Come aggiungere nuovi utenti al tuo sito WordPress

By | Giugno 10, 2019

In questo nuovo tutorial vedremo come aggiungere nuovi utenti al tuo sito WordPress. Alcuni di voi potrebbero voler aggiungere utenti al proprio sito Web per diversi motivi. Forse vuoi che qualcuno gestisca i tuoi post e le tue pagine, o hai solo bisogno di qualcuno che controlli i tuoi contenuti per vedere se sono ben strutturati e scritti; e così via.



Alcuni di voi potrebbero voler aggiungere autori al proprio sito che scriveranno contenuti per voi su base regolare. Fortunatamente, WordPress ha una bella funzionalità incorporata, che ti consente di aggiungere nuovi utenti con capacità e ruoli diversi e, in questo articolo, ti mostrerò come fare!

Come aggiungere nuovi utenti al tuo sito WordPress

Aggiunta di un nuovo utente in WordPress

Per aggiungere un nuovo utente, è sufficiente accedere a WordPress e andare su Utenti -> Aggiungi nuovo.

Una volta lì, vedrai questo:

Ora compila il modulo. Aggiungi un nome utente abbastanza facile da ricordare (in genere il nome dell’utente), l’email, il ruolo e il resto delle informazioni nei campi facoltativi, se lo desideri.

Non dimenticare di premere il pulsante “Mostra password”, altrimenti riceverai questo errore: “ERRORE: inserisci la tua password”.

Dopo aver fatto clic sul pulsante Aggiungi nuovo utente, l’utente riceverà una mail con un link per cambiare la sua password:

Impariamo un po’ sui ruoli che devi impostare:



  • Amministratore: questo è il grande papà! L’amministratore ha il pieno controllo del sito: pagine, post, plugin, impostazioni, temi, ecc.;
  • Editor: un redattore può modificare, pubblicare ed eliminare post / pagine; commenti moderati; gestire tag, categorie e collegamenti; caricare immagini e file diversi;
  • Autore: gli autori possono gestire solo i loro post: creare, modificare, pubblicare, eliminare e caricare file / immagini;
  • Collaboratore: i contributori possono creare e modificare post, ma non possono pubblicarli. I post vengono inviati all’amministratore che li esamina. Una volta che un post è pubblicato dall’amministratore, non può più essere modificato dal collaboratore;
  • Sottoscrittore: gli abbonati possono lasciare solo commenti.

A seconda di quali plug-in stai utilizzando, puoi avere ruoli aggiuntivi …

Post correlati:

Gestire gli utenti di WordPress

Come amministratore, puoi sempre aggiungere ed eliminare utenti, cambiare i loro ruoli o profili, come aggiungere ulteriori informazioni di contatto e una piccola informazione biografica, in modo che i lettori possano conoscere un po’ i tuoi autori.

Per eliminare o modificare un utente, basta andare nell’area Utenti e posizionare il cursore del mouse sul proprio nome utente.

Spero tu abbia trovato il nostro post utile e completo! Se hai domande o pensieri, lascia un commento o contattaci!

Se hai bisogno di altri consigli per quanto riguarda WordPress non esitare a dare un’occhiata alla nostra sezione di supporto dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.