Come installare stampante su MAC

By | Aprile 19, 2022
installare stampante su mac

Installare una stampante su Mac è molto semplice, ma il processo è diverso per i dispositivi wireless e cablati. Se la tua stampante è abilitata per AirPrint, è molto semplice installare stampante MAC perché macOS utilizza AirPrint per connettersi alle stampanti o per scaricare il software della stampante. Per le stampanti cablate, puoi collegare un cavo USB al Mac ed eseguire un paio di passaggi aggiuntivi per installare la stampante, a condizione che sia compatibile con il tuo Mac.

Se disponi di una stampante vecchia che non è abilitata per AirPrint, il Mac potrebbe installare automaticamente il software del driver della stampante, consentendoti così di collegare stampante WiFi al MAC. Ecco cosa devi sapere per collegare una stampante a PC Mac. Puoi installare una stampante cablata che non dispone di funzionalità di rete o una stampante wireless con pochi semplici passaggi.

Leggi anche: Come usare tastiera Windows su Mac

Come installare stampante su MAC tramite cavo USB

Se disponi di una stampante USB, aggiorna macOS prima di installare stampante su MAC, altrimenti potresti ricevere un messaggio di errore che indica che il software non è disponibile quando colleghi la stampante. Il Mac rileverà automaticamente la stampante e scaricherà il software necessario per utilizzare il dispositivo. Seleziona il menu > Preferenze di Sistema > Aggiornamento software sul tuo Mac e installa tutti gli aggiornamenti in sospeso elencati. In questo modo, macOS avrà le informazioni più recenti sul software della stampante e potrà scaricarlo da Apple.

Accendi la stampante per assicurarti che non mostri errori, quindi collega il cavo USB al Mac. Scarica e installa qualsiasi nuovo software se ti viene richiesto. Il Mac dovrebbe rilevare automaticamente la stampante e iniziare il processo di installazione. Se non succede nulla, la tua stampante potrebbe non essere compatibile con la tua versione di macOS. Se il tuo Mac dispone di una porta USB-C, utilizza un cavo adattatore o una docking station per collegare la stampante al PC.

Leggi anche: Come sincronizzare foto da iPhone a Mac

Come installare stampante su MAC di rete o WiFi

Se disponi di una stampante wireless, puoi aggiungerla rapidamente al tuo Mac senza alcuna configurazione purché entrambi i dispositivi siano sulla stessa rete WiFi. Potrebbe essere necessario collegare la stampante tramite cavo USB al Mac per configurare e installare il software della stampante. Utilizzare l’assistente di configurazione della stampante per connettere la stampante alla rete Wi-Fi, quindi scollegare il cavo USB da entrambi i dispositivi.

Selezionare Menu > Preferenze di sistema > Stampanti e scanner. Quindi, seleziona l’icona Aggiungi (più) per configurare la stampante wireless. Seleziona la stampante che desideri aggiungere. macOS eseguirà automaticamente la scansione della rete per qualsiasi stampante wireless o di rete compatibile.  Nel campo Usa, seleziona il software o il driver della stampante. Puoi scegliere tra AirPrint, il driver della tua stampante o Selezione automatica per il tuo Mac per scaricare il driver corretto una volta aggiornato.

Seleziona Aggiungi e la tua stampante wireless verrà aggiunta all’elenco delle stampanti. Se la tua stampante non è nell’elenco, controlla se è connessa alla rete WiFi e quindi seleziona il pulsante Aggiungi. Attendi uno o due minuti affinché il nome della stampante non viene visualizzato nell’elenco, quindi seleziona nuovamente Aggiungi.


Leggi anche: Come liberare spazio su Mac, 7 consigli

Come installare stampante su MAC tramite indirizzo IP

Segui i passaggi seguenti per collegare stampante a MAC tramite il suo indirizzo IP. Affinché ciò funzioni, la stampante deve supportare AirPrint, Line Printer Daemon, HP Jetdirect (Socket) o Internet Printing Protocol. Prima di installare la stampante di rete tramite il suo indirizzo IP, scopri il suo nome host o indirizzo IP. È possibile trovare queste informazioni accedendo al pannello di controllo della stampante e stampando la configurazione di rete.

Aggiorna il software della stampante sul tuo Mac, accendi la stampante e poi collegala alla rete. Selezionare Menu > Preferenze di sistema > Stampanti e scanner > Aggiungi, quindi selezionare il pulsante IP. Immettere le informazioni sulla stampante incluso il nome host o l’indirizzo IP, che assomiglia a 192.168.20.11. Nel campo Usa, vai avanti e seleziona il driver della stampante che desideri utilizzare. Abbiamo finito.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.