Come aggiornare il Samsung Galaxy S3 Mini ad Android 5.0.2 Lollipop con CyanogenMod 12 ROM

By | Febbraio 20, 2018

Come aggiornare il Samsung Galaxy S3 Mini ad Android 5.0.2 Lollipop con CyanogenMod 12 ROM, non sarà possibile ottenere avere l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop ufficialmente, ma si può avere l’ultimo sistema operativo Android, installando delle ROM basate su AOSP come CyanogenMod.

Novafusion lo sviluppatore di ROM personalizzate ha rilasciato una Rom Lollipop stabile Android 5.0.2 per il Galaxy S3 mini. La ROM è basata sulla più recente CyanogenMod 12.

La ROM non ufficiale CyanogenMod 12 (Android 5.0.2 Lollipop) di Novafusion è compatibile con tutti i Galaxy S3 Mini come il i8190, i8190L e i8190N. La ROM è pressoché stabile. Gli utenti interessati possono leggere questa guida per sapere come installare questa ROM sul Galaxy S3 mini.

ATTENZIONE:

Questo tutorial è solo per Samsung Galaxy S3 Mini. Non provate questa guida su qualsiasi altro dispositivo Android. Inoltre, non siamo responsabili per eventuali danni causati dalle istruzioni fornite in questa pagina. Prova questa guida a proprio rischio. Tuttavia, è molto improbabile che il dispositivo possa essere danneggiato se si seguono tutte le istruzioni che sono state menzionate nella procedura.

DOWNLOAD:

In questo tutorial di , vi diremo come installare CM 12.0 sul Galaxy S3 Mini con tutti i passaggi ele istruzioni . Abbiamo anche una serie di importanti suggerimenti che dovete tenere a mente prima di procedere all’esercitazione.

  • Assicurarsi di aver installato i driver USB per CyanogenMod 12 ROM correttamente. In caso contrario, è possibile scaricare gli ultimi driver ufficiali dalla nostra sezione Android driver USB qui: SCARICARE DRIVER USB DI ANDROID PER SAMSUNG, HTC, NEXUS, LG, SONY & ALTRI
  • Fare sempre il backup dei dati importanti che potrebbe essere necessario dopo l’installazione di una nuova ROM personalizzata, un aggiornamento software ufficiale o qualsiasi altra cosa. Fare un backup per ogni evenienza, non si sa mai quando qualche cosa potrebbe andare storto. COME FARE UN NANDROID BACKUP SU TUTTI GLI ANDROID DEVICES [BACKUP & RESTORE]
  •  È necessario abilitare la modalità debug USB. COME ATTIVARE IL DEBUG USB E LE OPZIONI DI SVILUPPO IN ANDROID 4.2 E SUPERIORI
  • Assicuratevi che il vostro dispositivo Android abbia la batteria carica fino all’ 80-85%.
  • Il dispositivo deve disporre dell’ultima versione CWM o TWRP installata.

Andiamo avanti con il tutorial di oggi.

Come aggiornare il CyanogenMod 12 ROM con Samsung Galaxy S3 Mini

– Tutorial Per gli utenti della recovery CWM:

  1. Collegare il dispositivo al PC tramite cavo USB e quindi copiare i file scaricati sulla scheda SD del dispositivo. Importante : Non estrarre i file.
  2. Scollegare il cavo USB e poi spegnere lo smartphone.
  3. Avviare il sistema in modalità di ripristino.
  4. Eseguire un backup Nandroid della vostra ROM esistente che sarà possibile ripristinare in seguito se questa nuova ROM non funziona o si vuole tornare alla vostra ROM precedente. Per eseguire un backup,selezionare Backup e ripristino, poi nella schermata successiva, selezionare Backup un’altra volta. Tornare al menu principale della recovery dopo che il backup è completo.
  5. Ora, cancellare i dati. Per farlo, selezionare wipe dal ripristino dei dati/di fabbrica, quindi selezionare Sì nella schermata successiva per confermare l’azione. Attendere qualche minuto finché il Wipe dei dati non è completo. Ora tornare al menu principale della recovey CWM. Selezionare pulire partizione cache e dopo il processo di pulitura è stato eseguito, selezionare Wipe Dalvik Cache per eseguire una pulitura della cache.
  6. Selezionare install zip from sdcard, quindi selezionare scegliere zip from sdcard (o/sdcard per memoria esterna). Ora, individuare il file Zip Samsung Galaxy S3 Mini copiato in precedenza nel passaggio 1 e selezionare premendo il pulsante Power. Confermare l’installazione selezionando Sì. -. Installare_____ zip nella schermata successiva.L’installazione della ROM avrà inizio.
  7. Una volta che il processo di installazione della ROM è terminato, ripetere il passaggio 6, ma scegliere il file zip GApps invece della ROM per installare il pacchetto di applicazioni di Google.
  8. Al termine dell’installazione, tornare al menu principale della recovery e riavviare il sistema ora, riavvierete il vostro smartphone in con Samsung Galaxy S3 Mini.
  9. Per tornare alla ROM precedente: Per tornare alla ROM precedente, avvia in recovery, selezionare il backup e ripristinare quindi la ROM precedente selezionandola dall’elenco.

