Come attivare Debug USB Android

By | Agosto 12, 2020
Come attivare Debug USB Android

Prima di iniziare a personalizzare il tuo telefono Android o tablet, la prima cosa che devi fare è attivare debug USB Android. L’attivazione di questa modalità sul tuo telefono Android rende più facile al computer comunicare con il dispositivo quando è collegato tramite un cavo USB.

Abilitare debug USB di Android può sembrare una cosa spaventosa ma non è così come sembra. Il debug USB è fondamentalmente solo un modo per consentire a uno smartphone Android di trasferire informazioni da e verso un computer.

È una delle cose più interessanti di Android poiché ti consente di eseguire il root del tuo dispositivo, dare comandi ADB, riparare un telefono bloccato e altro ancora. In questo articolo spiegheremo esattamente cos’è e come attivare Debug USB su un telefono Android.

Cos’è il debug USB? Debugging significato …

Come suggerisce il nome, si riferisce all’atto di tracciare i bug tramite USB. Tradizionalmente, gli sviluppatori di app Android utilizzerebbero questo processo per testare il software e trovare problemi utilizzando il kit di sviluppo Android Studio su un computer.

Al giorno d’oggi, viene utilizzato sia dagli sviluppatori che dagli utenti Android per assistere in attività come l’installazione di ripristino personalizzato, il rooting di un dispositivo, l’installazione di una nuova ROM e altro ancora.

Come attivare debug USB?

Per abilitare il debug USB, devi prima abilitare il menu “Opzione sviluppatore Android” in Android (se non lo hai già fatto). Ecco i passaggi completi:

  1. Apri il menu Impostazioni del dispositivo.
  2. Scorri verso il basso fino a Informazioni sul telefono.
  3. Tocca il numero di build circa 7 volte fino a visualizzare un messaggio di conferma.
  4. Tocca il pulsante Indietro e vedrai apparire il menu Opzioni sviluppatore nella parte inferiore della pagina delle impostazioni.
  5. Toccalo e scorri verso il basso fino a visualizzare Debug USB; premici sopra e premi su Ok per abilitarlo.

Come attivare il debug USB e le opzioni di sviluppo su Android 4.2 e superiore

Se hai un dispositivo che esegue Android 2.3 o versioni precedenti, ecco i passaggi da seguire:

  • Nelle impostazioni recatevi nel sotto menù. Su alcuni dispositivi il sotto menù si chiama “Altro” o “Generale”. Su altri dispositivi “HTC” dovete andare nelle Impostazioni > chi > Software > Altro.
  • Ora scorrete fino a “Build Number” o “Numero build” e toccate 7 volte.
  • Dopo aver toccato 7 volte vedrete un avviso che dice “Ora sei uno sviluppatore” oppure che la “Modalità sviluppatore è stata attivata”.
  • Adesso andate nel menu Impostazioni, li potete vedere il sotto menù opzioni sviluppatore.
  • Toccate le opzioni per gli sviluppatori e quindi attivate il debug.

Come disattivare …

Per disattivare, torna al menu Opzioni sviluppatore e tocca nuovamente l’interruttore a levetta vicino a debug USB. Per ripristinare i computer che possono accedere al tuo dispositivo Android in modalità debug, torna al menu Opzioni sviluppatore e tocca Revoca autorizzazioni.

Ora è tutto pronto, il debug USB è stato attivato. Ora sarai in grado di installare ROM personalizzate  sul tuo dispositivo Android o persino utilizzare lo smartphone da remoto se hai rotto lo schermo.

Se il touchscreen del tuo Android è rotto, ma puoi ancora vedere il display, potrebbe essere possibile utilizzare un mouse per attivare la modalità, a condizione che il tuo dispositivo supporti la tecnologia USB On-The-Go (OTG). In tal caso, collegare un mouse tramite un cavo OTG per navigare nelle impostazioni del dispositivo senza utilizzare il touchscreen.

Leggi anche: Come attivare debug USB con schermo rotto

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.