Come aggiornare le app Android

By | Aprile 1, 2022
aggiornare le app Android

Quando le app Android non si aggiornano automaticamente, queste smettono di funzionare in modo corretto: ecco come aggiornare le app Android. In molti casi le app Android si aggiornano automaticamente, ma non è sempre così, in quanto certe volte questo automatismo non scatta. Per questo è bene sapere come si aggiornano le app Android in maniera manuale. Infatti un’app non aggiornata spesso non funziona come dovrebbe o si blocca. Il metodo più semplice per aggiornare le app installate sul nostro smartphone o tablet Android è tramite il Google Play Store, il market integrato su tutti i dispositivi con il sistema operativo Android.

Leggi anche: 9 soluzioni per quando il Google Play Store non aggiorna automaticamente le app

Come aggiornare app Android tramite Google Play Store

Praticamente tutti i telefoni Android sono dotati di Google Play preinstallato. Questo è lo store ufficiale di Google e, sebbene non sia l’unico store disponibile per il sistema operativo, è il principale e il più grande. Google Play verifica autonomamente gli aggiornamenti, quindi riceverai una notifica quando gli aggiornamenti saranno disponibili. Ad ogni modo, se vuoi controllare manualmente gli aggiornamenti, devi aprire Google Play, aprire il menu e andare in Le mie app e i miei giochi. Lì vedrai se ci sono aggiornamenti e forzare la ricerca toccando l’icona della freccia. Se ci sono aggiornamenti, hai due opzioni. Tocca Aggiorna tutto e attendi che tutte si aggiornino una per una, oppure tocca il pulsante Aggiorna accanto a ciascuna app per aggiornare solo quella particolare app.

Come aggiornare app Android su Samsung Galaxy

I cellulari Samsung hano il proprio negozio oltre a quello di Google: il Galaxy Store, precedentemente noto come Galaxy Apps. Sebbene Google Play ti aiuti ad aggiornare la stragrande maggioranza delle app su Samsung, ci sono alcune app Samsung specifiche che vengono aggiornate solo tramite Galaxy Store, come l’app Samsung Pay. L’aggiornamento delle app tramite il Samsung Galaxy Store è simile all’aggiornamento applicazioni Android tramite il Google Play Store, sebbene i menu siano leggermente diversi. Per prima cosa devi toccare il pulsante del menu per accedere a La mia pagina. All’interno devi andare su Aggiorna, che apparirà con un numero accanto se lo store ha rilevato che ci sono aggiornamenti in sospeso. In caso contrario, il processo è esattamente lo stesso di Google Play. Se vuoi aggiornare solo alcune app, devi toccare il pulsante con la freccia accanto a ciascuna app. Se vuoi aggiornarle tutte, tocca Aggiorna tutto.

Leggi anche: Come aggiungere o creare un account su Google Play?

Come aggiornare applicazioni Android su Huawei AppGallery

Proprio come Samsung ha il Galaxy Store, Huawei ha Huawei App Gallery. Si tratta di uno store che aspira a sostituire Google Play sui telefoni cinesi. Aggiornare app android tramite Huawei App Gallery è relativamente veloce, dato che è molto a portata di mano entrando nella sezione Gestione, nella barra inferiore. Infatti se ci sono aggiornamenti verrà mostrato con un cerchietto rosso. Da questa finestra puoi ora aggiornare le applicazioni in sospeso, anche se se vuoi ottenere maggiori informazioni e averle tutte in un unico elenco, devi toccare Aggiornamenti. Quindi tocca Aggiorna accanto a ciascuna app che desideri aggiornare all’ultima versione o Aggiornamenti consigliati per aggiornarle tutte.

Aggiornamento automatico applicazioni Android

Supponiamo che tu non abbia il tempo o la voglia di aggiornare le app manualmente, puoi scegliere di aggiornarle automaticamente. Gli aggiornamenti automatici dovrebbero essere attivati ​​per impostazione predefinita, ma in caso contrario, ecco come fare. Apri l’app Google Play. Premere il pulsante Menu situato nell’angolo in alto a sinistra dello schermo (è rappresentato da tre linee orizzontali in una riga che scendono verso il basso). Tocca Impostazioni. Tocca Aggiorna app automaticamente, quindi seleziona una delle opzioni disponibili (ti consigliamo di scegliere solo WiFi ). Infine, premi Fine. Le tue app ora si aggiorneranno automaticamente quando gli sviluppatori rilasceranno nuove versioni.

Come aggiornare automaticamente solo alcune app

Se non desideri aggiornare automaticamente tutte le tue app, puoi scegliere di aggiornare quelle specifiche, come quelle che usi più spesso, ad esempio, ma assicurati di disattivare l’opzione Aggiorna automaticamente le app. Per questo devi seguire gli stessi passaggi di cui sopra, ma alla fine, seleziona Non aggiornare le app automaticamente. Apri l’app Google Play. Inserisci il nome dell’app che desideri aggiornare automaticamente nella barra di ricerca di app e giochi e seleziona l’app una volta trovata. Tocca il pulsante Altro che si trova nell’angolo in alto a destra dello schermo (rappresentato da tre punti in una riga rivolti verso il basso) e tocca la casella di controllo Aggiorna automaticamente. Ripeti questa procedura per tutte le app che desideri aggiornare automaticamente.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!