
  6. Una volta terminato, dovresti avere una cartella chiamata dload sul tuo disco.
  7. All’interno di quella cartella dovrebbe essere presente un set di tre file zip: update_sd_base.zip, update_sd_cust_VOG-L29_hw_eea.zip e update_sd_preload_VOG-L29_hw_eea_R2.zip.
  8. Rimuovere la scheda SD o l’unità USB dal computer
  9. Collegalo all’adattatore USB-C, quindi collegalo al telefono.

Ora che hai il telefono in mano e l’unità USB o la scheda SD collegate, è tempo di finire gli ultimi passi.

  1. Sul telefono, tieni premuti i pulsanti volume su, volume giù e accensione.
  2. Tienili premuti finché non vedi una schermata di aggiornamento EMUI bianca, quindi rilascia i pulsanti.
  3. Il telefono rileverà, estrarrà e installerà automaticamente l’aggiornamento.
  4. Una volta fatto tutto, il telefono si riavvierà e ora dovresti essere l’orgoglioso proprietario di un Huawei P30 Pro con EMUI 10!

Come aggiornare il software tramite OTA

Pre-requisiti:

  • Questa procedura funziona solo con i dispositivi Huawei con in esecuzione il sistema operativo EMUI.
  • Il telefono è connesso a Internet prima di iniziare l’aggiornamento. Gli aggiornamenti online consumano una certa quantità di traffico di dati, quindi si consiglia di connettere il telefono a una rete Wi-Fi.
  • Il telefono deve avere la carica della batteria superiore al 30% durante l’aggiornamento.
  • L’aggiornamento richiederà del tempo. Non premere il pulsante di accensione o eseguire altre operazioni durante l’aggiornamento. Al termine dell’aggiornamento, il telefono si riavvierà automaticamente.
  • Eseguire il backup del tuo telefono Huawei. Ciò contribuirà a ripristinare i dati in caso di perdita di dati.

Come aggiornare il software sui dispositivi Huawei tramite OTA:

  1. Apri le Impostazioni sul tuo dispositivo Huawei. Puoi accedere alle Impostazioni trascinando l’area di notifica> tocca l’icona a forma di ingranaggio o avviando direttamente l’app Impostazioni tramite App Drawer.
  2. Vai a Sistema> Aggiornamento software.
  3. Toccare il pulsante  “Verifica aggiornamenti“. Cosi facendo cercherai e scaricherai automaticamente il software più recente sul tuo cellulare Huawei.
  4. Se non vengono visualizzati aggiornamenti, toccare i tre punti nell’angolo in alto a destra e selezionare Scarica pacchetto completo più recente. Questo scaricherà l’ultimo firmware sul tuo dispositivo.
  5. Una volta terminato il download, è necessario toccare ‘Installa‘ per procedere con il processo di installazione.
  6. Al termine dell’installazione, il telefono si riavvia con l’ultima versione del software.

Questo è il semplice tutorial per aggiornare qualsiasi smartphone Huawei all’ultimo software.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.