Come attivare Bluetooth Windows 10

By | Settembre 4, 2020
Come attivare il Bluetooth su Windows 10

Come attivare Bluetooth Windows 10. Molti computer Windows sono dotati di connettività Bluetooth, che puoi utilizzare per connettere la maggior parte dei tuoi dispositivi come smartphone, altoparlanti, cuffie, stampanti, auricolari e altro ancora.

Se il tuo non ha il Bluetooth, puoi sempre usare un adattatore Bluetooth. È un modo economico per ottenere la connettività Bluetooth per i tuoi dispositivi ed è facile da installare. Tuttavia, il Bluetooth tende a ridurre la durata della batteria del dispositivo quando è in uso e lasciarlo acceso comporta alcuni rischi per la sicurezza.

Se si desidera utilizzare il Bluetooth per l’audio wireless, per trasferire alcuni file o utilizzare il mouse, la tastiera o altre periferiche wireless, ecco una guida dettagliata su come attivare il Bluetooth su Windows 10.

Come attivare il Bluetooth sul PC Windows 10

Esistono tre metodi che puoi utilizzare per attivare il bluetooth su Windows 10

  1. Usa le impostazioni di Windows
  2. Attiva il Bluetooth da Action Center
  3. Usa coppia rapida

Li esamineremo uno alla volta.

1. Come attivare Bluetooth su PC Windows 10 utilizzando le impostazioni di Windows

Il primo passo prima di utilizzare il dispositivo Bluetooth è configurare le impostazioni Bluetooth in Windows 10.

Come si attiva il bluetooth sul PC:


  1. A tale scopo, vai all’app Impostazioni in Windows 10 facendo clic sul pulsante Start, quindi fai clic sull’icona Impostazioni.
  2. Quindi, fai clic su Dispositivi.
  3. Fai clic su Bluetooth e altri dispositivi.

Nota: se l’interruttore Bluetooth non è disponibile nelle impostazioni Bluetooth e altri dispositivi, probabilmente il tuo computer Windows non dispone della funzione Bluetooth o l’hardware correlato non viene riconosciuto.

Fai clic su Altre opzioni Bluetooth nella sezione Impostazioni correlate per ulteriori impostazioni Bluetooth. È possibile espandere la finestra per visualizzare le opzioni nel menu a destra.

2. Come attivare Bluetooth sul PC Windows 10 nel Centro operativo

Il Centro operativo di Windows 10 consente di accedere alle impostazioni rapide e alle notifiche delle app utilizzabili. Puoi trovare l’icona di Action Center sulla barra delle applicazioni nella parte inferiore destra dello schermo. Quando fai clic su di esso, vedrai le impostazioni rapide e le icone di notifica dell’app.

Come accendere il bluetooth sul PC:

  1. Fai clic su Tutte le impostazioni.
  2. Quindi, fai clic su Dispositivi.
  3. Fai clic su Bluetooth e altri dispositivi sul lato sinistro.
  4. Attiva il cursore Bluetooth su Attiva.
  5. Fai clic su Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo.
  6. Fai clic su Bluetooth. Windows inizierà a cercare i dispositivi Bluetooth disponibili.

Se l’altro dispositivo ha il Bluetooth attivo o è in modalità di associazione, vedrai comparire il suo nome nell’elenco dei dispositivi disponibili. Da qui, puoi fare clic o toccare il dispositivo con cui desideri accoppiarlo e una volta connesso, farà parte del tuo elenco di periferiche connesse.

In alternativa, fai clic sul pulsante Bluetooth nel Centro operativo per attivarlo o disattivarlo. Se non è connesso, vedrai l’icona Bluetooth con l’etichetta “Non connesso”. Se è disattivato, il Bluetooth è disattivato. Se fai clic su di esso, il pulsante diventa blu a indicare che il Bluetooth è attivato (l’icona Bluetooth apparirà anche sulla barra delle applicazioni).

Nota: il dispositivo Bluetooth associato deve connettersi automaticamente ogni volta che si trova nel raggio di azione o acceso.

Se riscontri difficoltà nel connettere il Bluetooth o semplicemente non funziona sul tuo computer o dispositivo, consulta i suggerimenti per la risoluzione dei problemi da utilizzare quando il Bluetooth non funziona sul tuo computer o smartphone .

