Come attivare il Bluetooth sul PC

By | Luglio 25, 2022
attivare bluetooth windows

Se si desidera utilizzare un paio di cuffie Bluetooth, trasferire file o connettersi in modalità wireless al telefono, è necessario sapere come attivare bluetooth Windows 10, Windows 11 e altri oltre che sul telefono. Attivare Bluetooth Windows 10 è molto semplice e facile. Tuttavia, possono verificarsi alcuni errori che rendono la situazione problematica. Come attivare il Bluetooth sul PC e come risolvere eventuali problemi. Il Bluetooth è una delle funzioni più diffuse della tecnologia moderna, che consente agli utenti di usufruire della connettività senza cavi. Tuttavia, non sempre è abilitato fin dall’inizio. Se al PC Windows sono collegati più dispositivi Bluetooth, Windows li ordina automaticamente in base al tipo di dispositivo per facilitare la ricerca del mouse, delle cuffie o del controller Xbox. Ecco come si attiva Bluetooth sul PC Windows.


Leggi anche: Bluetooth non si connette, come risolvere sul PC

Come si attiva il bluetooth sul PC Windows?

Se il vostro PC è dotato di funzionalità Bluetooth, Windows la attiva automaticamente. Se avete il dispositivo e non viene visualizzato, ecco come attivarlo.

1. Come attivare Bluetooth sul PC tramite le impostazioni. Fare clic sull’icona del “Menu Start” di Windows, quindi selezionare “Impostazioni”. Nel menu Impostazioni, selezionare “Dispositivi”, quindi fare clic su “Bluetooth e altri dispositivi”. Selezionate l’opzione “Bluetooth” su “On”. La funzione Bluetooth di Windows dovrebbe ora essere attiva.

2. Attivare bluetooth pc tramite la tastiera. Cercate l’icona “Bluetooth” sulla tastiera e cliccateci sopra per attivare il Bluetooth. Se l’icona appare nei tasti funzione in alto, potrebbe essere necessario tenere premuto prima il tasto “Fn” e poi il tasto “Bluetooth”. Questo scenario dipende dalla configurazione attuale della tastiera del PC.

Accoppiamento con i dispositivi

La funzione Bluetooth non apporta alcuna modifica al computer, a parte il consumo della batteria. Tuttavia, offre la possibilità di connettersi a vari dispositivi abilitati alla tecnologia Bluetooth, come cuffie, auricolari, PC, smartphone e orologi per il fitness. Per collegare il computer a un dispositivo Bluetooth è sufficiente trovarlo nell’elenco del menu “Bluetooth e altri dispositivi”. Naturalmente, bisogna attivare bluetooth su PC e il dispositivo deve essere impostato in modalità accoppiamento e deve essere rilevabile. I dettagli su come accoppiare qualsiasi dispositivo Bluetooth sono riportati nel relativo manuale di istruzioni, o quasi. Per connettersi a un dispositivo, fare clic su di esso dall’elenco dei prodotti Bluetooth rilevati, quindi selezionare “Connetti”. Il collegamento dovrebbe stabilirsi rapidamente.

Leggi anche: Le migliori applicazioni antivirus Windows 11

Risoluzione dei problemi Bluetooth

Purtroppo, la funzione Bluetooth sui computer Windows è nota per i suoi problemi. Sebbene i metodi precedentemente menzionati siano ufficiali e rappresentino il modo più semplice per attivare Bluetooth su PC, a volte non funzionano. La soluzione più rapida è il riavvio del dispositivo. Dopo il riavvio del PC, provare a riattivare la funzione Bluetooth.