– Tutorial Per gli utenti della recovery TWRP:

  1. Collegare il dispositivo al PC tramite cavo USB e quindi copiare i file scaricati sulla scheda SD del dispositivo. Importante : Non estrarre i file.
  2. Scollegare USB e poi spegnere lo smartphone.
  3. Avviare il sistema in modalità di ripristino.
  4. Creare un Backup utilizzando da TWRP l’opzione di backup.
  5. Effettuare un reset di fabbrica (questo cancellerà tutte le applicazioni e le relative impostazioni e progressi di gioco). Per fare questo, toccare Wipe, quindi nella parte inferiore dello schermo, fare uno Swipe sul ‘Swipe reset di fabbrica”.
  6. Ora è tempo di aggiungere i file zip per installarli. Toccare Installa, quindi selezionare il percorso in cui avete salvato i file e cliccare sul file Samsung Galaxy S3 Mini, poi cliccare su Aggiungi altri file Zip e aggiungere il file GApps. Ora, nella parte inferiore dello schermo, fare uno swipe per confermare il flash dell’opzione per iniziare a installare.
  7. Al termine dell’installazione, tornare al menu principale della recovery e toccare Reboot e poi, toccare per riavviare il il Galaxy S3 Mini.
  8. Per tornare alla ROM precedente: Per tornare alla ROM precedente, avvia in recovery, selezionare Backup poi attraverso l’opzione di ripristino, ripristinare la ROM precedente selezionandolo dall’elenco

Tutto qui. Avete installato correttamente la CM 12 sul S3 Mini. Se desiderate ringraziarmi sapete già cosa fare. Arrivederci!

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

35 thoughts on “Come aggiornare il Samsung Galaxy S3 Mini ad Android 5.0.2 Lollipop con CyanogenMod 12 ROM

  1. marika

    dopo fatto l aggiornamento non mi fa vedere i contatti salvati nella sim… se metto la sim su un altro cellulare invece ci sono….aiutooooooo

    Reply
    1. Guidesmartphone

      Cara ma sei andata nelle impostazioni dei contatti e hai importato i contatti dalla sim sul tuo telefono?

      Reply
  2. Gughi Amo

    ciao ho un problema. Ho eseguito tutta la procedura fino al punto 5 completo. Mi sono poi accorto che non avevo caricato il file della ROM sulla scheda SD. Così ho spento il cellulare, tramite PC ho caricato il file e l’ho riacceso. Ho pensato di cominciare nuovamente la procedua dal punto 1. ora, tuttavia, quandro premo accensione+volume+tasto trovo la schermata WARNING!!! A custom OS can cause critical problems in phone and installed applications. If you want to download a custom OS, press the volume UP key…..” CHe faccio?

    Reply
    1. Guidesmartphone

      La scritta in inglese che leggi all’inizio ti avvisa che installando un firmware customizzato, ossia una ROM non ufficiale, potresti causare dei problemi al terminale. Se vuoi farlo continua premendo il tasto volume su (up) ed accedi alla schermata di download e installazione del firmware da te scelto, oppure se schiacci volume giù (down), torni alla schermata di avvio del telefono. Questa procedura serve a mettere il telefono in download mode per permettere ad Odin di installare un nuovo firmware, o di installare il firmware di recupero del terminale. Fai attenzione.

      Reply
  3. Davide Ebbasta

    Dopo aver scelto il file zip della rom inizia a fare le sue operazioni e dopo un po dice di aver fallito l’installazione. Help cosa ho sbagliato?

    Reply
    1. Guidesmartphone

      Fai un reset, riscarica il file e rifai tutti i passaggi, dovrebbe andare, fammi sapere.

      Reply
  4. Fabio Ricchiuti

    io non ho capito come faccio a sapere se sono un utente CWM O TWRP

    Reply
    1. Guidesmartphone

      In alto nella recovery c’è scritto, ma tu l’hai installata….di persona la recovery?

