Come aggiornare Samsung Galaxy A70 ad Android 13

aggiornare Samsung Galaxy A70

Lo smartphone è dotato di un display Infinity-U e di una fotocamera selfie da 32 megapixel. Samsung Galaxy A70 (nome in codice: a70q) è stato lanciato a marzo 2019. Il telefono è stato rilasciato con Android 9.0 Pie ed è stato successivamente aggiornato ad Android 11. In questa pagina, vi guideremo all’installazione di Android 13 sul Samsung Galaxy A70. Se desiderate aggiornare Samsung Galaxy A70 ad Android 13, allora questa guida è per voi.


Due parole su Android 13

Google ha finalmente iniziato a distribuire l’aggiornamento stabile di Android 13 al pubblico. Come previsto, solo Google ha rilasciato l’aggiornamento alla linea Pixel, mentre nessun produttore OEM ha ancora iniziato a preparare la versione stabile. Per quanto riguarda Android 13, sembra che il successore di Android 12 abbia molte caratteristiche e miglioramenti aggiuntivi rispetto al suo predecessore. Abbiamo già visto e utilizzato i principali cambiamenti dell’interfaccia utente e del design di Android 12 dello scorso anno, noti come “Material You”. Questo design tematico materialista ha migliorato l’esperienza utente di Android, grazie all’aspetto minimale e sottile, agli angoli arrotondati, ai pop-up migliorati e così via. Ancora, le schermate a scorrimento migliorate, la modalità UI ottimizzata per l’uso con una sola mano, migliori funzioni di privacy e sicurezza, notifiche dell’app migliorate, preferenze linguistiche per ogni app, permessi dell’app per l’invio di notifiche, supporto BT LE Audio, icone a tema automatico, widget Now Playing aggiornato, ecc. Gli utenti troveranno anche un supporto intuitivo per lo scanner QR, una modalità silenziosa migliorata, controlli multimediali tap-to-transfer, profili multipli per i pagamenti NFC e altro ancora.

Come aggiornare Samsung Galaxy A70 ad Android 13

Come suggerisce il titolo, abbiamo condiviso i requisiti e i passaggi per installare Android 13 sul Samsung Galaxy A70 (nome in codice: a70q) tramite ROM personalizzata AOSP. Prima di accedere alla guida, assicuratevi di seguire tutti i requisiti indicati di seguito.

Attenzione! GuideSmartPhone non è responsabile di eventuali problemi che potrebbero verificarsi sul vostro dispositivo. Fatelo a vostro rischio e pericolo.

Prerequisiti

Prima di iniziare questa procedura, vi consiglio vivamente di creare un backup della memoria del vostro dispositivo e di tutti i file in esso contenuti. Inoltre, si consiglia di seguire attentamente i passaggi indicati in questo post per evitare danni permanenti o il brick del dispositivo.

  1. Ricaricare il telefono. Si consiglia di caricare il telefono prima di sbloccare il bootloader per evitare che il dispositivo si spenga durante il processo. Assicurarsi di avere almeno il 50% di carica o superiore per eseguire la procedura senza problemi.
  2. Scaricare i driver ADB e Fastboot. Potete saltare questa parte se avete già installato la TWRP Recovery sul vostro Galaxy A70. Utilizzando i comandi ADB e Fastboot (platform-tools), sarete in grado di avviare il vostro dispositivo Android in modalità bootloader (modalità download), che vi consentirà di procedere facilmente con i passi successivi. ADB (Android Debug Bridge) crea una connessione o un ponte tra il dispositivo e il computer per caricare i file. Fastboot è uno strumento di utilità di comando più avanzato per i dispositivi Android che funziona con i computer. È possibile scaricare ADB e Fastboot (Platform-Tools). Download per WindowsDownload per MACDownload per LinuxInstallazione di ADB e Fastboot in 15 secondi. Prima di tutto, però, bisogna ricordare che è necessario mettere il dispositivo in modalità di debug USB, ma prima di questo è necessario abilitare le opzioni sviluppatore. Se si ignora questo passaggio, è possibile che il PC non riconosca il dispositivo.
  3. Scarica i driver USB Samsung. Un driver USB è un insieme di file che consente di creare una connessione efficace e forte tra un dispositivo mobile e un computer utilizzando correttamente un cavo dati USB. È utile per trasferire file tra i dispositivi collegati, per eseguire il flash dei file sul portatile e altro ancora. Vale la pena ricordare che i dispositivi mobili e altri dispositivi esterni possono utilizzare ed eseguire i driver USB su un computer Windows. Ad esempio, mouse, tastiera, stampante, dischi rigidi esterni, altoparlanti, unità flash USB e così via. È possibile scaricare i driver USB Samsung qui.

