Come aggiornare Samsung Galaxy – Tutti i metodi

Come aggiornare il software sul tuo telefono Samsung Galaxy ...

Come aggiornare Samsung Galaxy

Come aggiornare Samsung Galaxy – Tutti i metodi disponibili. I telefoni Samsung Galaxy sono tra i più popolari nel panorama Android. Sono dotati di fantastici display, tonnellate di funzionalità e l’esperienza software personalizzata di Samsung. I nuovi aggiornamenti di Android possono impiegare un po’ di tempo prima di arrivare ai telefoni Samsung, ma una volta disponibili, è importante sapere come scaricarli e installarli. Oggi ti spiegheremo come aggiornare il software sul tuo telefono Samsung Galaxy per farti fare la migliore esperienza possibile.


Come aggiornare Samsung Galaxy manualmente tramite Odin

Prima di procedere con i passaggi per aggiornare Samsung Galaxy manualmente tramite Odin, assicurati di seguire tutte le fasi di preparazione.

1. Effettua un backup

In quasi tutti i nostri tutorial, consigliamo agli utenti di eseguire un backup completo del dispositivo prima di procedere. Questo perché l’aggiornamento manuale del telefono può spesso comportare la perdita di dati importanti, se eseguita in modo errato. Quindi, inizia eseguendo il backup del tuo Samsung Galaxy.

2. Installare i driver USB Samsung

Per installare il firmware di Samsung utilizzando Odin, è necessario innanzitutto stabilire una connessione corretta tra lo smartphone / tablet Samsung Galaxy e il PC. Se hai già installato Samsung Kies sul tuo PC, assicurati che sia completamente chiuso quando usi Odin. Kies tende spesso a disturbare la connessione del telefono con Odin e quindi potrebbe influenzare il processo di aggiornamento del tuo Samsung Galaxy, il che potrebbe anche danneggiare il telefono. Allora proseguiamo con l’installazione dei driver di Samsung Galaxy.


3. Carica il tuo dispositivo

Prima di iniziare ad aggiornare il tuo Samsung Galaxy, assicurati di caricare il tuo dispositivo almeno al 60% della batteria. Perché? Non vorrai assolutamente che il dispositivo si spenga durante il processo di installazione. Lo sai, potresti ritrovarti un mattoncino nelle mani.

4. Scarica Odin Flash Tool

Infine, scarica l’ultima versione di Odin. Per l’ultima versione di Android come Android 10 / Android 9 Pie, è possibile scaricare l’ultima versione Odin v3.14.1.

5. Come avviare un Samsung Galaxy in modalità download

Su quasi tutti i telefoni / tablet Android, la procedura di installazione di un firmware viene generalmente eseguita in modalità fastboot / bootloader. Ma quando si tratta di dispositivi Samsung Galaxy, dovresti riavviare in modalità download. Il processo è abbastanza semplice e unico su quasi tutti i principali dispositivi Samsung Galaxy. È solo leggermente diverso per i dispositivi più recenti come Galaxy S10 / S10 + / S10e, Note 10/10 +, S9 / S9 + e Note 9. Entrambi i metodi sono stati indicati di seguito.

Innanzitutto, spegnere completamente il telefono.

  • Quindi, tieni premuti contemporaneamente il pulsante Volume giù + Home + Power per i dispositivi Galaxy più vecchi.
  • Per i telefoni più recenti, tieni premuto il tasto Volume giù + Bixby + pulsante di accensione. Continua a tenere premuti i tasti per 3-5 secondi.
  • Quando viene visualizzata la schermata di avviso, è sufficiente premere il tasto Volume su per accedere alla modalità Download.

Scarica il firmware Samsung

I firmware per i telefoni Samsung Galaxy sono disponibili su Internet tramite varie fonti rinomate. Ne abbiamo elencate alcuni qui. Puoi semplicemente cercare nell’indice il modello del tuo dispositivo e scaricare la ROM / firmware stock desiderato per la tua regione / operatore.

Puoi anche scaricare il firmware di serie più recente utilizzando Frija o SamFirm Tool. Non scaricare il firmware per un dispositivo / variante / operatore diverso.

Come aggiornare Samsung Galaxy utilizzando Odin

  1. Scarica il firmware Samsung (* .zip) per il tuo dispositivo.
  2. Estrai il file ZIP del firmware scaricato in una posizione facilmente accessibile sul PC.
  3. I file del firmware estratti devono essere in formato “.tar” o “.tar.md5“.
  4. Estrarre Odin ZIP (ad esempio Odin3_v3.13.1.zip) in una posizione facilmente accessibile sul PC.
  5. Aprire la cartella estratta (ad es. Odin3 v3.13.1) e fare doppio clic sul file ” Odin3.exe “.
  6. Collega il dispositivo Samsung Galaxy al PC mentre è in modalità download.
  7. La porta COM dovrebbe illuminarsi in Odin.
  8. Fare clic sul pulsante “AP” e selezionare il file del firmware che inizia con AP.
  9. Fare lo stesso per “BL”, “CP” e “CSC”.
  10. Si noti che il normale file CSC cancellerà completamente il dispositivo. Per conservare i dati, seleziona semplicemente il file ‘HOME_CSC’.
  11. Assicurati che “Auto Reboot” e “F.Reset Time” siano selezionati nella scheda “Opzioni”. Lascia tutto il resto com’è.
  12. Quando tutto è pronto, fai clic sul pulsante “Start” per installare il firmware stock Samsung sul tuo dispositivo Galaxy.
  13. Il completamento del processo aggiornamento / installazione sul tuo Samsung Galaxy richiederà alcuni minuti.
  14. Al termine, vedrai il messaggio “PASS!” e il dispositivo si riavvierà automaticamente.

Successivamente, è possibile disconnettere il telefono e chiudere la finestra di Odin. Una volta avviato il Samsung Galaxy, esegui la configurazione iniziale seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Come aggiornare Samsung Galaxy con Android 10 / Android Pie

  1. Apri le Impostazioni dal menù delle app o dalla schermata principale.
  2. Scorri verso il basso fino alla fine della pagina.
  3. Tocca Aggiornamento software.
  4. Tocca Scarica e installa per avviare manualmente un aggiornamento.
  5. Il telefono si connetterà al server per vedere se è disponibile un aggiornamento OTA.
  6. Se è in attesa di un aggiornamento, il telefono inizierà automaticamente il download.
  7. Puoi scegliere di installare subito l’aggiornamento toccando l’opzione Installa ora o rinviando toccando Pianifica installazione.
  8. Toccando Installazione pianificata è possibile selezionare un’ora per quando verrà installato l’aggiornamento. Scegli l’orario desiderato e tocca OK.
  9. Vedrai una conferma dell’installazione pianificata e l’aggiornamento verrà installato automaticamente all’ora da te pianificata.

Come aggiornare Samsung Galaxy con Android Oreo / Nougat

  1. Apri Impostazioni dal menù delle app o dalla schermata principale.
  2. Scorri verso il basso fino alla fine della pagina.
  3. Tocca Aggiornamento software.
  4. Tocca Scarica e installa per avviare manualmente un aggiornamento.
  5. Il telefono si connetterà al server per vedere se è disponibile un aggiornamento OTA.
  6. È possibile pianificare l’installazione degli aggiornamenti software in un determinato momento. Basta toccare l’interruttore per gli aggiornamenti software pianificati e impostare l’orario desiderato per l’installazione dell’aggiornamento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*