Come migliorare connessione Internet

By | Aprile 20, 2022
migliorare connessione internet

Dagli extender WiFi alle semplici staffe da parete, c’è sempre qualcosa che puoi fare per aumentare la velocità di Internet a casa. Poiché il lavoro da casa sembra destinato a durare ancora un po’, una connessione a banda larga affidabile è di vitale importanza. Quindi, se la tua connessione a Internet è lenta, abbiamo una carrellata di trucchi per aumentare la velocità di Internet. Le reti domestiche di oggi sono veloci, ma devono far fronte a un’enorme richiesta. Ti spieghiamo come migliorare connessione Internet con alcuni semplici consigli.

Come aumentare la velocità di Internet

1. Verifica la velocità di Intenet

Usa un sito web come Speedtest.net o il test della velocità di Internet di Google per vedere se stai effettivamente navigando alla velocità promessa dal tuo operatore di rete. Se non è la velocità che ti ha promesso, contattalo, descrivigli il problema e fatti spiegare come migliorare la connessione.

2. Cambia modem

Cominciamo da qui: se il tuo modem ha più di cinque anni, sostituirlo con un nuovo modello non ti permetterà di velocizzare la connessione. Procurati un modem dual band, o preferibilmente un modello a tripla banda, e usa la banda a 5 GHz (come spiegheremo tra poco).

3. Posiziona il modem in una zona centrale

Se possibile, posiziona il ​​modem al centro della casa, equidistante da ogni angolo in cui hai bisogno di navigare in Internet. In alternativa, investi in un router di rete mesh, che utilizza più nodi che puoi posizionare in casa anziché fare affidamento su un singolo modem, è un ottimo investimento per migliorare connessione internet.

4. Passa a un canale meno affollato

Il tuo router può trasmettere su una varietà di canali diversi, ognuno dei quali ha il proprio spazio di larghezza di banda. Se riscontri problemi con Internet lento a casa tua, apri le impostazioni del router (di solito tramite un’app mobile o digitando il tuo indirizzo IP in un browser web) e cambiare il canale da “Auto” a una delle altre opzioni. Potrebbe essere necessario effettuare dei test per trovare un canale non affollato. In genere, i canali 1, 6 o 11 sono la scelta migliore nella banda a 2,4 GHz e uno qualsiasi dei 23 canali nella banda a 5 GHz dovrebbe funzionare e aumentare la connessione Internet.

Leggi anche: Come cambiare canale WiFi su Windows e MAC

5. Assicurati che le antenne del router siano angolate correttamente

Se il tuo router / modem ha delle antenne che puoi ruotare o girare, inclinale per velocizzare connessione Internet attraverso le pareti e i pavimenti. Se la tua casa è composta da un solo livello, punta tutte le antenne verso l’alto e verso il basso. Se vivi in ​​una casa a più piani, inclina un’antenna verticalmente ma posizionane almeno una orizzontalmente.

6. Assicurati che nessuno ti rubi il WiFi

Il tuo Internet potrebbe essere lento perché altri stanno usando il tuo WiFi. Assicurati che il tuo router / modem utilizzi la sicurezza WPA2 con password sicura (puoi verificarlo nella pagina delle impostazioni del router in un browser web). Puoi anche utilizzare la pagina delle impostazioni del router o l’app mobile per vedere quali “dispositivi client” sono collegati alla tua rete. Se non ne riconosci alcuni, puoi eliminarli dalla rete e quindi modificare la password WiFi.


7. Cambia piano tariffario

Molti provider di servizi Internet includono più larghezza di banda di quella generalmente necessaria: se hai un piano da 20 Mbps o più, l’aggiornamento non sarà di grande aiuto a meno che tu non abbia esigenze di dati veramente grandi. Ma se il tuo piano Internet è modesto, ad esempio 5 Mbps, prendi in considerazione l’aggiornamento: è improbabile che la modifica del modem ti offra una velocità migliore con un Internet così lento.

8. Controlla l’utilizzo di Internet della tua famiglia

A volte la tua connessione Internet è lenta perché la tua larghezza di banda viene consumata da altri utenti nella tua casa. Se hai problemi con lo streaming di video, ad esempio, assicurati che altre tre persone non stiano trasmettendo film contemporaneamente. Potresti voler utilizzare la funzione di controllo genitori (di solito disponibile nell’app mobile per il tuo router o nella pagina delle impostazioni) per porre limiti a quando i tuoi figli possono usare i loro dispositivi e migliorare connessione Internet.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!