Come aggiornare i giochi su Nintendo Switch

Come aggiornare i giochi su Nintendo Switch

Come aggiornare i giochi su Nintendo Switch. Con il passare del tempo, la maggior parte dei giochi per Nintendo Switch riceve aggiornamenti online gratuiti che correggono bug e aggiungono nuove funzionalità. A volte, gli aggiornamenti aggiungono anche importanti funzionalità al gioco, come nuovi livelli o personaggi. Ecco come aggiornare i giochi su Nintendo Switch.


Innanzitutto, verifica se l’aggiornamento automatico è attivato
Per impostazione predefinita, Nintendo Switch verifica automaticamente la presenza di aggiornamenti software quando sei connesso a Internet. Se trova un aggiornamento, il sistema lo scaricherà e lo installerà. Poiché è possibile disattivare questa funzione, ecco come assicurarsi che l’aggiornamento automatico sia attivo.

Come aggiornare i giochi su Nintendo Switch

  • Innanzitutto, avvia Impostazioni di sistema selezionando l’icona a forma di ingranaggio nella schermata principale di Nintendo Switch.
  • Nell’elenco sul lato sinistro dello schermo, scorri verso il basso fino a Sistema. Quindi scorrere verso il basso la pagina delle impostazioni fino a individuare l’opzione “Aggiornamento automatico del software”. Attiva “Attiva”.
  • Seleziona Aggiornamento automatico del software nelle Impostazioni Nintendo Switch.

Potrebbero verificarsi situazioni in cui desideri disattivare l’aggiornamento automatico, ad esempio potrebbe essere necessario risparmiare larghezza di banda per il download, conservare una memoria di sistema limitata o evitare di scaricare una patch di gioco difettosa per errore, ma, in generale, è una buona idea per molte persone mantenere attiva questa funzione.

Se si preferisce mantenere la funzione di aggiornamento automatico disattivata (o se non si desidera attendere che l’aggiornamento automatico funzioni correttamente), è possibile controllare manualmente gli aggiornamenti.


1. Verifica la presenza di un aggiornamento del gioco avviandolo

Esistono tre modi per controllare manualmente gli aggiornamenti del gioco Nintendo Switch. 

  • Il primo è semplicemente provare a lanciare un gioco. Se si è connessi a Internet all’avvio e è disponibile un aggiornamento, verrà visualizzato un messaggio di aggiornamento.
  • Seleziona “Download” e l’aggiornamento del gioco verrà scaricato e installato automaticamente.
  • Al termine del download, il gioco verrà avviato. Se vuoi controllare altri giochi, puoi tornare alla schermata principale e provare a lanciare anche quelli, ma potrebbe essere più veloce usare il secondo metodo di aggiornamento.

2. Controlla manualmente un aggiornamento del gioco nel menu

Il secondo modo per verificare manualmente la presenza di aggiornamenti è tramite il menu Opzioni. 

  • Nella schermata Home, posiziona il cursore di selezione sul gioco che desideri aggiornare.
  • Premi il pulsante + (Più) per far apparire la schermata Opzioni software. Passare alla sezione “Aggiornamento software”, quindi selezionare “Via Internet”.
  • Seleziona Aggiorna via Internet su Nintendo Switch
  • Vedrete visualizzato un messaggio che dice “Verifica aggiornamenti”. Se non sono disponibili aggiornamenti, verrà visualizzata una schermata che dice “Stai utilizzando l’ultima versione di questo software”.
  • Se sono disponibili aggiornamenti, il sistema inizierà a scaricare il software.
  • Un messaggio nella scheda Opzioni mostra il download dell’aggiornamento su Nintendo Switch
  • Ritorna alla schermata principale. Qui puoi controllare l’avanzamento del download dell’aggiornamento guardando la barra di stato nella parte inferiore dell’icona del gioco.
  • La barra di avanzamento del download della schermata principale di Nintendo Switch
  • Al termine dell’aggiornamento, sei libero di iniziare a giocare.

3. Come aggiornare i giochi da un altro Nintendo Switch (senza Internet)

Nella versione 4.0.0 del software di sistema, Nintendo ha introdotto un terzo metodo per aggiornare manualmente i giochi chiamati “Abbina versione con utenti locali”. Questo metodo garantisce che due o più persone che giocano a un gioco tramite comunicazioni locali eseguano tutte la stessa versione del gioco.

  • Per fare ciò, iniziare dalla schermata principale ed evidenziare il software che si desidera aggiornare. Premere il pulsante + (più) per visualizzare la schermata Opzioni. Passare a “Aggiornamento software” e selezionare “Abbina versione con utenti locali”.
  • Vedrai una schermata che mostra un cartone animato di tre persone che giocano a Switches. Seleziona “Avanti”.
  • Nella schermata seguente, qualcuno nel gruppo deve selezionare “Crea gruppo”. Quindi gli altri utenti dello switch nel gruppo devono passare alla stessa schermata Opzioni e scegliere “Unisciti al gruppo”.
  • Crea un gruppo o unisciti al gruppo per l’aggiornamento del software su Nintendo Switch
  • Una volta che tutti si sono uniti al gruppo, il creatore del gruppo dovrebbe selezionare “Avvia comunicazione”.
  • Seleziona Avvia comunicazione su Nintendo Switch

Se c’è un aggiornamento che qualcuno non ha, il gioco di quella persona verrà aggiornato per corrispondere all’ultima versione presente nel gruppo. Divertiti giocando!

Continua a leggere: Come scaricare Pokémon Home su iOS, Android e Nintendo Switch

Commenta per primo

Lascia un commento