Come sbloccare Bootloader Samsung Galaxy A70

È necessario prima sbloccare il bootloader Samsung Galaxy A70 per godere di qualsiasi ROM personalizzata.

  1. Prima di tutto, attivare la modalità sviluppatore
  2. Aprire le Impostazioni
  3. Scorrere verso il basso e toccare l’opzione Opzioni sviluppatore.
  4. Attivare l’opzione Sblocco OEM
  5. Confermare toccando l’opzione di abilitazione.
  6. Spegnere il dispositivo. Premere Bixby + Volume giù e collegare il dispositivo a un PC per avviare la modalità di download.
  7. Premere a lungo il volume verso l’alto per sbloccare il bootloader, in modo da cancellare i dati e riavviare automaticamente il dispositivo. Nota: Lo sblocco del bootloader cancellerà tutti i dati dal dispositivo. Assicurarsi di eseguire un backup completo del telefono prima di eseguire il passaggio successivo.

Proprio quando si pensa che il bootloader sia sbloccato, sorpresa, sorpresa, in realtà non lo è! Samsung ha introdotto il sistema VaultKeeper, il che significa che il bootloader rifiuterà qualsiasi partizione non ufficiale prima che sia esplicitamente consentita da VaultKeeper. Eseguire la configurazione iniziale. Saltare tutti i passaggi perché i dati saranno cancellati di nuovo più tardi quando installeremo Magisk. Collegare il dispositivo a Internet durante la configurazione, però! Il servizio VaultKeeper sbloccherà il bootloader dopo aver verificato che l’utente ha attivato l’opzione di sblocco OEM. Questo passaggio serve per assicurarsi che il servizio riceva le informazioni corrette e per verificare che il dispositivo sia in uno stato corretto. Ora il bootloader accetta immagini non ufficiali in modalità download, ovvero il bootloader effettivamente sbloccato 😉. Continuate a leggere il resto della guida. Ecco fatto! Avete sbloccato il bootloader del vostro dispositivo.

Installare TWRP Recovery su Samsung Galaxy A70

È necessario installare la TWRP Recovery sul telefono per installare qualsiasi ROM personalizzata sul dispositivo. Dopo aver sbloccato il bootloader, seguite la nostra guida per installare la TWRP Recovery sul vostro Galaxy A70.


Prerequisiti:

  • Il file e la guida sono supportati solo per il modello Samsung Galaxy A70 (nome in codice: a70q). Non provarlo su altri dispositivi.
  • Il bootloader del Samsung Galaxy A70 dovrebbe essere sbloccato.
  • Per questo processo sono necessari un PC/laptop e un cavo USB.
  • Assicurati di eseguire un backup completo dei dati del dispositivo (senza root).
  • Carica completamente la batteria del tuo dispositivo.
  • Scarica tutti i file richiesti:

Dopo aver scaricato la Recovery TWRP per Samsung Galaxy A70, tutti i file, i driver e gli strumenti necessari, seguire il processo di installazione.

