Come attivare o disattivare il suono di ricarica del tuo MacBook

By | Novembre 27, 2021
attivare o disattivare il suono di ricarica del tuo MacBook

I MacBook più recenti emettono un suono quando li colleghi al caricabatterie. Ecco come attivare o disattivare questo suono. È bello ricevere una conferma quando si collega un telefono o un computer ad una presa di ricarica. I MacBook più recenti riproducono un suono quando si collega il cavo per questo motivo. Se vuoi disattivare l’audio sul tuo MacBook o anche modificare questo suono di ricarica, ti mostreremo come fare.


A partire dai MacBook 2015, MacBook Pro 2016 e MacBook Air 2018, Apple è passata a USB-C per caricare i suoi laptop. I modelli precedenti utilizzavano il connettore MagSafe dell’azienda, che si collegava alla porta di alimentazione del MacBook con un magnete. In questo modo, se qualcuno inciampava nel cavo, si disconnetteva automaticamente, invece portarsi appresso il laptop.

I cavi di ricarica MagSafe avevano una luce che diventava arancione che mostrava quando il dispositivo era in carica, poi verde quando la batteria era carica. I cavi USB-C, tuttavia, non hanno questa conferma visiva.

Di conseguenza, i moderni MacBook riproducono un suono quando li colleghi alla presa per la ricarica. Ciò ti consente di sapere che il MacBook è connesso in modo ottimale, il che è particolarmente utile se il caricabatterie o la porta hanno qualche tipo di problema di connessione.

Con un comando rapido, puoi disabilitare questo suono se non ti piace. È facile abilitare l’audio se hai un MacBook più vecchio che utilizza ancora MagSafe. E ancora meglio, è possibile personalizzare il suono per un divertimento extra. Ti mostreremo come.

Come attivare o disattivare il suono di ricarica del tuo MacBook

Se desideri disattivare il suono di ricarica del tuo MacBook, tieni presente che l’audio non verrà riprodotto se il tuo computer è disattivato. Tuttavia, puoi anche disattivarlo globalmente se non vuoi ascoltarlo più.

Per fare ciò, premi Cmd + Spazio per aprire Spotlight e cerca Terminale per aprire quell’app. Una volta avviato, incolla il seguente comando per disabilitare il suono:

defaults write com.apple.PowerChime ChimeOnNoHardware -bool true;killall PowerChime

Questo comando è piuttosto semplice; stai solo chiedendo al tuo Mac di disattivare l’opzione che fa riprodurre un suono quando colleghi il caricabatterie. La seconda parte (dopo il punto e virgola) elimina l’app PowerChime, che è responsabile della riproduzione del suono.

Se decidi di riattivare l’audio in un secondo momento o se desideri ascoltare l’audio su un MacBook dotato di MagSafe, usa il seguente comando:

defaults write com.apple.PowerChime ChimeOnAllHardware -bool true; open /System/Library/CoreServices/PowerChime.app &

Ciò abilita l’opzione per riprodurre il segnale acustico, quindi esegue l’app PowerChime in modo che sia attiva.

Come cambiare il suono di ricarica del MacBook

Se vuoi andare oltre, è possibile personalizzare il suono che viene riprodotto quando colleghi il tuo MacBook. È un modo divertente per personalizzare il tuo dispositivo.

Tuttavia, tieni presente che non puoi modificare l’effetto sonoro di ricarica del tuo Mac a meno che non disattivi la protezione dell’integrità del sistema. Poiché il file audio che viene riprodotto quando colleghi il caricabatterie si trova nella cartella /System (che macOS blocca per la protezione del tuo computer), non puoi rinominarlo per impostazione predefinita.

Non consigliamo di disabilitare SIP, poiché così facendo aumenta la vulnerabilità del tuo Mac alle minacce. Tuttavia, se vuoi ancora farlo, ecco i passaggi (dopo aver disabilitato SIP).

Per iniziare, apri Finder e seleziona Vai > Vai alla cartella ( Shift + Cmd + G ). Inserisci la seguente posizione per avviarlo:

/System/Library/CoreServices/PowerChime.app

In questa cartella, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’elemento PowerChime e scegli Mostra contenuto pacchetto.

All’interno della cartella risultante, espandi la cartella Contents, quindi apri Resources. Qui c’è un file chiamato connect_power.aif.

Dovresti prima fare un backup di questo, copiandolo da qualche altra parte sul tuo sistema, o copiando e incollando il file nella stessa posizione e aggiungendo “.bak” alla fine. In questo modo, il file non è attivo, ma è comunque facilmente accessibile se vuoi tornare al vecchio suono.

Nel caso in cui non sia ancora possibile modificare il file dopo aver disabilitato SIP, eseguire il seguente comando in Terminale, quindi riprovare:

sudo mount -uw /
killall Finder

Naturalmente, avrai bisogno di un effetto sonoro da usare per questo. Trova uno snippet audio adatto, quindi usa un sito come CloudConvert per convertire il file in AIF. Puoi provare semplicemente a rinominare il file per cambiarne l’estensione (ad esempio da MP3 ad AIF) ma questo potrebbe non funzionare correttamente.

Una volta preparato il file, rinominalo in connect_power.aif e spostalo nella cartella Risorse in modo che sostituisca l’effetto sonoro di serie. Dopo averlo fatto, riavvia il Mac o esci dall’app PowerChime dalla scheda CPU di Activity Monitor (che puoi avviare facilmente anche da Spotlight). Quando colleghi il caricabatterie, dovresti sentire il nuovo suono.

Per mantenere il tuo sistema sicuro, assicurati di riattivare SIP (usando le istruzioni nella guida collegata sopra) quando sei soddisfatto del nuovo suono.

Perché dovresti cambiare il suono della ricarica?

Nel caso ti stia chiedendo perché qualcuno dovrebbe farlo sul proprio MacBook, ci sono diversi motivi per cui potresti voler attivare o modificare il suono di ricarica.

Tenerlo disattivato è utile se lavori in aree tranquille, come una biblioteca universitaria. Anche se hai un caricabatterie MagSafe, attivarlo ti dà un’ulteriore conferma che il tuo caricabatterie è collegato correttamente. In questo modo, non devi cercare la luce, basta agganciare e allontanarti, e ascoltare il suono.

Cambiare il suono ti consente di essere creativo come desideri. Prova a cambiarlo con un effetto sonoro del tuo film o videogioco preferito!

Come usare tastiera Windows su Mac

Imposta il suono di ricarica del Mac come preferisci

Ora sai come attivare o disattivare il suono di ricarica del tuo MacBook, nonché il metodo per modificare il suono, se lo desideri. Il suono è un modo pratico per assicurarsi che il caricabatterie è stato collegato al tuo MacBook in modo corretto.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!