      Reply
  5. Fabio Ricchiuti

    anche questa volta ho seguito tutti i passaggi però dopo ,quando ho installato la rom ,ho avviato il telefono però non parte più : esce la scritta Samsung s III mini però poi non va più avanti mi fa solo andare in modalità recovery!!!
    TI PREGO AIUTAMIIIIIII!!!!!!!!!!!!

    Reply
    1. Guidesmartphone

      Una volta che hai installato la rom dovrebbe uscire il logo della cyanogenmod, non pensi di aver fatto qualche errore durante la procedura?

      Reply
      1. Fabio Ricchiuti

        Si ho fatto tutto. Sono riuscito a metterla devo solo mettere le gapps però non mi fa salvare i numeri sulla si… Dice che la sim è piena

        Reply
        1. Guidesmartphone

          salvali sull’account google e puoi fare tutto quello che vuoi e non li perdi mai

          Reply
          1. Fabio Ricchiuti

            Si ma non mi neanche vedere i numeri sulla Sim

          2. Guidesmartphone

            prova ad entrare in recovery e fare wipe data/factory reset

          3. Fabio Ricchiuti

            comunque il link delle gapps Lolipoop è sbagliato

  6. Gloria Desideri

    mi dice installation aborted, se lo riavvio va solo in recovery e se faccio reset mi dice MD5 mismatch! che faccio aiutamiii

    Reply
    1. Guidesmartphone

      Allora se non mi sbaglio ho letto poco tempo fa che installando aggiornamenti da Kies, cambiare ROM, fleshare da Odin e cose del genere senza mai fare una formattazione di /system riduca piano piano la memoria interna (e sono d’accordo, esperienza personale!!). Quindi credo che ormai l’unico metodo che tu abbia visto che il restore da CWM non è andato a buon fine, formattati /system e flasha una ROM Stock da Odin, e poi rifai tutto daccapo.

      Reply
      1. Gloria Desideri

        si infatti ora sto facendo ho riformattato il telefono con il firmware originale poi ricomincerò dall’inizio

        Reply
  7. sal fer

    mentre installa la cm12 mi da un messaggio: “warning: no file_contextsdetected filesystem ext4 for /dev/block/mmcblk0p22”
    Bloccando di fatto tutta l’operazione e lo smartphone, oppure non mi copleta l’installazione della rom
    cosa devo fare?

    Reply
  8. Alessio Ghigliani

    A me rimane fermo su
    Warning: No file_contextsdetected filesystem ext4 for /dev/block/mmcblk0p22
    detected filesystem ext4 for /dev/block/mmcblk0p22

    Reply
  9. Silvia

    A me viene fuori all’inizio
    ” Warning: No file_contextsdetected filesystem ext4 for /dev/block/mmcblk0p22
    detected filesystem ext4 for /dev/block/mmcblk0p22 ”

    e infine dopo un po’ di tempo che è fermo mi dice

    ” ApplyParsedPerms : lsetfilecon of/system/lost+found to u : object_r: system_file : s0 failed: Operation non supported on trasport endpoint
    set_metadata_recursive : some changes failed
    E: Error in /external_sd/CM12_S3_Mini_NOVA.zip
    (Status 7)
    Installation Aborted ”

    Cosa devo fare?

    Reply
    1. Presi Fulvio

      Mi dispiace ma ho trovato tante notizie che riguardano il tuo errore fai una ricerca nella rete

      Reply
  10. Matteo Candidi

    ma le gapps bisogna installarle per forza? o funziona anche senza?

    Reply
    1. Presi Fulvio

      Se non installi le gapps non hai le applicazioni google, tipo il play store ecc

      Reply
  11. manuel

    è possibile mettere questo android anche su galaxy s3 mini GT18200?

    Reply
    1. manuel

      grazie mille, sa se è possibile avere android 5 sul mio modello? perchè su internet non ho ancora trovato una guida che specificasse il nome del mio modello…

      Reply
        1. manuel

          ciao, ho guardato ma ad un certo punto dice Attenzione: questo tutorial è solo per Galaxy S3 Mini I8190, se dovessi provare ma non dovesse funzionare è possibile tornare come era in origine?
          grazie

          Reply
          1. Fulvio Presi Post author

            Si, basta eseguire un backup nandroid tramite recovery personalizzata TWRP, fai molta attenzione ci vuole poco a bloccare il telefono.

  12. Mattia

    Purtroppo a me non funziona il punto 6. Ho installato precedentemente la CWM seguendo i passaggi richiesti. Così sono passato alla mod. Fatto tutti i passaggi, ma quando parto col punto 6 l’installazione non progredisce per poi rimandarmi indietro dandomi “Installation aborted”

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.