Come attivare la modalità notte su Android | Luce blu

By | Marzo 30, 2018

La funzione modalità notturna è disponibile su molti smartphone Android. Questa pratica funzione consente di applicare un filtro sullo schermo per ridurre l’affaticamento della vista e ridurre la luce blu emessa dallo schermo dello smartphone. In questo articolo, ti diremo come è possibile attivare questa funzione, indipendentemente dal fatto che sia o meno una funzione predefinita.


Come attivare la modalità notte su Android | Luce blu

Sempre più utenti hanno problemi di affaticamento degli occhi a causa della quantità di tempo che trascorrono davanti agli schermi. Non è così sorprendente se consideri i nostri stili di vita moderni (TV, computer, smartphone, tablet …). La modalità di protezione degli occhi, come la chiama Huawei, è un modo efficace per ridurre la luce blu. La luce blu ha un impatto negativo sul sonno poiché disturba la produzione di melatonina, un ormone del sonno essenziale.

Come attivare la modalità notte come impostazione predefinita

Sui telefoni Pixel

Riconoscendo l’importanza di questa modalità, Google ha deciso di integrarlo sui loro Pixel che girano con Android Nougat, e lo stesso vale per i telefoni Pixel 2, che hanno come sistema operativo Android Oreo.

Per attivarlo, vai su Impostazioni> Display> Luce notturna. Puoi anche configurarlo in modo che la luce notturna si spenga automaticamente in determinati momenti.

Sui telefoni di altri produttori

Anche se il tuo telefono non è un Pixel, altri produttori non hanno atteso il prossimo aggiornamento Android per introdurre la modalità notturna su alcuni dei loro telefoni. Questo è il caso di Honor, Huawei, Asus, OnePlus, Samsung … in generale, tutto ciò che devi fare è andare su Impostazioni o sulle scorciatoie per attivarlo.

Ottieni la funzione modalità notturna con un’applicazione sul Play Store

Quindi hai guardato il tuo telefono attuale e non sembra avere la modalità notturna? Potrebbe essere normale, specialmente se si utilizza Android One o se avete installato Android senza nessuna modifica da parte del produttore. Non preoccuparti però.


Al momento sono disponibili su Google Play numerose app che ti consentono di ottenere lo stesso risultato. Una delle più popolari in questo momento è Filtro Luce Blu. Ha le stesse funzionalità di quelle che trovi su Android, con più opzioni come la selezione del colore del filtro, con sette sfumature disponibili, i collegamenti sulla schermata principale, un widget di notifica sullo schermo e l’ora di attivazione.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

2 thoughts on “Come attivare la modalità notte su Android | Luce blu

  1. ANTONIO FAILLA

    Ma se io invece la modalita notte volessi disattivatla? Sul mio honor 9 lite è in automatico e io non la sopporto. Non ho trovato nulla su impostazioni/opzioni sviluppatore….

    Reply
  2. ANTONIO FAILLA

    Ma se io invece la modalita notte volessi disattivarla? Sul mio honor 9 lite è in automatico e io non la sopporto. Non ho trovato nulla su impostazioni/opzioni sviluppatore….

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.