Come aggiungere fantastici effetti animati ai tuoi iMessage

By | Marzo 25, 2022
effetti iMessage

È facile aggiungere un tocco di stile ai tuoi testi con fantastici effetti in iMessage. Ti mostreremo tutti i modi in cui puoi usarli. L’utilizzo di iMessage sul tuo iPhone ti consente di fare molto di più che inviare messaggi di testo. Alcune delle funzionalità più interessanti di iMessage sono gli effetti animati che rendono più divertente il testo.

Potresti esserti imbattuto in questi effetti quando hai fatto gli auguri a un amico, ad esempio, solo per vedere il tuo schermo riempirsi di palloncini colorati. iMessage ha molti più di questi effetti in stock. E in questo articolo, ti mostreremo come sbloccare il loro variopinto potenziale.

Informazioni sugli effetti di iMessage

Non puoi aggiungere effetti a ogni messaggio che invii dall’app Messaggi, solo gli iMessage. Questi sono i messaggi blu che puoi inviare ad altre persone utilizzando i dispositivi Apple. I messaggi verdi sono SMS standard a cui non puoi aggiungere effetti.

Esistono due modi per aggiungere effetti a un iMessage. Il primo metodo è scegliere manualmente il tuo effetto e il secondo metodo è lasciare che il tuo iPhone suggerisca effetti in base a parole chiave o frasi che hai usato.

11 soluzioni per risolvere l’errore attivazion iMessage su iPhone?

Come aggiungere manualmente effetti ai tuoi iMessage

Per aggiungere manualmente fantastici effetti al tuo iMessage, apri l’app Messaggi e digita il testo. Quindi, premi a lungo sulla freccia blu che di solito usi per inviare un messaggio.

Vedrai apparire una schermata con due categorie di effetti tra cui puoi scegliere: Bolla ed Effetti schermo. Gli effetti bolla influiscono solo sulla bolla di testo blu, mentre gli effetti schermo occupano l’intero schermo. In Bolla puoi scegliere tra:

  • Slam: fa sbattere il tuo testo sullo schermo, creando un effetto 3D che scuote tutti gli elementi sullo schermo per alcuni secondi.
  • Forte: fa ondeggiare ed espandere la bolla di testo prima di tornare alle sue dimensioni normali.
  • Delicato: un effetto sottile che riduce momentaneamente il messaggio a una dimensione più piccola, prima di tornare alle sue dimensioni normali.
  • Inchiostro invisibile: copre il messaggio nel fumetto di testo con una sfocatura granulosa. Devi toccare o scorrere il messaggio per rivelarlo.

In Schermo, puoi scegliere tra:


  • Echo: inonda lo schermo di duplicati del tuo messaggio che vorticano per alcuni secondi.
  • Spotlight: evidenzia il messaggio con un riflettore temporaneo e scurisce il resto dello schermo.
  • Palloncini: invia il tuo messaggio con un mazzo di palloncini multicolori.
  • Coriandoli: invia il tuo messaggio con un’esplosione di coriandoli che scende sullo schermo.
  • Amore: aggiunge un grande cuore rosso gonfiabile con il tuo messaggio scritto sopra.
  • Laser: crea l’effetto che il tuo messaggio spara laser colorati sullo schermo mentre suona un ritmo funky.
  • Fuochi d’artificio: oscura lo schermo per alcuni secondi per visualizzare fuochi d’artificio colorati accompagnati da vibrazioni.
  • Celebrazione: anche questo oscura lo schermo per visualizzare una cascata di scintillii dorati.

Scorri verso destra per visualizzare un’anteprima di ciascun effetto. Tocca la freccia blu Invia quando decidi quale usare, oppure tocca la X grigia per uscire dal menu Effetto.

Gli effetti verranno riprodotti solo una volta, ma dovresti vedere un’icona Replay sotto un messaggio animato, che puoi toccare per guardare di nuovo l’effetto.

Come utilizzare le parole chiave per attivare gli effetti di iMessage

L’app Messaggi aggiunge automaticamente alcuni di questi effetti ai tuoi iMessage quando digiti e invii determinate parole. Questo è sicuramente un modo più semplice per rendere più divertenti i messaggi di testo, soprattutto perché ha un elemento di spontaneità.

Ecco alcune parole chiave comuni e gli effetti che provocano:


  • Buon compleanno: attiva l’effetto Palloncini.
  • Congratulazioni: attiva l’effetto Coriandoli.
  • Felice Anno Nuovo: attiva l’effetto Fuochi d’artificio. (In alcune regioni, variazioni come “Felice anno nuovo cinese” o “Felice anno nuovo lunare” attivano invece l’effetto Celebrazione.)
  • Pew Pew: attiva l’effetto Laser.

Un’altra cosa fantastica è che queste parole trigger funzionano in più lingue, tra cui inglese, arabo, cinese, croato, danese, francese, tedesco, hindi, indonesiano, giapponese, coreano, polacco, portoghese, spagnolo, tamil, tailandese e urdu.

Quando digiti una delle frasi sopra in quella lingua, otterrai un effetto interessante in risposta.

Come disattivare le conferme di lettura su iMessage

Gli effetti di iMessage non funzionano su iPhone?

Se il tuo iPhone non riproduce questi effetti animati per i tuoi iMessage, è possibile che tu abbia disabilitato la riproduzione automatica per gli effetti dei messaggi.

Per modificarlo, apri Impostazioni, quindi tocca Accessibilità e attiva il dispositivo di scorrimento Effetti messaggio di riproduzione automatica.

Fai di più con iMessage

La cosa bella con gli effetti animati di iMessage è che puoi aggiungerli a qualsiasi contenuto di testo di iMessage: emoji, Memoji, GIF, immagini, messaggi scritti a mano, lo chiami. Finché può essere inviato in un iMessage, puoi ravvivarlo con un effetto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!