Come bloccare annunci popup su Android

By | Maggio 2, 2019

Gli annunci popup sono abbastanza frustranti sul desktop, ma sono anche peggio quando vengono visualizzati su un dispositivo mobile con dimensioni dello schermo limitate, ma anche sui grandi, sono molto antipatici. Se sei stufo di popup che rovinano l’esperienza con il tuo telefono, ti spiegheremo come bloccare le pubblicità popup su Android.

Gli annunci popup si dividono in tre forme:

  1. Quando stai navigando sul web
  2. Annunci a schermo intero nelle app
  3. Annunci nell’area delle notifiche

Vediamo in questo tutorial come aiutarti a sconfiggere gli annunci popup su Android.



1. Come bloccare annunci popup su Android nel tuo browser

Se i siti che visiti pubblicano regolarmente annunci popup, puoi disattivarli o disabilitarli, ci sono alcuni metodi.

Opzioni di blocco popup incorporati di Chrome

Poiché Chrome è il browser Android predefinito e probabilmente lo utilizzi spesso, allora è meglio disabilitare prima i popup. La modifica disabilita completamente i popup. Per disabilitare i popup su Chrome, apri Chrome e tocca il pulsante Menu a tre punti. Seleziona Impostazioni, quindi vai a Impostazioni sito.

In questo menù, vedrai un elenco di proprietà che influenzano il modo in cui i siti web possono interagire con il tuo dispositivo. Tocca la voce Pop-up e reindirizzamenti e assicurati che il cursore sia impostato sulla posizione Bloccato (grigio). Chrome provvederà a chiudere i popup e i siti che ti reindirizzano verso pagine che non vuoi visitare.

Sempre nel menù, puoi anche toccare la voce Annunci. All’interno, assicurati di avere il dispositivo di scorrimento disattivato. Ciò consente a Chrome di bloccare annunci intrusivi o fuorvianti su siti di spam noti.



Prova un altro browser Android

Se non riesci a sbarazzarti dei popup con Chrome, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di un altro browser. Troverai molte opzioni nel Play Store progettato per bloccare i popup dannosi e fornire un’interfaccia priva di fastidi.

Dai un’occhiata ad alcuni browser Android leggeri costruiti per le prestazioni. Molti di essi offrono funzionalità simili al data saver di Chrome che eliminano elementi non necessari come i popup delle pagine.

I migliori browser per Android

Se continui a visualizzare i popup dopo aver utilizzato queste impostazioni e provato altri browser, potresti voler riconsiderare i siti che visiti. Siti web pieni di contenuti espliciti o materiale pirata ci sono spesso annunci intrusivi che possono ancora aggirare i blocchi popup.

2. Come bloccare gli annunci popup a schermo intero su Android

Abbiamo capito come impedire ai popup di apparire nel tuo browser. Ma che dire degli annunci che appaiono sul tuo telefono quando usi altre app o semplicemente navigando nella tua schermata principale?

Popup in una particolare app

Se visualizzi i popup quando utilizzi un determinato gioco o app, è probabile che l’app attuale sia la colpevole. In questi casi, devi decidere se vale la pena utilizzare l’app nonostante gli annunci. Gli annunci aiutano gli sviluppatori a guadagnare con le app gratuite, ma se i popup sono molto invadenti potresti non sopportarlo.

Per bloccare gli annunci popup all’interno di un’app, puoi acquistare le versioni Pro o senza pubblicità dell’app. Solitamente li trovi come acquisti in-app, anche se occasionalmente sono scaricabili separatamente sul Google Play. Sfortunatamente, non tutti gli sviluppatori offrono queste versioni.

A parte il root del tuo dispositivo, l’unico modo per bloccare i popup all’interno di un’app è smettere di usarla.

Come eliminare pubblicità che si apre da sola

Popup da fonti sconosciute

I popup che appaiono anche quando usi un’app diversa sono orribili. Per iniziare, rivedi tutte le app che hai appena installato. Forse una di esse è malevola e ti mostra i popup.

Alcune categorie di app, come cleaner di sistema, raccolte di sfondi e torce elettriche, sono spesso piene di annunci e potrebbero essere il tuo problema. Controlla le recensioni recenti di ogni app di cui non sei sicuro e vedi se altri utenti si sono lamentati dei popup. Disinstallare eventuali app problematiche e verificare se i popup persistono.

