Come aggiornare firmware Android

By | Agosto 29, 2020
aggiornare firmware android

Esistono due modi per aggiornare firmware Android disponibile per il tuo smartphone: via etere (noto anche come OTA) o aggiornamenti manuali, l’ultimo dei quali è più complicato. Ecco come aggiornare Android!

Come si aggiorna Android automaticamente

Se il tuo dispositivo è programmato per ottenere l’aggiornamento all’ultima versione di Android e non vedi l’ora di mettere le mani sulle nuove funzionalità di Android Pie, continua a leggere!

Di solito gli aggiornamenti software vengono distribuiti automaticamente ai nostri dispositivi, il che avviene via OTA (over the air). Quando ciò accade, riceverai una notifica che ti dirà che un aggiornamento è pronto per l’installazione e tutto ciò che devi fare è toccarlo per iniziare.

Se, per qualsiasi motivo, non viene inviato al tuo dispositivo o hai cancellato accidentalmente la notifica, puoi controllare manualmente se è disponibile un aggiornamento OTA andando su Informazioni sul dispositivo > Aggiornamenti di sistema > Verifica aggiornamento firmware Android. Questa terminologia esatta varierà a seconda del tipo di dispositivo che possiedi, ma dovrebbe trovarsi nella stessa area generale.

Come fare aggiornamento Android manualmente

Ci sono vari motivi per aggiornare firmware Android manualmente il tuo dispositivo, ma alcuni dei più comuni sono che non hai una rete mobile o Wi-Fi stabile, oppure hai effettuato il root del tuo dispositivo e non ricevi più aggiornamenti OTA.

Nel caso di dispositivi meno recenti che non ricevono più le ultime versioni di Android, potresti persino passare a ROM personalizzate come Lineage OS. Indipendentemente dal motivo, ecco come come aggiornare il sistema Android in modo manuale.

1. Aggiornare sistema Android individuando il firmware del produttore

Il primo passaggio per eseguire un aggiornamento manuale ultima versione Android è individuare il firmware, noto anche come ROM, che si desidera installare sul dispositivo. In caso di una ROM ufficiale, controlleremo il sito Web appropriato per ciascun produttore e individueremo la ROM corretta per il nostro modello di dispositivo. Il firmware dei produttori più famosi può essere trovato qui: Samsung ( SamMobile ), Sony ( XperiaFirmware o Flashtool ), LGHuaweiXiaomiOnePlusMotorola. In alternativa, puoi trovare informazioni nella sezione con le migliori ROM personalizzate qui.

2. Come aggiornare firmware

Per installare la ROM, dovrai individuare il programma specifico adatto alla tua marca di smartphone o utilizzare una recovery personalizzata, che richiede lo sblocco del bootloader e il root del tuo dispositivo. Puoi saperne di più sull’installazione di ROM personalizzate qui.

Dispositivi Samsung

  • KIES: Questo programma viene utilizzato per aggiornare i dispositivi a marchio Samsung, permettendoci di scaricare la ROM e installarla sul dispositivo mobile dal tuo PC. KIES stesso scarica il firmware per te in base al tuo dispositivo e alla posizione, quindi se una ROM non è stata distribuita sul tuo dispositivo o posizione, non sarai in grado di installarla utilizzando KIES.
  • Odin: un altro programma che ti permette di installare ROM sui tuoi dispositivi Samsung. Il vantaggio qui è che, a differenza di KIES, puoi installare la ROM che hai scaricato da solo, come quella da SamMobile.

Dispositivi Sony Xperia

  • Strumento Flash: questo strumento viene utilizzato per eseguire il flashing delle ROM sui dispositivi Sony Xperia. Dovrai tenere presente che questo funzionerà solo sui dispositivi Xperia con il loro bootloader sbloccato.

Dispositivi HTC

  • HTC Sync Manager: come suggerisce il nome, questo programma viene utilizzato per installare firmware Android, tra le altre cose, sui dispositivi HTC. Per ottenerlo, puoi andare al sito Web ufficiale di HTC e scaricarlo. Una volta installato, non ti resta che connettere il tuo smartphone al PC tramite USB e poi avviare il programma. Cercherà gli aggiornamenti software per te, ma solo gli aggiornamenti ufficiali saranno disponibili per te.
  • HTC One Tool Kit: questo programma è stato sviluppato da alcune persone dell’XDA Developers Forum e funziona per i dispositivi HTC. In questo kit di strumenti puoi sbloccare il tuo bootloader, eseguire il root di alcuni dispositivi e, naturalmente, installare ROM ufficiali e personalizzate sul tuo HTC. È possibile acquisire il toolkit dal seguente collegamento: HTC One Toolkit.

Dispositivi LG

  • LG PC Suite: questo programma, chiamato anche LG Bridge, aggiornerà i dispositivi LG e può essere scaricato visitando la pagina di ricerca del dispositivo LG e cercando PC Suite: basta scaricare quello per il tuo dispositivo. Una volta installato il programma, è sufficiente fare clic sulla casella Controlla aggiornamento telefono. Come con alcuni degli altri programmi ufficiali, questo installerà solo gli aggiornamenti ufficiali per il tuo dispositivo.

Dispositivi Motorola

  • RSD Lite: gli utenti Motorola di solito non hanno problemi con la ricezione degli aggiornamenti, tuttavia, questo toolkit ti consentirà di eseguire nuovamente il flashing del firmware di serie sul tuo Motorola in caso di problemi. Puoi prendere il programma dal seguente link: RSD Lite.

Ripristino personalizzato

Se non vedi un programma compatibile nel seguente elenco per aggiornare sistema operativo Android, l’opzione migliore potrebbe essere installare una recovery personalizzata sul tuo dispositivo. Questo è uno dei metodi più semplici per eseguire il flashing delle ROM personalizzate e il backup del dispositivo e vi si accede al riavvio del dispositivo.

Pertanto, puoi scaricare ROM personalizzate o ufficiali direttamente sul tuo dispositivo e quindi installarle senza dover utilizzare un PC come intermediario. Usi metodi alternativi per installare gli aggiornamenti sul tuo dispositivo? Condividili con noi nei commenti se lo fai.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.