Come aggiornare il tuo Mac al nuovo macOS Monterey e ottenere le ultime funzionalità e correzioni di bug. Ci sono alcuni modi per aggiornare il tuo Mac. Per aggiornare il tuo Mac al nuovo macOS Monterey, apri l’app Preferenze di Sistema o il menu “Informazioni su questo Mac”. Se il tuo Mac esegue ancora macOS High Sierra o versioni precedenti, dovrai passare attraverso l’App Store per aggiornarlo. Dovresti aggiornare il tuo Mac ogni volta che puoi, poiché ogni aggiornamento include nuove funzionalità e patch di sicurezza.
In molti modi, i Mac sono progettati per comodità: hanno le tastiere retroilluminate, c’è una varietà di modi per acquisire e salvare schermate e sono dotati di un vasto assortimento di scorciatoie che possono velocizzare il tuo lavoro. Ma come tutti i dispositivi, richiedono anche aggiornamenti di tanto in tanto. E sebbene gli aggiornamenti possano essere fastidiosi e richiedere molto tempo, chi non ha mai rimandato un aggiornamento fino all’ultimo momento? – sono anche incredibilmente importanti.
Un Mac obsoleto è più suscettibile a bug, arresti anomali e persino virus (sì, anche i Mac possono beccarli). E se lasci gli aggiornamenti in attesa troppo a lungo, le tue app preferite potrebbero smettere di funzionare del tutto. Nell’ottobre 2021, Apple ha rilasciato macOS Monterey, l’ultima versione del suo famoso sistema operativo. E se stai attualmente lavorando su un Mac, ora è un buon momento per aggiornare il tuo computer.
Come aggiornare il tuo Mac al nuovo macOS Monterey
Esistono due modi principali per aggiornare il tuo Mac e quello che utilizzerai dipenderà dalla versione di macOS attualmente in esecuzione. Prima di aggiornare il Mac, è una buona idea eseguire il backup del computer per assicurarsi che non vengano persi dati durante il processo. Dovrai anche essere connesso a Internet.
Tieni inoltre presente che, a seconda della dimensione degli aggiornamenti, della velocità del tuo computer e della velocità di Internet, il download e l’installazione degli aggiornamenti potrebbero richiedere da pochi minuti ad alcune ore.
Aggiornare il tuo Mac con macOS Mojave o successivo
Se hai acquistato o aggiornato il tuo Mac dal 2018, è probabile che tu ti trovi in questa categoria.
- Nell’angolo in alto a destra dello schermo, fai clic sull’icona Apple per aprire un menu a discesa.
- Ci sono due menu qui che puoi usare per controllare gli aggiornamenti. Fai clic su Preferenze di Sistema o Informazioni su questo Mac.
- Non importa quale scegli, nel menu che si apre, fai clic su Aggiornamento software.
- Attendi qualche istante che il tuo Mac si connetta a Internet e controlla gli aggiornamenti. Se è disponibile un aggiornamento, ti verrà mostrato come si chiama: fai clic su Aggiorna ora o Aggiorna ora per installarlo.
Puoi anche scegliere di abilitare gli aggiornamenti automatici da questa schermata selezionando la casella Mantieni aggiornato automaticamente il mio Mac. Ciò garantirà che ogni volta che è disponibile un nuovo aggiornamento, ti verrà comunicato senza dover aprire questa schermata.
Aggiornare il tuo Mac con macOS High Sierra o precedente
High Sierra è stato rilasciato alla fine del 2017. Se non hai aggiornato da allora, dovresti assicurarti di aggiornare il prima possibile per mantenere il tuo computer al sicuro.
- Fare clic sull’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
- Seleziona App Store…
- Fare clic su Aggiornamenti nella barra laterale sinistra dell’App Store.
Dalla schermata sopra, ti verrà data la possibilità di aggiornare il tuo Mac. Qualsiasi computer Mac rilasciato nel 2012 o versioni successive dovrebbe essere in grado di eseguire l’aggiornamento almeno a macOS Catalina. Se il tuo Mac è così vecchio da non riuscire nemmeno a farlo, potrebbe essere il momento di acquistare un nuovo modello .
E, per riferimento futuro, non preoccuparti di accettare un aggiornamento e quindi di riavviare il computer in modo imprevisto: riceverai una notifica in anticipo se è necessario un riavvio.