PDF danneggiato non si apre, come fare

By | Marzo 22, 2022
file PDF danneggiato

Come aprire file PDF danneggiato o corrotto con Recovery Toolbox for PDF. Il PDF è danneggiato e non può essere riparato? Utilizzare Recovery Toolbox for PDF per aprire un PDF danneggiato e recuperare i dati. Il PDF è diventato lo standard de facto per lo scambio di documenti. Visualizzano il contenuto e il layout con le stesse specifiche e integrità, indipendentemente dall’app o dal dispositivo in uso. È possibile impostare diversi livelli di accesso per proteggere il documento. Inoltre, puoi comprimerli facilmente senza compromettere la qualità. Nonostante la comodità, i PDF sono difficili da modificare e talvolta anche estrarne il contenuto è una sfida. Possono anche essere danneggiati. Quand’è cosi, potresti perdere alcuni dati o, peggio, l’intero documento. Recovery Toolbox for PDF è un’utile app che ti aiuta nel recupero PDF danneggiati free.

Leggi anche: La stampante non stampa PDF, 9 soluzioni

Perché un PDF danneggiato non si apre?

Perché i PDF si danneggiano? Ecco alcuni possibili motivi:

  • Un creatore di PDF sub-par è stato utilizzato per creare i tuoi file PDF. Ciò è dovuto al fatto che il motore di conversione integrato potrebbe non risolvere correttamente le impostazioni di configurazione dell’oggetto documento, del layout o del PDF.
  • Il documento PDF potrebbe danneggiarsi se lo visualizzi online invece di scaricarlo. Le possibilità di corruzione aumentano con la dimensione del file.
  • Se stai tentando di aprire un PDF da un collegamento, potresti riscontrare errori e il file potrebbe non aprirsi. Ciò potrebbe essere dovuto alla mancanza di plug-in del browser o a un plug-in di terze parti difettoso.
  • Quando invii PDF tramite e-mail, è possibile che si danneggi durante l’invio. Per evitare ciò, ti consigliamo di comprimere i file prima di inviarli.
  • Scarsa connessione a Internet durante il download, disco rigido danneggiato, interruzione di corrente improvvisa, errori durante la conversione o la stampa e attacchi di virus.

Leggi anche: Come proteggere con password un PDF

Funzioni di Recovery Toolbox for PDF

Sebbene ci siano molte app e servizi online che ti aiutano ad aprire un PDF danneggiato, Recovery Toolbox for PDF è diverso. Cerca di riparare ed estrarre i dati dal documento danneggiato e salvarlo nel nuovo file recuperato.

  • Compatibilità: l’app è compatibile con Windows 98/Me/2000/XP/Vista/7/8 e 10. Oppure, Windows Server 2003/2008/2012/2016 e versioni successive. Puoi anche riparare il documento PDF online.
  • Contenuti PDF: includono testo, immagini, elementi multimediali, tabelle e moduli utilizzati nel documento.
  • Struttura di base: includono intestazione, tabella di riferimento incrociato che contiene i riferimenti a tutti gli oggetti nel documento (XRef), trailer, catalogo del documento (tipo, versione, estensione, pagine, struttura, thread e metadati) e altro ancora.
  • Parametri PDF: includono le specifiche del file PDF e le sue dimensioni. È possibile specificare manualmente i parametri predefiniti per il documento.
  • Metadati: l’app leggerà il tipo di carattere e proverà a recuperarli. Include anche metadati PDF incorporati come titolo, autore, oggetto, parole chiave, informazioni sul copyright e altro ancora.

File PDF danneggiato come recuperarlo gratis

L’app è intuitiva e semplice da usare. Devi solo modificare alcune impostazioni, controllare i metadati incorporati e la versione del file PDF. Ecco le istruzioni dettagliate per aprire un documento PDF danneggiato.

1. Dopo aver installato l’app Recovery Toolbox for PDF, avviala. Fare clic sul pulsante Apri e selezionare il file danneggiato dalla finestra di dialogo Apri file.


2. Le impostazioni dell’applicazione ( Strumenti > Opzioni ) consentono di specificare i parametri di file predefiniti come il formato carta (A4, Letter o Formato personalizzato), l’orientamento della pagina e altre specifiche come larghezza, altezza e unità. È necessario configurare queste impostazioni manualmente se il documento PDF di origine non contiene alcuna informazione.

3. Dopo aver selezionato il file, Recovery Toolbox inizierà ad analizzare il documento.

  • Legge l’intestazione del documento, rileva il contrassegno di offset delle tabelle di collegamento incrociato interne (XRef), dei parametri e di altri oggetti obsoleti.
  • Cerca di estrarre le informazioni sul formato della pagina dal documento e leggere le tabelle interne di collegamento incrociato per il rilevamento dei dati.
  • Rileva i metadati incorporati, il carattere e tenta di estrarli e salvarli nel file di output.
  • Legge il flusso di testo e i collegamenti ipertestuali e li analizza in dettaglio. Quindi cercherà di estrarre grafica e altri elementi multimediali.

Le informazioni su eventuali errori vengono notificate durante il processo di ripristino. Se tutti i record sono corretti, vedrai il messaggio “Nessun errore trovato” in verde, oppure visualizzerà il numero di errori in rosso.

4. Una volta completata l’analisi, selezionare il percorso e digitare il nome del file. Per impostazione predefinita, Recovery Toolbox aggiungerà un suffisso _repaired al file. Fare clic sul pulsante Apri e scegliere la cartella di destinazione.


5. Hai la possibilità di salvare il file recuperato in qualsiasi specifica PDF dalla versione 1.0 alla 1.7. È importante ricordare che con ogni nuova specifica PDF sono state incorporate molte nuove funzionalità. In genere tutte le app di terze parti seguono le specifiche più recenti, ma sono sempre compatibili con le versioni precedenti.

Mentre Recovery Toolbox suggerirà la versione del file PDF di output, fai clic sul menu a discesa per selezionare una specifica diversa. Se il file di origine è gravemente danneggiato e l’app non rileva la versione, salva il file nella specifica corrente (versione 1.7). Infine, seleziona Abilita compressione per comprimere il file.

6. Il passaggio finale mostra un rapporto sulla sessione di ripristino corrente. Include la data e l’ora del processo di ripristino, il nome del file con il percorso di origine e destinazione, il numero di oggetti elaborati e salvati e altro ancora.

Recupera i dati dal PDF

Recovery Toolbox for PDF è una semplice app progettata per riparare PDF illeggibili. Il core proprietario intelligente sfrutta la potenza dell’analisi avanzata dei documenti e corregge diversi errori logici causati durante la conversione, la stampa o ragioni al di fuori del tuo controllo.

Prova l’app e vedi se si adatta alle tue esigenze. L’app è disponibile a un prezzo ragionevole di $ 27 (uso personale o non commerciale) o $ 45 (uso aziendale). Oppure puoi utilizzare Recovery Toolbox per PDF online e riparare documenti PDF per soli $ 10/GB.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!