Se ciò non risolve il problema, il passaggio successivo consiste nel controllare quali app hanno il permesso di apparire su altre app. Visita Impostazioni> App e notifiche> Avanzate> Accesso app speciale> Visualizza su altre app. Qui, vedrai tutte le app installate a cui hai dato il permesso di comparire anche quando non le utilizzi.

Guarda qui la lista e vedi se qualcosa sembra sospetto. Ad esempio, la tua app SMS potrebbe avere una casella di risposta rapida, oppure potresti utilizzare un gestore di password che apre le sue pubblicità su altre app. Se ti accorgi di aver sbagliato a dare i permessi, toccala e imposta Disattiva visualizzazione su altre app su Off.

Questo è il motivo per cui è importante prestare attenzione ai permessi delle app. Se non si concede a un’app il permesso di fare qualcosa di pericoloso, si riduce notevolmente il rischio.

Cerca malware per Android

Se hai ancora problemi con i popup dopo aver rimosso le app indagate e aver rimosso i permessi per la visualizzazione di popup su altre app, devi eseguire una scansione per individuare eventuali infezioni. Questo è particolarmente importante se hai installato app al di fuori del Google Play. Il download di app da fonti sospette può facilmente creare problemi.

Proteggere il tuo dispositivo Android dal malware

Non hai bisogno di un’app antivirus installata sul tuo telefono in modo permanente. Ma se ancora appaiono i popup, vale la pena installarne uno solo per eseguire una scansione. Malwarebytes per Android è una buona scelta; scaricala ed esegui la scansione per verificare se il tuo telefono è infetto.

Se Malwarebytes non trova nulla, prova la nostra guida alla rimozione dei malware Android. Se questo metodo non riesce a fermare i popup, la cosa migliore da fare è un reset di fabbrica. Hai già rimosso le app che potenzialmente causano il problema, le autorizzazioni le hai verificate e hai scansionato il tuo telefono con un anti-malware.

Come fare un hard reset sul tuo cellulare Android

3. Come bloccare gli annunci nelle notifiche

Pur non essendo tecnicamente popup, gli annunci nelle notifiche sono ancora un problema e sono altrettanto fastidiosi. Se vedi pubblicità nelle notifiche….

Tira giù dalla parte superiore dello schermo per aprire l’area di notifica e premere a lungo sulla notifica in questione. Dovresti vedere il nome dell’app responsabile. Toccare sull’icona a forma di cerchio per far apparire informazioni di quale app si tratta.

Su qualsiasi versione di Android, puoi anche accedere alle Impostazioni> App e notifiche> Visualizza tutte le app X e tocca il nome di un’app per aprire tali impostazioni.

Una volta lì, tocca la voce Notifiche per modificare le impostazioni per le notifiche dell’app. Su Android Oreo e versioni successive, potresti essere in grado di disabilitare alcuni tipi di notifiche. Su ogni versione Android, puoi disattivare tutte le notifiche di un’app spegnendo il dispositivo di scorrimento.

Se desideri nascondere tutte le notifiche di un’app, ma non hai le opzioni dettagliate nelle Impostazioni, dovrai cercare nelle impostazioni specifiche dell’app. Cerca un’icona a forma di ingranaggio o un menu a tre punti nella voce Impostazioni. Dovrebbe contenere un’opzione per disabilitare alcuni tipi di notifiche.

Ad esempio, per disabilitare le fastidiose notifiche del trailer dell’app di IMDb, devi toccare l’icona della persona nell’angolo in alto a destra, quindi toccare il menu a tre punti seguito da Impostazioni. Scegli Notifiche Impostazioni e poi disabilitare gli annunci.

Arresta Popup su Android per sempre

Abbiamo spiegato come bloccare tre principali tipi di popup su Android. Indipendentemente da dove questi popup escono fuori, saprai come combatterli.

Vale la pena notare che gli annunci consentono agli editori e agli sviluppatori di app di offrire i propri contenuti senza costi e comunque di guadagnare denaro. Senza pubblicità, Internet non potrebbe esistere. Quindi, bloccare i popup offensivi è importante, ma ricorda che gli annunci non intrusivi danno nuovo vigore a sviluppatori e blogger.

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Morgana Presi

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.