Link Storie Instagram: come usarli

By | 3 Maggio 2024
link storie instagram

Scopri come inserire link nelle storie di Instagram per migliorare l’engagement del tuo profilo, scopri tutti i trucchi e segreti. Se desiderate aggiungere link alle Storie Instagram, vi portiamo notizie eccellenti e ancora più allettanti. Per non parlare di un trucco innovativo per le Storie Instagram! La notizia positiva è che, sebbene Instagram abbia eliminato la funzione di swipe-up, è ancora possibile inserire link nelle Storie Instagram mediante gli adesivi per link. La notizia ancor più rilevante è che non è più necessario avere un minimo di 10.000 follower per poter aggiungere link Storie Instagram. In pratica, l’accesso a Link Sticker è ora disponibile a tutti gli utenti di Instagram. (Per ulteriori informazioni su questo aggiornamento, fare clic qui.) Questo ci porta a un’altra notizia positiva: abbiamo scoperto un metodo semplice per personalizzare il vostro adesivo per link, in modo che si armonizzi perfettamente con il marchio e il design personali. Continuate a leggere per scoprire tutti i passaggi.

L’evoluzione della Funzionalità di Scorrimento su Instagram

Originariamente, la funzionalità di scorrimento (swipe-up) su Instagram si rivelava uno strumento vitale per marchi e influencer, facilitando il raggiungimento di un pubblico più vasto e l’incremento dei seguaci, consentendo loro di aggiungere link Storie Instagram direttamente. Gli spettatori avevano la possibilità di scorrere verso l’alto su una storia o cliccare su una freccia in basso per accedere a un link senza uscire dall’applicazione di Instagram o dover navigare fino alla biografia per trovare il famoso “link nella bio”.

Tuttavia, nel agosto 2021, Instagram annunciò la dismissione della funzionalità di scorrimento. Si sono formulate diverse teorie sul perché di tale decisione. Potrebbe essere che Instagram stesse pianificando segretamente di fare in modo che le Storie scorressero verticalmente, simile a quanto avviene su TikTok? Il mistero persiste, anche se Instagram ha fornito delle spiegazioni che esploreremo a breve. Ad ogni modo, il risultato finale è che ora gli utenti possono inserire link nelle Storie Instagram mediante l’adozione di un adesivo per link.

Cos’è l’adesivo per link di Instagram?

L’adesivo per link su Instagram ha sostituito la precedente funzionalità di scorrimento, permettendo agli utenti di aggiungere un link esterno alle loro Storie di Instagram. Gli adesivi per link rappresentano il metodo più efficace per dirigere il traffico verso contenuti e prodotti esterni tramite Instagram. È possibile anche monitorare le interazioni con i link attraverso l’analitica di Instagram. Instagram sostiene che, in termini di collegamenti, l’adesivo offre tre vantaggi principali rispetto alla funzionalità di scorrimento:

  1. Gli adesivi sono elementi familiari e apprezzati dagli utenti, che li utilizzano per aggiungere musica, domande, localizzazioni, sondaggi, ecc.
  2. Gli adesivi offrono un maggiore controllo creativo sull’aspetto visivo di una Storia rispetto a quanto non facessero i link di scorrimento.
  3. E, il più importante, gli adesivi permettono agli spettatori di interagire con una Storia, cosa che la funzionalità di scorrimento non permetteva, poiché non era possibile rispondere o reagire.

Come inserire un Link Sticker nella tua Storia di Instagram

Ecco una guida passo-passo per Sticker Link nelle Storie Instagram, un processo tanto semplice quanto l’aggiunta di qualsiasi altro adesivo:

  1. Avvia l’applicazione Instagram e tocca il simbolo del più.
  2. Seleziona l’opzione ‘Storia’ piuttosto che ‘Post’, ‘Reel’ o ‘Live’.
  3. Crea la tua Storia utilizzando le immagini, i video o altri media che desideri condividere.
  4. Tocca l’icona degli adesivi, situata nella fila superiore.
  5. Inserisci l’URL desiderato nel campo dedicato.
  6. Digita il testo dell’adesivo o un invito all’azione, per esempio Tocca per leggere.
  7. Posiziona l’adesivo nella Storia.
  8. Usa due dita per ridimensionare l’adesivo a tuo piacimento.
  9. Tocca per scegliere tra i diversi schemi di colore disponibili (blu, nero, bianco, beige, ecc.).
  10. Infine, invia la Storia e il gioco è fatto!

Questo metodo di aggiungere Link Sticker nelle Storie Instagram trasforma la Storia in un potente strumento di marketing digitale, permettendo un collegamento diretto tra il contenuto e il pubblico.

