Come bloccare gli annunci nelle app sul tuo telefono Android

By | Luglio 31, 2020
Come bloccare gli annunci nelle app sul tuo telefono Android

In questo articolo vedremo tutti i modi per bloccare gli annunci nelle app sul tuo telefono Android e vedremo anche quali applicazioni ci vengono in soccorso. Con gli annunci in-app che stanno diventando sempre più frequenti, potresti scoprire che la tua esperienza con un gioco o un’app sta diventando monotona e invadente.

Fortunatamente, puoi utilizzare alcuni semplici passaggi per bloccare gli annunci nelle app sul tuo telefono Android. Questo trucco non richiede l’installazione di alcun APK o app né il root del telefono. Tutto quello che devi fare è avere un dispositivo con Android 9 o versioni successive.

Tieni a mente che …

Molti sviluppatori si affidano agli annunci pubblicitari per supportare i loro sforzi di sviluppo.

Che si tratti di un piccolo gruppo indipendente di soli tre ragazzi o di un team più ampio distribuito a livello globale, le entrate generate da giochi altrimenti gratuiti vengono utilizzate per pagare hosting, backup su cloud, archiviazione, progettazione grafica e altro ancora.

In altre parole, la rimozione di annunci pubblicitari o il loro blocco inibiscono potenzialmente gli sviluppatori dalla crescita. Pensa a questo e poi decidi … bene!

Come bloccare gli annunci nelle app sul tuo telefono Android

Puoi trovare la versione del software del tuo dispositivo andando su “Informazioni sul telefono” e guardando la versione di Android nel menu delle impostazioni del telefono. Questo esatto processo può variare da un produttore di smartphone all’altro, ma spesso lo trovi abbastanza facilmente.

Un’altra cosa da considerare è che molti telefoni più recenti dal 2019 e 2020 hanno già Android 9 mentre la maggior parte dei flagship attuali monta Android 10.

Dopo aver verificato che stai utilizzando Android 9 o versione successiva, devi cercare l’ impostazione DNS privato. Ecco come fare.

  • Apri il menu Impostazioni e, se hai la funzione di ricerca incorporata, puoi utilizzarla per cercare DNS privato o DNS. Altrimenti, puoi provare a cercare le impostazioni di rete / wireless o di connessione sul telefono.

Nel caso del mio OnePlus 7T, l’impostazione si trova in Wi-Fi e Internet. Sul mio Pocophone F1, l’impostazione si trova in connessione e condivisione.

Come bloccare gli annunci nelle app sul tuo telefono Android

Una volta trovata l’impostazione, toccala e si aprirà una nuova casella, che ti chiederà di entrare in modalità DNS privato.

Scegli il nome host del provider DNS privato, inserisci e tocca su Salva. dns.adguard.com

Ciò consentirà ora di reindirizzare un’impostazione a livello di sistema per le impostazioni DNS tramite adguard. Anche se questo non eliminerà completamente i tuoi annunci in un’app, può ridurne la frequenza.

Attenzione!

Vale anche la pena ricordare che questo potrebbe portare a malfunzionamenti di alcune app. Se testata con la versione gratuita di TurboVPN, l’app rifiuta di collegarmi a un server. Quando ho disattivato il DNS privato, sono stato in grado di connettermi nuovamente alla VPN.

Se ti sei stancato degli annunci in-app, questo piccolo hack DNS è molto utile. Funziona praticamente su qualsiasi telefono o tablet Android, purché esegua Android 9 o versioni successive.

Leggi anche:

Come sapere se il tuo telefono è stato violato

Adware, che cos’è, a cosa serve e come funzionano questi tipi di programmi?

Come proteggere la privacy del tuo telefono Android

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento