Aggiornare iPad, guida completa

By | Agosto 13, 2020
Come aggiornare il tuo iPad all'ultima versione di iPadOS

Ti consigliamo di aggiornare il tuo iPad all’ultima versione di iPadOS per proteggerlo dalle vulnerabilità della sicurezza, nonché per correggere i bug e avere accesso alle funzionalità più recenti. È una buona idea mantenere aggiornato il sistema operativo del tuo iPad (iPadOS)

Gli aggiornamenti di iPadOS sono disponibili gratuitamente da Apple e offrono al tuo iPad le ultime correzioni e funzionalità per la sicurezza e i bug. Ecco come aggiornare iOS su iPad all’ultima versione di iPadOS. Vediamo come installare l’ultimo aggiornamento iPad.

Eseguire il backup prima di aggiornare

Mentre i problemi durante il processo di installazione sono rari, è possibile che qualcosa vada storto e che il tuo iPad perda i tuoi dati. Quindi, prima di installare un aggiornamento iPadOS su un iPad mission-critical (o uno con dati insostituibili), prendere l’abitudine di eseguire il backup prima.

Come aggiornare iPad tramite l’app Impostazioni

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone aggiorna l’iPad direttamente tramite l’app Impostazioni senza connettere l’iPad a un computer. Questa si chiama installazione wireless.

  • Per fare ciò, apri l’app “Impostazioni” dalla schermata principale.
  • Tocca “Generale” nella colonna di sinistra.
  • Tocca “Aggiornamento software” sul lato destro.
  • Il menu Impostazioni visualizza informazioni sull’ultimo aggiornamento di iPadOS, incluso il numero di versione e alcuni dettagli sulle modifiche che effettuerà.
  • Se il tuo iPad non ha ancora scaricato l’aggiornamento, viene visualizzato un pulsante che dice “Scarica e installa”. Toccalo per scaricare l’aggiornamento. L’iPad installerà automaticamente l’aggiornamento al termine del download.
  • Se il tuo iPad ha già scaricato l’aggiornamento, viene visualizzato il pulsante “Installa ora”; toccalo per iniziare il processo di aggiornamento.
  • Dopo l’inizio del processo di installazione, un popup avvisa che sta verificando l’aggiornamento; aspetta che questo finisca.
  • Al termine della verifica, lo schermo dell’iPad diventa nero e si riavvia. Il logo Apple e una piccola barra di avanzamento appaiono al centro dello schermo.

Al termine dell’installazione, puoi utilizzare di nuovo l’iPad, come al solito.

Aggiornare iOS iPad tramite USB con Finder o iTunes

Puoi anche aggiornare il tuo iPad tramite una connessione cablata con il tuo Mac o PC Windows. Se il tuo Mac esegue macOS 10.15 o successivo, apri il Finder. Se il tuo Mac esegue macOS 10.14 o precedenti o stai utilizzando un PC Windows, apri iTunes.

  • Collega il tuo iPad al computer con un cavo da Lightning a USB. Se è la prima volta che lo colleghi al computer, il tuo iPad ti chiederà se vuoi fidarti del computer; tocca “Trust”.
  • Individua il tuo iPad sul computer e fai clic su di esso. Su macOS 10.15 o successivo, lo vedrai sul lato sinistro della finestra del Finder in “Posizioni”.
  • Se stai utilizzando iTunes, fai clic sull’icona iPad nella barra degli strumenti nella parte superiore dello schermo.
  • Nella finestra con le informazioni sul tuo iPad, vai alla scheda “Generale” (nel Finder) o Impostazioni> Riepilogo (in iTunes). Fai clic su “Verifica aggiornamenti”.
  • Se è disponibile un aggiornamento, fai clic su “Download”. Al termine del download, fai clic su “Aggiorna”. Digitare il passcode se necessario e l’aggiornamento verrà installato.

Assicurati che iPad sia aggiornato

Dopo aver aggiornato l’iPad, puoi ricontrollare per accertarti che tutto sia stato installato. Sul tuo iPad, vai su Impostazioni> Generali> Aggiornamento software. Se il dispositivo è completamente aggiornato, viene visualizzata una schermata che lo conferma. Congratulazioni! Il tuo iPad è tutto aggiornato e pronto per l’uso.

Leggi anche: Come fare il backup iPad

Author: Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.