Come aggiornare manualmente Google Play Services

By | Luglio 30, 2019
Come aggiornare manualmente Google Play Services

So che sei frustrato perché le app sul tuo telefono Android hanno smesso di funzionare. Visualizzate l’errore che indica “L’app non verrà eseguita a meno che non aggiorni il Google Play Services”. Però, almeno, potresti ringraziare per il fatto che Google ti dice perché le app non funzionano. Ora, sarebbe bello se si potesse aggiornare facilmente i servizi del Google Play.


Ma non è cosi. Se cerchi Google Play Services nel Play Store, non lo trovi. Bene, allora, come si aggiorna il Google Play Services? Non ti preoccupare Non è scienza missilistica. Qui troverai quattro modi per aggiornare manualmente il Google Play Services sul tuo telefono Android. Ma prima, conosciamo un po’ i servizi del Google Play.

Google Play Services non si aggiorna, come risolvere

COSA FANNO I SERVIZI DEL GOOGLE PLAY

I servizi del Google Play sono servizi di sistema integrati in un’unica app che aiutano a garantire il corretto funzionamento del dispositivo. Questi servizi sono responsabili della gestione del Google Play Store e di altre app. Se Google Play Services non funziona correttamente, avrai molti problemi con molte app. Cioè, potrebbero bloccarsi, andare in errore o, in alcuni casi, non avviarsi nemmeno.

È un software di sistema di base che funziona in background. Non ti accorgerai nemmeno che è installato sul tuo telefono (perché non appare sulla schermata principale o nel menù delle app) a meno che non inizi a comportarsi male. Dovresti disinstallarlo a questo punto, ma non è possibile. Può essere solo aggiornato. Controlliamo vari metodi per aggiornare manualmente il Google Play Services.

1. AGGIORNAMENTO DAL GOOGLE PLAY STORE

Sì, non è direttamente visibile nel Play Store. Tuttavia, utilizza questo link per visualizzare la pagina dell’app Google Play Services. Una volta lì, toccare l’opzione Aggiorna (se disponibile).

2. DISINSTALLA GLI AGGIORNAMENTI

Anche se non puoi disinstallare completamente i servizi del Google Play, puoi rimuovere i suoi aggiornamenti. Quando lo fai, l’app tornerà allo stato di fabbrica o alla versione iniziale. Farlo forzerà il tuo telefono ad aggiornarlo automaticamente. Ecco i passaggi:

Passaggio 1: apri le impostazioni del telefono e vai a App / Gestione applicazioni / App installate.

Passaggio 2: in Tutte le app, tocca su Google Play Services.

Passaggio 3: tocca l’icona a tre punti nell’angolo in alto a destra. Seleziona Disinstalla aggiornamenti dal menu.

Passaggio 4: riavvia il telefono. Attendere 5 minuti o più. Quindi, apri il Google Play Store seguito da altre app. Si spera che i servizi di Google Play siano stati aggiornati automaticamente in background (a condizione che internet funzioni sul tuo telefono ).

Come e perché dovresti tenere aggiornati i servizi del Google Play

3. DISABILITA GOOGLE PLAY SERVICES

Un altro modo per forzare il tuo telefono ad aggiornare Google Play Services è disattivarlo. Per fare questo, seguire i passaggi 1 e 2 del metodo precedente (metodo di disinstallazione). Quindi, nella schermata Google Play Services, tocca Disattiva (se disponibile). Molto probabilmente sarà disattivato.

In questo caso, dovrai revocare le autorizzazioni di amministratore del dispositivo. Per fare questo, segui questi passaggi:

Passaggio 1: apri le Impostazioni del telefono e vai su Sicurezza. Lo troverai con nomi diversi su diversi dispositivi come Sicurezza e posizione o Blocco schermo e sicurezza. Se non riesci a trovarlo, utilizza la ricerca in Impostazioni per trovare l’opzione di sicurezza.

Passaggio 2: selezionare l’opzione Amministratore dispositivo o App amministratore dispositivo in base all’opzione disponibile sul telefono.

SUGGERIMENTO: guarda sotto l’opzione Avanzate.

Step 3: attiva l’interruttore presente accanto a Trova il mio dispositivo.

Passaggio 4: prova a disattivare i servizi del Google Play nelle App in Impostazioni. Una volta disabilitato, attendere un minuto e quindi riattivarlo. Dopo averlo abilitato, riavvia il telefono. Attendi ancora per 5 minuti per consentire al tuo telefono di completare l’aggiornamento in background.

4. SCARICA E INSTALLA L’APK

Se nessuno dei metodi sopra menzionati ha aggiornato il Google Play Services sul telefono, prova ad aggiornarlo manualmente. Per questo, dovrai scaricare il suo file APK .

Ecco i passaggi in dettaglio:

Passaggio 1: apri la pagina dei servizi di Google Play su APK Mirror, una delle posizioni attendibili per scaricare i file APK.

Passaggio 2: scorri verso il basso e sotto Tutte le versioni, tocca l’ultima versione. Anche se il Google Play Services hanno versioni beta. Evitale.

Passo 3: Nella pagina successiva, scorri verso il basso e troverai varie varianti APK sotto Download. Se conosci il processore sul tuo telefono (guarda sotto Arch), tocca il suo numero di variante.

Tuttavia, se non hai familiarità con esso, scarica l’app Droid Hardware Info. Una volta installato, vai alla scheda Sistema e guarda sotto Insiemi di istruzioni. Questo è il codice che devi cercare sul sito web di APK Mirror sotto Arch. Toccare il numero variante sul sito.

In alternativa, puoi scaricare qualsiasi APK e verificare se funziona. Altrimenti, ti verrà mostrato un errore che il file è incompatibile. In tal caso, provane un altro.

Passaggio 4: verranno mostrati ulteriori dettagli sulla versione specifica. Scorri verso il basso e tocca Scarica APK. Apparirà un pop-up di conferma. Toccare Ok per avviare il download.

Passaggio 5: una volta scaricato, toccare il file APK per installarlo. Ti verrà chiesto di consentire al tuo browser di installare app di terze parti. Permettilo.

Speriamo che Play Services sia installato correttamente sul tuo telefono. Riavvia il telefono e funzionerà di nuovo come al solito.

Come risolvere Google Play Store ha smesso di funzionare

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.