Come aggiungere uno sfondo personalizzato a Microsoft Teams

By | Ottobre 29, 2020
Come aggiungere uno sfondo personalizzato a Microsoft Teams

Nascondi il casino di casa tua durante la tua prossima videoconferenza. Se stai partecipando a riunioni e videochiamate con Microsoft Teams, desideri concentrarti sulla riunione, non preoccuparti che i tuoi colleghi vedano quanto è disordinato il tuo ufficio o la tua casa.

Anche se fortunatamente, Microsoft Teams offre una funzionalità che ti consente di sfocare lo sfondo e, ancora meglio, di utilizzare effetti di sfondo personalizzati per aggiungere un po’ di divertimento alla tua videoconferenza su Teams.

Cosa ti serve per usare gli sfondi di Microsoft Teams

La possibilità di utilizzare sfondi personalizzati in Microsoft Teams non è disponibile per tutti. Poiché Teams è in genere amministrato dai reparti IT dell’azienda, non tutti coloro che utilizzano Teams potranno utilizzare gli effetti in background.

In sostanza, sebbene Microsoft Teams supporti la funzionalità in generale, deve essere implementata all’interno della tua azienda e resa disponibile per trarne vantaggio. In alcuni casi, potrebbe essere necessario aggiornare Teams affinché la funzionalità venga visualizzata. In altri casi, la funzione potrebbe apparire solo  dopo che il reparto IT l’ha configurata.

Se stai utilizzando Microsoft Teams e non vedi la funzionalità sfondi personalizzati durante le videochiamate, verifica con il reparto IT della tua azienda se la funzionalità è disponibile o quando arriverà.

Come verificare se è possibile utilizzare sfondi personalizzati in Microsoft Teams

Vuoi controllare se gli effetti di sfondo sono disponibili per te? Durante una videochiamata, fai clic sull’icona con tre punti nella barra degli strumenti nella parte inferiore dello schermo. Se hai la voce di menu Mostra effetti di sfondo, la funzione è disponibile.

Anche se non hai Effetti di sfondo in Teams, dovresti comunque essere in grado di sfocare lo sfondo. Non è molto creativo, ma almeno è efficace. Basta fare clic sull’icona con tre punti, quindi selezionare Sfoca sfondo video.


Come aggiungere uno sfondo personalizzato a Microsoft Teams

Pronto a utilizzare uno sfondo personalizzato durante le riunioni di Microsoft Teams? Segui questi passaggi:

1. Partecipa alla riunione come faresti normalmente e fai clic sull’icona della fotocamera nella barra degli strumenti inferiore per accendere la webcam.

2. Fare clic sull’icona dei tre punti orizzontali nella barra degli strumenti in basso.

3. Nel menu a comparsa, fai clic su Mostra effetti di sfondo.

4. Sul lato destro dello schermo viene visualizzato un pannello con le opzioni degli effetti di sfondo. Scorri questi sfondi per trovare quello che desideri utilizzare.

5. La prima opzione è senza sfondo e la seconda è una sfocatura dello sfondo di base.

6. Fare clic sullo sfondo personalizzato che si desidera utilizzare. Per vedere come apparirai su quello sfondo senza mostrarlo ai tuoi colleghi, fai clic su Anteprima.

7. Quando provi sfondi personalizzati, il tuo video viene disattivato.

8. L’anteprima viene visualizzata nella parte inferiore dello schermo. Se non ti piace il modo in cui appare, scegli un altro effetto di sfondo. Per utilizzare lo sfondo di cui stai visualizzando l’anteprima, fai clic su Applica e attiva il video.

Ora, ogni volta che appari sugli schermi dei tuoi colleghi durante le videochiamate, avrai lo sfondo che hai scelto dietro di te.

Devi impostare il tuo background in ogni videoconferenza. Non è possibile impostare uno sfondo predefinito che si attiva automaticamente per ogni chiamata.

Posso aggiungere il mio sfondo a Microsoft Teams?

Quindi, mentre Microsoft Teams include un paio di dozzine di opzioni di sfondi per impostazione predefinita, potresti voler aggiungere i tuoi sfondi totalmente personalizzati. Sfortunatamente, al momento della stesura di questo articolo, non è possibile.

Al momento, Teams non ha una funzionalità che ti consente di aggiungere le tue immagini di sfondo. Dovresti presumere che la funzione verrà aggiunta presto, poiché altri strumenti di videoconferenza come Zoom supportano già gli sfondi aggiunti dall’utente.

Dovremo attendere che Microsoft aggiunga la funzionalità e che i reparti IT aziendali la supportino.

Aggiornamento da parte degli utenti

Alcuni utenti dicono che ora puoi aggiungere i tuoi sfondi. Controlla sul tuo disco rigido il seguente percorso della cartella:

  • Windows: Users > [username] > AppData > Microsoft > Teams > Backgrounds > Uploads
  • Mac: Users > [username] > Library > Application > Support > Microsoft > Teams > Backgrounds > Uploads

Se puoi accedere a quella cartella, potresti essere in grado di inserire le tue immagini proprio lì, quindi selezionarle seguendo i passaggi precedenti. Avrai bisogno di determinati privilegi di accesso sul tuo computer per accedere a questa cartella, ma non tutti li hanno.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!