Chi può utilizzare Sticker Link nelle Storie di Instagram?

L’adesivo di collegamento è disponibile per gli utenti di Instagram che desiderano arricchire le loro Storie di Instagram. In passato, questo strumento era limitato agli account con più di 10.000 follower, ma ora è accessibile a una gamma più ampia di utenti. Tuttavia, il rilascio di questa funzionalità può richiedere tempo a diffondersi tra un miliardo di utenti. Molte persone, compreso il nostro team di social media presso Hootsuite, hanno riferito che l’adesivo non è ancora disponibile nel loro account. In questi casi, l’unica raccomandazione è di mantenere l’applicazione aggiornata e avere pazienza. Con il tempo, l’adesivo sarà accessibile a tutti.

Personalizzazione del Design del Link Sticker nelle Storie di Instagram

Se hai notato che Sticker Link nelle tue Storie di Instagram non si allinea perfettamente con l’estetica del tuo marchio, sarai lieto di scoprire che è possibile personalizzarlo ulteriormente seguendo alcuni semplici passaggi. Ecco come procedere per personalizzare il design del tuo sticker di collegamento nella Storia di Instagram:

  1. Crea la tua Storia su Instagram e aggiungi un sticker link come faresti normalmente
  2. Recati nell’applicazione di design che preferisci
  3. Progetta uno sticker che sia coerente con il tuo marchio, visivamente accattivante, con un chiaro invito all’azione (call to action, CTA), ad esempio “Leggi di più” o “Tocca qui!”
  4. Esporta il design sul tuo telefono come file PNG con sfondo trasparente
  5. Torna alla bozza della tua Storia su Instagram e aggiungi il tuo sticker personalizzato dalla galleria fotografica o dai file del tuo telefono
  6. Posiziona lo sticker personalizzato direttamente sopra allo sticker di collegamento preesistente
  7. Ecco fatto! Ora hai il pieno controllo estetico sulla tua Storia, e le persone potranno ancora interagire cliccando sul collegamento.

Consiglio Pro: Ricorda di monitorare le metriche della tua Storia per ottimizzare il tasso di click-through. Se non stai ottenendo il numero di interazioni desiderato, assicurati di avere un invito all’azione chiaro e di non sovraccaricare un singolo post di Instagram con troppe informazioni.

Sei ancora confuso? Leggi le nostre altre cinque ragioni per cui le tue Storie potrebbero non essere efficaci nella conversione.

Altri metodi per dirigere il traffico verso il tuo sito web tramite Instagram

Condividere link con il tuo pubblico è utile sia per costruire relazioni che per convertire. (E ricorda, potresti notare un calo dell’interazione su Instagram se dirotti il traffico altrove, ma questo non è necessariamente negativo – consulta il nostro esperimento sull’aggiunta di link nelle Storie di Instagram per ulteriori dettagli)Se preferisci non utilizzare lo sticker di collegamento, ecco alcune alternative:

  • Link nella bio: Probabilmente lo stai già facendo, ma puoi aggiungere un invito all’azione e un collegamento nella sezione bio del tuo profilo Instagram. Alcuni utenti di IG scelgono di inserire il collegamento specifico che desiderano nella bio o utilizzano strumenti di abbreviazione dei link per la personalizzazione.
  • Puoi anche utilizzare strumenti che ti permettono di ospitare più collegamenti in una singola pagina di atterraggio (meno aggiornamenti ai tuoi link, più conversioni!). Questo si chiama un albero di collegamenti di Instagram ed è molto facile da realizzare.
  • Ricorda solo di scrivere “link nella bio” nella didascalia quando pubblichi (abbiamo fatto un esperimento, e non preoccuparti, non danneggerà il tuo coinvolgimento se lo dici).
  • Usa i tuoi DM: Pubblica la tua Storia e fai sapere ai tuoi follower che possono inviarti un DM per un collegamento diretto. È molto semplice per loro, e un ottimo modo per costruire una relazione con il tuo pubblico poiché potrebbe sembrare ancora più personale quando ricevono il collegamento direttamente da te.
  • Crea un sondaggio: Condividi il tuo contenuto e poi crea un sondaggio che chiede alle persone se desiderano ricevere il collegamento. Tutto quello che devi fare è controllare chi ha risposto ‘sì’ al tuo sondaggio e puoi seguire con un collegamento inviato tramite messaggio diretto nell’app di Instagram.

Pronto per iniziare a dirigere il traffico verso il tuo sito web tramite Instagram? Utilizza Hootsuite per programmare Storie, post e caroselli, coinvolgere il tuo pubblico e analizzare le prestazioni, insieme a tutte le tue altre reti sociali. Filtri per foto Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.