Come aggiungere una filigrana in Excel

Come aggiungere una filigrana in Excel

Sorprendentemente, Excel non ha una funzione filigrana integrata. Molte persone si arrendono quando non vedono funzionalità integrate specifiche. Tuttavia, la maggior parte dei programmi ha soluzioni alternative che consentono agli utenti di fare più delle nozioni di base consentite dai loro strumenti di modifica.


Per questo motivo e per il modo in cui è stato creato Excel, ciò significa che è possibile utilizzare le proprie immagini, loghi o persino testo per creare una filigrana e aggiungerla al progetto. Il processo è abbastanza semplice. Ecco la guida dettagliata.

Come aggiungere facilmente filigrana sulle foto su Android e iOS

1) Creazione della filigrana

Per prima cosa devi fare clic sul pulsante Inserisci sulla barra degli strumenti in alto. Successivamente, devi selezionare il menu Intestazione e piè di pagina.

L’intestazione dovrebbe apparire sopra la riga superiore del foglio di lavoro.


Fai clic sull’intestazione e seleziona Immagine. Seleziona l’immagine che desideri utilizzare e fai clic su Inserisci per aggiungerla al tuo progetto. Nell’intestazione vedrai anche il testo “& [Immagine]”, che ti informa che l’intestazione ora contiene un’immagine.

Dopo aver fatto clic all’esterno dell’intestazione, sarai in grado di vedere l’immagine selezionata come filigrana. La filigrana apparirà dietro i dati del foglio, quindi se non è troppo scura, dovresti essere in grado di leggere il contenuto del foglio di lavoro. In caso contrario, dovrai regolare la luminosità della filigrana in modo che non oscuri il testo.

Per scrivere questo tutorial abbiamo usato un’immagine di Windows 10 come esempio. Nota che l’immagine diventa essenzialmente lo sfondo in questo foglio di lavoro. Tuttavia, se l’immagine è piccola, la filigrana non coprirà l’intera pagina.

Ovviamente, puoi anche fare qualche modifica sulla filigrana in seguito.

Come aggiungere facilmente filigrana nei video su Android

2) Modifica della filigrana

Per iniziare a modificare la filigrana, fai clic di nuovo sull’intestazione per aprire il menu. Fare clic sull’opzione Formato immagine nella scheda Progettazione.

Personalizza l’immagine in base alle dimensioni e alla forma che desideri. Puoi anche eseguire modifiche avanzate come cambiare il colore dell’immagine, regolare la luminosità e il contrasto, applicare la scala di grigi e gli effetti di sbiadimento e persino ritagliare l’immagine.

Se si utilizza il testo come filigrana, è possibile modificarlo dopo averlo già aggiunto. Tuttavia, questa opzione è disponibile solo in Excel 2010 e versioni successive.

Puoi anche riposizionare una filigrana per renderla centrata. Non dovrai usare strumenti per questo. Seleziona semplicemente il testo davanti alla riga “& [Immagine]” nell’intestazione. Una volta fatto, premi Invio per aggiungere qualche altra riga.

Ciò consente di centrare la filigrana o farla scorrere verso il basso nella parte inferiore della pagina. Sfortunatamente, potrebbero essere necessari alcuni tentativi poiché non esiste una modalità di anteprima.

Al termine della personalizzazione, fai clic su OK nella finestra di dialogo e il gioco è fatto. La filigrana dovrebbe ora essere visibile su tutte le pagine.

Come aggiungere testo o filigrana alle foto

Note per le filigrane su Excel 2010 e versioni successive

Solo perché hai aggiunto una filigrana al tuo foglio di lavoro non significa che puoi sempre vederla. Le filigrane sono visibili nella vista Layout di pagina, Anteprima di stampa e sulla carta stampata. Se stai usando la visualizzazione Normale, come fanno molte persone, non sarai in grado di vedere la tua filigrana sulla pagina.

I migliori siti Web per la creazione di volantini online gratuiti

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*