Come aggiungere nuovi contatti a WhatsApp utilizzando WhatsApp Web

By | Gennaio 19, 2021
Come aggiungere nuovi contatti a WhatsApp utilizzando WhatsApp Web

Qualche anno fa, WhatsApp ha implementato il supporto per WhatsApp Web che ti consente di aprirlo nel browser di tua scelta sul computer. Ciò consente di risparmiare molto tempo e fatica, soprattutto per le persone come me che trascorrono molto tempo seduti e lavorando sui loro desktop. Trovo difficoltoso prendere il telefono ogni tanto per rispondere ai messaggi su WhatsApp. WhatsApp Web risolve questo problema in modo efficace. Tutto ciò che chiede è scansionare un codice QR dall’app mobile WhatsApp.


1. Intouchapp

InTouchApp è un’app di gestione dei contatti disponibile per Android e iOS. Il processo su entrambe le piattaforme rimane lo stesso, tuttavia userò il mio telefono Android per questa guida.

Vai su Play Store e installa l’app utilizzando il link sottostante.

Al termine, apri l’app e registrati per un nuovo account. Questo è richiesto dall’app per sincronizzare i contatti. Dovrai inserire il tuo ID e-mail, il numero collegato a WhatsApp e il tuo nome per completare la registrazione.

Dopo aver creato il tuo account, fai clic sulla foto del tuo profilo nella parte superiore (centro) dell’app per accedere alla pagina del tuo profilo e quindi fai clic su Impostazioni (icona a forma di ingranaggio) lì.

In Account, fai clic sull’opzione Seleziona account da sincronizzare e assicurati che il tuo ID Gmail sia impostato per la sincronizzazione. Ciò è necessario affinché i dati possano essere sincronizzati sul tuo telefono Android una volta salvato il contatto tramite WhatsApp Web.


L’app può essere scaricata e utilizzata gratuitamente, ma offre acquisti in-app (non ti servono per questo trucco, però).

Devi seguire una procedura simile su iPhone. Per questo, scarica l’app dal link sottostante. Assicurati di abilitare le autorizzazioni necessarie dall’app Impostazioni per la sincronizzazione dei dati con InTouchApp.

Il tuo smartphone è tutto stirato e vestito. Ora passiamo a Chrome sul desktop.

2. Whatsapp Lead Manager

Apri Google Chrome e installa l’estensione WhatsApp Lead Manager utilizzando il link sottostante. Come suggerisce il nome, questo ti aiuterà a gestire i tuoi contatti, contatti e salvarli nel cloud.

L’estensione WhatsApp Lead Manager proviene dagli stessi ragazzi che hanno creato InTouchApp.

Dopo aver installato l’estensione, apparirà una nuova icona sulla barra di stato con il resto delle estensioni. Questo è tutto. Sei pronto.

Aggiornamento: InTouchApp è ora disponibile sul Chrome Web Store. Quando questa recensione è stata originariamente pubblicata, abbiamo dovuto scaricarla direttamente dal loro sito ufficiale. Da allora hanno anche rilasciato un addon per Firefox.

Procediamo per vedere come salvare un contatto utilizzando WhatsApp Web.

3. Salva i contatti su Whatsapp utilizzando Whatsapp Web

Apri WhatsApp Web in una nuova scheda o una finestra in Chrome. Vedrai un codice QR. Per scansionare questo codice e collegarlo a WhatsApp sul tuo cellulare, apri l’app WhatsApp sul tuo smartphone. Quindi fai clic sul menu a tre punti e seleziona WhatsApp Web. Se stai utilizzando un iPhone, seleziona Impostazioni nella parte inferiore dello schermo e quindi seleziona WhatsApp Web.

Una volta che WhatsApp sul telefono ha scansionato correttamente il codice mostrato nella pagina Web di WhatsApp, sarai connesso. Quindi puoi vedere i tuoi contatti e le chat nel browser.

Supponiamo che tu abbia ricevuto un nuovo messaggio da un numero sconosciuto. Probabilmente un nuovo cliente o una richiesta di vendita? Un appuntamento su Tinder?

Fare clic sull’estensione InTouchApp che abbiamo installato nel secondo passaggio precedente. Dovrai accedere la prima volta. Puoi utilizzare il tuo ID e-mail, numero di cellulare o ID account che puoi trovare nella pagina del tuo profilo nell’app per accedere.

Fai di nuovo clic sull’estensione quando sei su WhatsApp Web e vedrai l’opzione Salva contatto. Inserisci i dettagli della persona e non dimenticare di salvarli. La sincronizzazione di questi dettagli potrebbe richiedere alcuni minuti qui. Quindi il nome del contatto potrebbe apparire dopo un po ‘, ma sicuramente lo farà.

Il nuovo contatto dovrebbe apparire nell’app WhatsApp e nell’app Contatti sul telefono. Vedrai anche il nome del contatto apparire nel browser Web di WhatsApp un paio di minuti dopo che la sincronizzazione è stata completata. Pulito, vero?

Quello che mi piace di InTouchApp è che ti consente di aggiungere altri dettagli come titolo professionale o azienda. Puoi anche utilizzare la sezione delle note per memorizzare informazioni pertinenti come il prezzo quotato, le query richieste e così via.

Che succede sul Web?

Ricevere messaggi WhatsApp da numeri sconosciuti non è una novità. La prossima volta che riceverai un messaggio da una persona non presente nell’elenco dei contatti, potrai salvare facilmente i dettagli.

Non vuoi perdere un’opportunità solo perché eri troppo pigro per rispondere al telefono o troppo impegnato a lavorare sul tuo computer. Si spera che questa guida ti aiuti a risparmiare tempo e anche da potenziali imbarazzi.

Sebbene tu possa continuare a goderti WhatsApp Web, assicurati di seguire le linee guida di base per proteggere WhatsApp.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!