1. Il computer supporta il Bluetooth?

Se finora non ha funzionato, provare a utilizzare “Gestione dispositivi” per verificare se il Bluetooth è presente nell’elenco. Tenete presente che il vostro PC potrebbe supportare la funzionalità Bluetooth e non comparire comunque nell’elenco dei dispositivi. Questo scenario si verifica quando non è stato impostato alcun driver Bluetooth per l’adattatore esterno o il componente interno. Tuttavia, i dispositivi Bluetooth interni vengono generalmente rilevati, indipendentemente dal fatto che siano installati o meno. Fare clic sulla barra di ricerca di Cortana e digitare “Gestione dispositivi “, quindi selezionarlo dall’elenco. Cercare le voci Bluetooth in “Gestione dispositivi”. Se le vedete, significa che il PC supporta il Bluetooth, ma potrebbe non funzionare correttamente. Le posizioni Bluetooth in “Gestione periferiche” comprendono Bluetooth, Adattatori di rete e Altri dispositivi. Se l’elemento e il driver non sono presenti nell’elenco, passare al punto 3. Come accennato in precedenza, il PC può ancora supportare il Bluetooth e non visualizzarlo in Gestione periferiche. In questo caso, è necessario installare il driver appropriato. Se si trova un dispositivo Bluetooth in Gestione dispositivi e non si riesce comunque ad attivarlo, il problema è da ricercare altrove.

2. Aggiornare il driver Bluetooth

Quando una funzione di un computer Windows non funziona, bisogna sempre cercare gli aggiornamenti. Come la maggior parte dei componenti, gli adattatori Bluetooth hanno bisogno di software per funzionare e gli aggiornamenti di Windows sono noti per bloccare i driver e le funzionalità del dispositivo. I driver vengono aggiornati manualmente o automaticamente. Il metodo manuale potrebbe essere un po’ noioso, ma è sufficiente. Basta individuare il dispositivo Bluetooth utilizzato dal computer (dalla Gestione periferiche). Quindi, cercare il nome del dispositivo e scaricare i driver dal sito Web ufficiale. In alternativa, è possibile scaricare un programma di terze parti che scarica automaticamente i driver mancanti sul computer. Questi servizi sono spesso a pagamento. Tuttavia, fate attenzione se scegliete un software di terze parti. Alcuni programmi sono più inclini a installare il driver sbagliato. Eseguire almeno un backup dei driver del sistema prima di utilizzare il software per aggiornare i componenti del sistema. Dopo aver installato i driver (in un modo o nell’altro), riavviare il computer e provare a riaccendere il Bluetooth. 7 programmi per aggiornare driver PC Windows

3. Riabilitazione del software Bluetooth

A volte si verificano errori di sistema che causano l’interruzione del corretto funzionamento dei componenti. Questa situazione si verifica spesso con i componenti Bluetooth e la cosa migliore da fare è dare una “sveglia” ai dispositivi. Accedere a Gestione dispositivi e individuare il componente Bluetooth. Fate clic con il tasto destro del mouse e selezionate Disattiva dispositivo. A questo punto, fare nuovamente clic con il tasto destro del mouse sulla voce e selezionare Attiva dispositivo. Riavviare il computer e provare a riaccendere il Bluetooth. Se l’attivazione e la disattivazione non risolvono il problema del Bluetooth, provare a disinstallare il driver. A volte basta una nuova installazione per risolvere il problema. Non preoccupatevi, perché questa operazione non danneggerà il dispositivo né lo farà scomparire dall’elenco, a meno che non si scelga di eliminare il driver.

4. Servizio di assistenza Bluetooth

A questo punto è necessario andare un po’ più a fondo. Se nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato, è il momento di utilizzare la funzione “Esegui”. Tenere premuto il tasto “Windows” e premere “R” per aprire la finestra “Esegui”. Digitare “services.msc” senza virgolette nella casella di comando, quindi premere “Invio” o fare clic su “OK”. Verrà visualizzata una nuova finestra con un elenco di voci. Fate clic con il tasto destro del mouse su “Bluetooth Support Service” e selezionate “Avvia”. Se non è possibile fare clic sull’opzione Avvia, scegliere “Riavvia”. A meno che non vogliate ripetere la procedura sopra descritta ad ogni avvio del computer, c’è un altro passo da fare. Nella finestra “Servizi”, fate nuovamente clic su “Servizio di supporto Bluetooth”. Passare a “Tipo di avvio ” nella scheda “Generale” e selezionare “Automatico”. Fare clic su “Applica” e quindi su “OK” se necessario.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.