  1. Prima di tutto, attivate le Opzioni sviluppatore e la modalità Debug USB sul vostro dispositivo.
  2. Accedere alle Impostazioni del dispositivo > Sistema > Informazioni sul telefono > quindi toccare il numero di build per sette volte per attivare la modalità Opzioni sviluppatore.
  3. A questo punto, accedere alle Opzioni sviluppatore nel menu Impostazioni e attivare la levetta per abilitare il debug USB.
  4. Ora, eseguire lo strumento Odin come amministratore sul PC.
  5. Si presume che sia già stato installato lo strumento ODIN.
  6. A questo punto, eseguire lo strumento Odin come amministratore sul PC.
  7. Riavviare il dispositivo Samsung in modalità Download.
  8. È sufficiente collegare il portatile al computer tramite un cavo USB.
  9. Dopo aver collegato il cavo USB, nell’interfaccia di Odin verrà visualizzato un segno blu nella sezione ID:COM con il numero della porta USB.
  10. Aggiungere il file .tar della Recovery TWRP già scaricato in precedenza.
  11. Fare clic sul pulsante AP/PDA e caricarlo.
  12. NON selezionare “Ripartizione” nella scheda Opzioni.
  13. È inoltre possibile deselezionare l’opzione “Riavvio automatico” (opzionale).
  14. Fare clic su “Avvia” e attendere qualche secondo finché non viene visualizzato il messaggio PASS.
  15. Riavviare il dispositivo in modalità di recupero tenendo premuti insieme i tasti Volume Su + Home + Accensione. [Per i dispositivi Samsung più recenti, tenere premuto insieme Volume Su + Accensione].

È tutto, ragazzi. Avete finito.

Scaricare la ROM Android 13: Qui, troverete tutte le ROM personalizzate Android 13 per il vostro Samsung Galaxy A70 (nome in codice: a70q). Lineage OS 20 Pagina di sviluppo XDA.

Scaricare le Gapps di Android 13: Vale la pena ricordare che la maggior parte delle ROM AOSP (Android Open Source Project) di terze parti (note anche come firmware aftermarket) sono prive di un pacchetto di applicazioni Google preinstallate. È possibile installare manualmente le GApps di Android 13 seguendo la nostra guida.

Attenzione! GuideSmartPhone non è responsabile di eventuali problemi che potrebbero verificarsi sul vostro dispositivo. Fatelo a vostro rischio e pericolo.

Come aggiornare Samsung Samsung Galaxy A70 ad Android 13

  1. Collegare il dispositivo al PC tramite cavo USB. Assicurarsi che il Debug USB sia abilitato.
  2. Quindi, recatevi nella cartella platform-tools, digitate CMD nella barra degli indirizzi e premete Invio. Si aprirà così il Prompt dei comandi.
  3. Eseguire il comando seguente nella finestra CMD o accedere alla modalità di recupero utilizzando la combinazione dei tasti Volume e Accensione. il dispositivo alla TWRP Recovery: adb reboot recovery
  4. Ora andate alla sezione Install e navigate fino al fornitore e al firmware scaricati. Eseguire uno swipe verso destra per eseguire l’installazione.
  5. Se si desidera installare anche le Google Apps, è necessario installarle in questo momento. Andate su Install, selezionate il file ZIP di GApps ed eseguite uno swipe verso destra per flashare questo file.
  6. Al termine, è possibile riavviare il dispositivo. Andate su Riavvia e selezionate Sistema.
  7. Il dispositivo si avvierà ora con il nuovo sistema operativo installato. Con questo, concludiamo la guida su come installare Android 13 su Samsung Galaxy A70. Ricordate che il primo avvio potrebbe richiedere del tempo e che potreste dover configurare il vostro dispositivo da zero.

Conclusione

L’installazione di una ROM personalizzata basata su Android 13 sul vostro Samsung Galaxy A70 vi darà un primo assaggio dell’ultima versione del sistema operativo Android. Sembra che il Samsung Galaxy A70 non riceverà ufficialmente l’aggiornamento Android 13 dal produttore. Quindi, è una buona idea per ottenere la maggior parte delle funzioni e del trattamento estetico. Tuttavia, se doveste riscontrare ulteriori bug o problemi di installazione / stabilità, dovreste segnalarli sul forum XDA.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!