Come aggiungere, rimuovere e eliminare l’account Samsung dal tuo telefono Android

By | Febbraio 4, 2021
Come aggiungere, rimuovere e eliminare l'account Samsung dal tuo telefono Android

Non è necessario un account Samsung per utilizzare il telefono Android nello stesso modo in cui è necessario un account Google. Ma l’utilizzo di un account Samsung ha i suoi vantaggi in quanto tutti i telefoni Samsung sono dotati di una serie di app precaricate. D’altra parte, non tutte queste app sono utili e molti utenti non ne hanno bisogno né le usano.


Invece di disabilitarle o rimuoverle, puoi semplicemente sbarazzarti dell’account Samsung. Condivideremo come aggiungere, rimuovere ed eliminare l’account Samsung dai tuoi telefoni Android per sempre in questa guida.

Rimuovi l’account Samsung dai tuoi telefoni Android

La generazione precedente di Samsung basata su Android aveva un’opzione per rimuovere l’account Samsung. Sorprendentemente, il pulsante di disconnessione sembra provenire dagli smartphone Samsung. Idealmente, dovresti avere un’opzione per rinunciare se non vuoi usarlo sul tuo telefono.

Tuttavia, c’è un altro modo che discuteremo di seguito.

Passaggio 1: apri Impostazioni sul telefono e tocca Account e backup> Account.

Passaggio 2: scorri leggermente per trovare l’account Samsung e quindi le informazioni personali. Qui è dove puoi gestire tutte le cose del tuo account Samsung.


Passaggio 3: tocca l’icona del menu a tre punti e seleziona Esci.

Passaggio 4: Samsung ti offrirà alcune opzioni, ad esempio se desideri mantenere il profilo o continuare a utilizzare altri servizi. Tocca Esci nella parte inferiore dello schermo per confermare.

Riceverai un’e-mail di verifica. Sembrerà strano perché la rimozione di altri account, anche di Google, richiede meno tocchi. Facendo clic sul collegamento di verifica all’interno dell’e-mail verrai disconnesso dal tuo account Samsung.

Aggiungi un account Samsung ai telefoni Android

La prima volta che avvii il tuo telefono Android da Samsung, l’interfaccia ti chiederà di accedere o creare un account Samsung. Funziona nello stesso modo in cui crei o accedi a un account Google su un nuovo dispositivo. Immettere un ID e-mail e creare o immettere la password. Verifica l’ID e-mail se stai creando un nuovo account Samsung.

Nel caso in cui ti sei perso nelle impostazioni, puoi creare e inserire i dettagli in un secondo momento.

Passaggio 1: torna a Impostazioni> Account e backup> Account. Tocca Aggiungi account nella parte inferiore dello schermo e seleziona Account Samsung per avviare il processo.

Passaggio 2: puoi accedere con un account Samsung esistente se ne hai già uno, oppure puoi toccare l’opzione Crea account qui sotto se sei un utente Samsung per la prima volta. Infine, puoi utilizzare il tuo account Google che hai già aggiunto al tuo telefono per rendere il processo senza problemi. In ogni caso, segui le istruzioni sullo schermo per creare e aggiungere un account Samsung al tuo telefono Android.

Preferisco il metodo di accesso di Google perché è più semplice e torna utile quando si cambia dispositivo.

Elimina l’account Samsung sul web

Puoi eliminare un account Samsung ma solo sul web. Non è possibile dal tuo telefono Android.

Passaggio 1: vai alla pagina dell’account Samsung e accedi utilizzando il metodo selezionato. Potrebbe essere l’ID e-mail o tramite il tuo account Google.

Passaggio 2: fare clic sulla scheda del profilo che è la prima casella della pagina contenente il nome utente, l’ID e-mail e la foto del profilo.

Passaggio 3: fare clic su Impostazioni account Samsung.

Passaggio 4: fare clic sull’opzione Elimina account e seguire le istruzioni sullo schermo per eliminare completamente l’account Samsung.

Vantaggi dell’account Samsung

Samsung offre molti vantaggi e servizi ai titolari di account, alcuni dei quali sono già offerti da Google. Eccoli senza alcun ordine particolare:

  • Galaxy Store che funge da Play Store per scaricare / installare app
  • Samsung Rewards
  • Samsung Pay per effettuare pagamenti proprio come Google Pay
  • Samsung Health per raccogliere e analizzare i dati sulla tua salute
  • Samsung TV Plus che offre accesso gratuito a oltre 100 canali

Penso che l’elenco si allungherà in futuro e se ti piacciono o li usi o meno dipende da te.

Troppi account

Questo è il mio problema, e penso anche il tuo. Ogni produttore e fornitore di servizi sta cercando di costringerti a creare un account con loro. Offrono alcune funzionalità e servizi, spesso costringendoti in qualche modo, per farti salire a bordo. Un’interfaccia utente pulita e priva di bloatware è diventata un mito sulla maggior parte delle piattaforme mobili. 

Ogni fornitore di servizi vuole fare tutto. App, pagamenti, archiviazione cloud e persino la loro app di gestione file. Una cosa comune tra tutti loro è la loro fame di dati. Dopo tutto, ora i nostri dati sono più preziosi del petrolio.

Ti consiglio di uscire dal tuo account Samsung invece di eliminarlo se ne avrai bisogno in futuro.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!