Come collegare un dispositivo Bluetooth al PC Windows

È possibile collegare molti tipi di dispositivi Bluetooth al computer come telefoni, stampanti, altoparlanti, mouse e tastiere, tra gli altri. Per funzionare, il tuo computer deve disporre del Bluetooth, ma in caso contrario, prova a utilizzare un adattatore Bluetooth USB per ottenere il Bluetooth.

1. Collegare stampante / scanner tramite Bluetooth

A seconda del tipo di stampante o scanner che stai utilizzando, attiva la sua impostazione Bluetooth e rendila rilevabile.

  1. Sul tuo computer Windows, usa i passaggi sopra per attivare il Bluetooth (tramite Impostazioni o Centro operativo).
  2. Quindi, vai su Impostazioni e fai clic su Dispositivi. Fare clic su Stampanti e scanner nel riquadro a sinistra.
  3. Fai clic su Aggiungi stampante o scanner. Windows cercherà le stampanti o scanner nelle vicinanze.
  4. Fare clic sulla stampante o sullo scanner che si desidera utilizzare, quindi fare clic su Aggiungi dispositivo.

2. Collegare cuffie o casse tramite Bluetooth

Se si desidera collegare un paio di cuffie, un altoparlante o un altro dispositivo audio al PC Windows, accendere il dispositivo e renderlo rilevabile (il metodo dipende dal dispositivo che si sta utilizzando).

La maggior parte degli altoparlanti wireless ha un pulsante Bluetooth accanto agli altri controlli mentre le cuffie hanno un pulsante Bluetooth sull’auricolare. Puoi controllare il sito Web del produttore del dispositivo o il manuale fornito nella confezione per scoprire dove si trova.

  • Attiva il Bluetooth sul tuo computer Windows 10, quindi vai su Impostazioni> Dispositivi e fai clic su Bluetooth e Altri dispositivi. Attiva il Bluetooth. In alternativa, utilizzare il pulsante Bluetooth nel Centro operativo.

Nota: se non vedi il pulsante Bluetooth in Centro operativo, fai clic su Start> Impostazioni> Sistema.

  • Fai clic su Notifiche e azioni, quindi vai su Azioni rapide> Modifica azioni rapide.
  • Fai clic su + Aggiungi e seleziona Bluetooth per includerlo nelle Impostazioni rapide nel Centro operativo.
  • Fai clic su Connetti mentre sei in Action Center e fai clic sul dispositivo che desideri associare al computer. Vedrai il dispositivo rilevabile nell’elenco dei dispositivi disponibili dalla pagina Bluetooth e altri dispositivi.

I tuoi dispositivi saranno associati e connessi e potrai goderti la musica, podcast o film e altri contenuti multimediali tramite il tuo dispositivo audio Bluetooth.

3. Collegare Mouse, tastiera o altre periferiche con il Bluetooth

Se si desidera utilizzare un mouse o una tastiera wireless quando si lavora o si gioca, accendere il dispositivo per renderlo rilevabile e quindi attivare il Bluetooth sul PC Windows. Seleziona il dispositivo dall’elenco dei dispositivi Bluetooth disponibili e attendi che si accoppi con il tuo computer e siano entrambi connessi.

Usa coppia rapida

Swift Pair è un servizio in Windows 10 che consente di associare i dispositivi Bluetooth supportati dal PC, riducendo così i passaggi necessari per accoppiare i dispositivi. Se il dispositivo supporta Swift Pair, riceverai una notifica ogni volta che si trova nel raggio d’azione o nelle vicinanze per renderlo rilevabile.

Per utilizzare Swift Pair, accendi il dispositivo e rendilo rilevabile (questo metodo dipende dal dispositivo che stai accoppiando. Puoi visitare il sito Web del produttore o utilizzare il manuale per ulteriori informazioni).

Vai su Impostazioni> Dispositivi> Bluetooth e altri dispositivi e fai clic sulla casella Mostra notifiche per connetterti utilizzando Swift Pair.

Seleziona  (se è la prima volta che usi Swift Pair) per ricevere notifiche e utilizzare il servizio. Fare clic su Connetti quando appare la notifica “Nuovo dispositivo Bluetooth trovato”. Una volta connesso, fai clic su Chiudi.

E’ facile attivare il Bluetooth su Windows 10?

Speriamo che tu ora sappia come attivare il Bluetooth in Windows 10 e associare tutti i tuoi dispositivi Bluetooth al computer. Ora puoi inviare e ricevere file da un dispositivo Bluetooth sul PC, ascoltare podcast, musica e altri file audio e molto altro.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.