Come aggiornare iPhone senza iTunes

By | Ottobre 15, 2020
Come aggiornare iPhone senza iTunes

Da un po’ di tempo a questa parte, è possibile aggiornare iPhone senza iTunes e senza PC. Non hai più bisogno di un computer per aggiornare il tuo iPhone.

Ogni nuova versione di iOS, il sistema operativo su cui gira l’iPhone, apporta nuove funzionalità, correzioni di bug e modifiche a ciò che il telefono può fare e al modo in cui viene utilizzato.

L’aggiornamento a una nuova versione di iOS comportava il collegamento del dispositivo iOS a un PC, il download dell’aggiornamento sul computer, quindi l’installazione dell’aggiornamento tramite la sincronizzazione con iTunes.

Non è più cosi. Da un po’ di tempo a questa parte, è possibile aggiornare iPhone senza iTunes e senza PC utilizzando una tecnica nota come over-the-air o OTA, aggiornamento.

Poiché iPhone, iPod touch e iPad eseguono tutti iOS, questo tutorial si applica anche a quei dispositivi.

Come aggiornare iPhone senza iTunes

Prima di iniziare un aggiornamento:

  • Esegui il backup dei dati su iCloud o iTunes nel caso in cui qualcosa vada storto con l’aggiornamento e il tuo iPhone dovesse essere ripristinato.
  • Connettiti a una rete Wi-Fi. L’aggiornamento può essere scaricato anche da rete cellulare, ma gli aggiornamenti sono di grandi dimensioni (spesso 1 GB o più), il download potrebbe richiedere molto tempo e utilizzare molti dati. Il Wi-Fi è più facile e veloce.
  • Carica la batteria dell’iPhone. Il processo di download e installazione richiede tempo. Se la durata residua della batteria è inferiore al 50%, caricare la batteria prima dell’aggiornamento.

Come aggiornare iOS senza iTunes e senza PC

1. Nella schermata Home dell’iPhone, tocca l’app Impostazioni.

2. Scorri verso il basso, quindi tocca Generali.


3. Tocca Aggiornamento software. Il dispositivo verifica se è presente un aggiornamento. Se è presente, segnala di cosa si tratta e cosa aggiunge l’aggiornamento al dispositivo.

4. Tocca Scarica e installa per avviare l’installazione dell’aggiornamento software sull’iPhone.

5. Se il telefono è protetto da un codice di accesso, inserire il codice di accesso per avviare il download. Una barra di avanzamento blu inizierà a spostarsi sullo schermo.

6. Tocca Installa ora. Lo schermo si oscura, quindi ti mostrerà il logo Apple. Una barra di avanzamento mostra lo stato dell’aggiornamento. Al termine dell’aggiornamento iOS, l’iPhone si riavvia e visualizza l’avviso che l’aggiornamento del tuo iPhone è stato completato.

Suggerimenti per aggiornare il dispositivo in modalità wireless

L’iPhone ti avvisa quando c’è un aggiornamento anche se non lo controlli. Se vedi un’icona rossa nell’app Impostazioni nella schermata iniziale, significa che è disponibile un aggiornamento iOS. Potresti anche ricevere una notifica push.

Se sul dispositivo non è disponibile abbastanza spazio di archiviazione vuoto per installare l’aggiornamento, scopri come liberare spazio sul tuo iPhone.

Se qualcosa va storto con l’installazione, ci sono due opzioni per risolvere il problema: la modalità di ripristino o (se le cose vanno male) modalità DFU.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!