Come attivare o disattivare il Bluetooth sul tuo iPhone o iPad

Come attivare o disattivare il Bluetooth sul tuo iPhone o iPad

Attiva e disattiva temporaneamente o permanentemente il Bluetooth su iOS. Esistono due modi diversi per disattivare il Bluetooth sul tuo iPhone o iPad. Il modo più rapido per attivare il Bluetooth è utilizzare il Centro di controllo nascosto, ma questo disattiva il Bluetooth solo temporaneamente. Puoi disattivarlo in modo permanente utilizzando l’app Impostazioni. Ecco le istruzioni per farlo in entrambi i modi e perché potresti sceglierne uno rispetto all’altro.

Il Bluetooth è ottimo poiché consente a chiunque di sincronizzare insieme l’hardware in modalità wireless. In genere è disattivato per impostazione predefinita in iOS, quindi ti consigliamo di attivarlo prima se intendi utilizzare le opzioni di connettività Bluetooth.

D’altra parte, se non usi il Bluetooth sul tuo iPhone o iPad non c’è motivo di tenerlo acceso, perché averlo acceso e rilevabile può ridurre inutilmente la durata della batteria del tuo iPhone mentre cerca dispositivi Bluetooth a cui non potrà mai connettersi o non sarà mai visto. In tal caso, salva la durata della batteria e disabilitalo quando non lo usi.

Come attivare o disattivare il Bluetooth utilizzando il Centro di controllo

Il metodo Control Center è una soluzione rapida perché non è necessario cercare l’app Impostazioni. Tuttavia, la disattivazione del Bluetooth tramite il pannello di controllo lo spegnerà solo fino alle 5:00 ora locale del mattino successivo. 

Utilizzando questo metodo, i servizi Apple Watch, Apple Pencil e Apple AirPlay e AirDrop funzioneranno anche se utilizzano il Bluetooth per comunicare.  

  1. Apri Centro di controllo. Fai scorrere il dito verso l’alto dal bordo inferiore dell’iPhone. Per aprire il Centro di controllo su un iPad, trascina il dito verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo.
  2. Tocca l’icona Bluetooth per disattivarlo.
  3. Si apre una finestra che ti dice che il Bluetooth verrà riattivato domani.

Come attivare o disattivare il Bluetooth in modo permanente

Potresti voler disattivare il Bluetooth più a lungo. Ad esempio, potresti avere altoparlanti Bluetooth che usi occasionalmente con il tuo iPhone quando sei a casa ma non ne hai bisogno tutto il tempo. Se utilizzi poco il Bluetooth, è facile attivarlo o disattivarlo quando desideri utilizzare gli altoparlanti. 

  1. Avvia l’app Impostazioni.
  2. Tocca Bluetooth.
  3. Fai scorrere l’interruttore Bluetooth per attivare o disattivare il servizio.
  4. Quando il Bluetooth è attivo, sotto le intestazioni miei dispositivi o Altri dispositivi viene visualizzato un elenco di dispositivi che possono essere collegati.
  5. Tocca il nome di un dispositivo per connetterti ad esso.