Come attivare, disattivare e configurare le notifiche di Instagram su Android

By | Luglio 19, 2019
Come attivare, disattivare e configurare le notifiche di Instagram su Android

Indipendentemente dal livello di personalizzazione del produttore del nostro telefono cellulare, Android ci offre, da un lato, la possibilità di attivare o disattivare tutte le notifiche del telefono e, dall’altro, l’opzione per abilitarle (o meno) individualmente in ciascuno di esse, nelle applicazioni che abbiamo installato.



Molte di queste applicazioni, a loro volta, ci consentono non solo di attivare, ma anche di personalizzare quelle notifiche all’interno del proprio pannello Impostazioni. Questo è particolarmente utile nel caso dei social network, come abbiamo visto di recente su Facebook e WhatsApp, e come vedremo in seguito su Instagram.

Come configurare le notifiche generali

Se hai attivato le notifiche di Instagram nelle impostazioni del telefono, la famosa rete di social network ti consente di ricevere notifiche push per farti sapere, ad esempio, quando hai un nuovo follower o quando qualcuno ti indica che ti piace il tuo post o commenta.

Il processo per attivare o disattivare queste notifiche su Instagram è molto semplice:

1) Vai alla pagina del tuo profilo e tocca l’icona del menu che troverai in alto a destra.

2) Nel menu che verrà visualizzato sul lato destro, premere ‘Impostazioni’ (è in basso).

3) Seleziona “Notifiche” e regola le impostazioni di ciascuna opzione a tuo piacimento.

Prima di tutto, abbiamo la possibilità di disattivare tutte le notifiche push di Instagram per un certo periodo. Per fare ciò, è sufficiente attivare “Pausa tutto” e selezionare l’intervallo di tempo durante il quale non si desidera ricevere alcun tipo di notifica (tra 15 minuti e 8 ore). Durante questo periodo, come indicato dall’app stessa, non riceveremo notifiche push, ma vedremo le nuove notifiche quando apriremo l’applicazione.

Sotto ‘Pausa tutti’, puoi configurare ogni tipo di notifica facendo clic su di essa:

  • Pubblicazioni, storie e commenti: a seconda del contenuto, è possibile disattivare tutte le notifiche, attivarle tutte (qualsiasi utente di Instagram) o attivare solo quelle delle persone che segui.
  • Account che segui e follower: puoi attivare o disattivare le notifiche di nuovi follower, nuovi amici su Instagram, richieste accettate, consigli e menzioni.
  • Messaggi diretti: oltre a attivare o disattivare le notifiche dei messaggi o le richieste di messaggi, è possibile abilitare o disabilitare le notifiche quando si ha una chat video in entrata.
  • Video in diretta e IGTV: non solo è possibile attivare la notifica per notificarti quando qualcuno avvia un video live, ma anche per sapere quando il tuo video è stato caricato su IGTV e quante riproduzioni ci vogliono.
  • Da Instagram: qui puoi attivare i promemoria per notifiche non lette o notifiche relative alle nuove funzionalità di Instagram.

Inoltre, nella sezione “Altri tipi di notifiche”, è possibile abilitare e disabilitare le notifiche via posta e SMS, ad esempio, ricevere suggerimenti sugli strumenti di Instagram, informazioni su nuove funzionalità, commenti o notifiche che potresti aver perso.

Leggi anche: Le migliori 7 migliori app per storie Instagram nel 2019

Come attivare le notifiche di una persona

D’altra parte, quando hai attivato le notifiche, puoi anche scegliere gli account per i quali desideri ricevere le notifiche. In altre parole, Instagram ti dà la possibilità di notificarti quando un utente specifico (una persona speciale per te o una persona famosa, ad esempio) pubblica qualcosa di nuovo.

Per fare ciò, devi solo aprire il profilo o l’account corrispondente di quella persona e fare clic sulla scheda “Seguenti” (se non segui quell’account, non puoi ricevere le notifiche delle loro pubblicazioni). Nel menu che viene visualizzato, premere “Notifiche” e scegliere se si desidera ricevere avvisi quando si effettua una nuova pubblicazione, quando si condivide una nuova storia o in entrambi i casi.

Da quel momento, ogni volta che quell’account pubblica una nuova foto, video o Storie, Instagram ti mostrerà una notifica per fartelo sapere. Puoi farlo con tutte le persone che vuoi e se, in qualsiasi momento, preferisci smettere di ricevere notifiche da qualcuno di loro, esegui semplicemente la stessa procedura e disattivale.


Leggi anche: Come sapere se qualcuno ti ha bloccato su Instagram


Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.