Come aprire e utilizzare l’app Switcher su un iPad

Come aprire e utilizzare l'app Switcher su un iPad

L’app Switcher di iPad è una funzionalità multitasking essenziale che ti consente di visualizzare, passare e gestire le tue app aperte come una griglia di miniature. È come Alt + Tab o Command + Tab per un iPad. Ecco come usarlo.


Come aprire App Switcher su iPad

Per avviare App Switcher su iPad con iOS 12 o versioni successive, scorri lentamente verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo, quindi fai una pausa vicino al centro dello schermo e solleva il dito.

Per avviare App Switcher su iPad con i pulsanti Home, premi due volte rapidamente il pulsante Home.

Se usi un mouse con il tuo iPad e sei aggiornato a iPadOS 13 o versioni successive, puoi anche avviare App Switcher usando uno dei pulsanti del mouse in più. Per fare ciò, devi abilitare AssistiveTouch in Impostazioni e personalizzare i pulsanti del mouse nelle opzioni del dispositivo Touch.


Puoi anche avviare App Switcher dell’iPad usando un gesto del trackpad: basta scorrere tre dita verso l’alto e tenere premuto. Apparirà App Switcher.

Ti interessa: Come chiudere e riavviare le app per iPhone e iPad

Come selezionare un’app con il selettore di app

Dopo aver avviato App Switcher sul tuo iPad, vedrai una schermata con una griglia di miniature che rappresentano tutte le app che hai aperto di recente.

Se hai utilizzato più di sei app di recente, puoi scorrere la griglia delle miniature a sinistra o a destra con il dito per vederle tutte.

Se desideri utilizzare una qualsiasi delle app o le sessioni di Visualizzazione divisa mostrate nello Switcher app, scorri semplicemente a sinistra o a destra attraverso la griglia fino a quando non vedi la sua miniatura sullo schermo, quindi toccala.

Dopo aver toccato l’anteprima, l’app (o l’area di lavoro Vista divisa) diventerà a schermo intero e puoi usarla come al solito.

Puoi ripetere questo processo quanto desideri, richiamando Switcher app da qualsiasi app e toccando l’app a cui desideri passare.

Chiudere un’app con Switcher app su iPad

A volte un’app non risponde o non si comporta come previsto. In tal caso, puoi chiuderlo utilizzando Switcher app. Per fare ciò, scorrere le anteprime delle app fino a trovare l’app che si desidera chiudere e assicurarsi che sia visibile sullo schermo.

Usando il dito, scorri rapidamente verso l’alto sulla miniatura dell’app finché non scompare dallo schermo. Se preferisci, puoi utilizzare più di un dito per chiudere più di un’app alla volta.

Dopo aver trascinato via l’anteprima dell’app, questa non sarà più presente nella schermata Switcher app. L’app è stata chiusa.

Per riavviare l’app, trova la sua icona sulla schermata Home e toccala. Ogni volta che ti serve di nuovo App Switcher, avvialo da qualsiasi posizione e sei pronto per partire.

Ulteriori informazioni sul multitasking di iPad (o disabilitarlo)

Le funzionalità multitasking sull’iPad possono essere utili e potenti se riesci a comprenderle. D’altra parte, se si preferisce utilizzare l’iPad come dispositivo a singola attività o si continua a visualizzare accidentalmente finestre extra dell’app, è possibile disattivare facilmente le funzionalità multitasking nelle Impostazioni, incluso il gesto con un solo dito che avvia l’app Switcher.

Rimani con me: Come “nascondere” un’app sul tuo iPhone o iPad

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*