Come aggiungere una stampante a un Mac

Come aggiungere una stampante a un Mac

Come aggiungere una stampante a un Mac? Il pensiero di installare una stampante intimidisce la maggior parte delle persone. Ma una volta che conosci i passaggi, è abbastanza facile da fare. Se hai solo bisogno di aggiungere una stampante al tuo computer di casa o molte stampanti a una rete aziendale, ecco come aggiungere una stampante a un desktop o laptop Mac.

Come collegare una stampante wireless al Mac

È possibile connettere la stampante in modalità wireless tramite una configurazione protetta Wi-Fi (WPS) o una connessione Bluetooth. Seguire i passaggi seguenti a seconda di come si desidera connettere la stampante.

Come aggiungere una stampante a un Mac tramite WPS

La connessione tramite WPS richiede normalmente di premere il pulsante “Wireless” o “Wi-Fi” sulla stampante, seguito dal pulsante WPS sul router. Tuttavia, i passaggi variano in base alla stampante e al router in uso, quindi consultare le guide dell’utente della stampante e del router per istruzioni specifiche. Dopo aver configurato WPS, puoi procedere con i passaggi seguenti.

  1. Fai clic sull’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo .
  2. Vai a Preferenze di Sistema .
  3. Fai clic su Stampanti e scanner . Sui modelli di Mac meno recenti, questo verrà visualizzato come Stampa e scansiona in Hardware.
  4. Fare clic sul segno + sotto l’elenco delle stampanti . Per i modelli di Mac meno recenti, potrebbe essere necessario fare clic su Aggiungi stampante o scanner dopo aver fatto clic sul segno +. Potresti anche vedere le stampanti rilevate dal tuo Mac in Stampanti vicine nel sottomenu Aggiungi stampante o Scanner.

    Nota: se non è possibile fare clic sul segno +, potrebbe essere necessario fare clic sull’icona Blocca nella parte inferiore della finestra. Digitare la password per apportare modifiche nel menu Stampa e scansione.

  5. Seleziona la stampante che desideri aggiungere . Nella scheda Predefinito, il Mac visualizza un elenco di stampanti rilevabili sulla rete.
  6. Scegli il software o il driver della stampante nel campo Usa . Puoi scegliere tra le seguenti:
    • AirPrint, la tecnologia di stampa nativa di Apple che consente di stampare da stampanti compatibili con AirPrint tramite Wi-Fi su stampanti compatibili con Airprint. Tuttavia, se la stampante non è compatibile con AirPrint, è necessario installare il driver dai server Apple o dal sito Web del produttore.
    • Il driver di stampa della tua stampante, se installato
    • Selezione automatica se non si dispone del driver di stampa ma si desidera che il computer scarichi quello corretto durante l’aggiornamento
  7. Infine, fai clic su Aggiungi . La nuova stampante verrà aggiunta all’elenco delle stampanti. Sarai in grado di vederlo sul lato sinistro della finestra Print & Scan.

Come aggiungere una stampante al Mac tramite USB

Le stampanti che non dispongono di funzionalità di rete possono essere aggiunte solo tramite una connessione USB o cablata. Alcune stampanti, sebbene in grado di stampare in modalità wireless, devono comunque essere collegate a USB come parte del processo di configurazione. Ecco come aggiungere una stampante tramite USB.

  1. Collega l’USB della tua stampante al tuo laptop o desktop Mac.

    Nota: il Mac rileverà automaticamente le stampanti collegate tramite USB e scaricherà il software richiesto. Se non rileva automaticamente, procedere al passaggio successivo.

  2. Fai clic sull’icona Apple.
  3. Vai a Preferenze di Sistema.
  4. Fai clic su Stampanti e scanner. Sui modelli di Mac meno recenti, questo verrà visualizzato come Stampa e scansiona in Hardware.
  5. Fare clic sul segno + sotto l’elenco delle stampanti .
  6. Seleziona una stampante da aggiungere. Nella scheda Predefinito, il Mac popolerà automaticamente un elenco di stampanti sulla rete. Cerca un nome stampante con USB elencato sotto la colonna per Kind.
  7. Clicca Aggiungi. La stampante verrà aggiunta all’elenco delle stampanti. Sarai in grado di vederlo sul lato sinistro della finestra Print & Scan.

Come aggiungere una stampante tramite indirizzo IP

Se aggiungi una stampante usando questo passaggio, dovresti conoscere l’indirizzo IP della tua stampante. Ecco come puoi trovare l’indirizzo IP della tua stampante. Una volta che conosci queste informazioni, dovresti solo andare su Preferenze di Sistema, quindi aggiungere la stampante dal menu Stampanti e scanner. Ecco come puoi farlo passo dopo passo.

  1. Fai clic sull’icona Apple.
  2. Apri alle Preferenze di Sistema.
  3. Fai clic su Stampanti e scanner.
  4. Fare clic sul segno + sotto l’elenco delle stampanti.
  5. Fai clic sull’icona IP . Questo sembrerà un’icona a forma di globo blu.
  6. Digita l’indirizzo IP della tua stampante nel campo Indirizzo. Il tuo Mac proverà a raccogliere informazioni sulla stampante.
  7. Rinominare la stampante se si desidera.
  8. Nel campo Usa, selezionare il driver di stampa che si desidera utilizzare  
  9. Clicca Aggiungi.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*