Come bloccare i siti Web su Android (4 metodi)

By | Gennaio 22, 2021
Come bloccare i siti Web su Android

Ci sono molti pop-up, annunci video, siti offensivi e di phishing in agguato sul Web, quindi sapere come bloccare i siti Web sul tuo telefono Android è fondamentale, soprattutto se ci sono minori nella tua casa o stai navigando in aree sensibili come il tuo posto di lavoro.


Vedere continuamente pubblicità non necessarie o siti Web offensivi è irritante. Ma la buona notizia è che puoi impedire che questi siti Web vengano visualizzati o impedire ai tuoi figli di accedere a contenuti per adulti, soprattutto se non li puoi controllare.

Esistono diversi modi per bloccare qualsiasi sito Web su Android. Questo articolo ti mostrerà 4 semplici metodi, non è necessario essere un fanatico di Android.

Metodo 1: installa app

I genitori sono probabilmente i primi a pensare ad un qualsiasi blocco di siti Web su cui potrebbero mettere le mani solo per assicurarsi che i loro figli utilizzino Internet in modo sicuro.

Il modo più semplice e veloce per monitorare e limitare l’attività Internet di tuo figlio è installare i blocchi dei siti web. Di seguito sono riportate diverse app disponibili su Google Playstore che puoi scaricare.

1. SPIN Safe Browser: Best Filtered Website Browser

SPIN è un’ottima alternativa al tuo browser tradizionale. Mantiene al sicuro le ricerche di Google, Bing e Yahoo.


SPIN è gratuito ed è compatibile con Android 4.1 o versioni successive. Questo browser è integrato con filtri Internet che ti consentono di tenere traccia della cronologia di navigazione dei tuoi figli e blocca i contenuti inappropriati.

A differenza dei browser tradizionali, SPIN non ha la modalità di navigazione in incognito. Non richiede nulla da configurare e non è necessario registrarsi per utilizzarlo.

2. BlockSite – Block Distracting Apps & Sites

Se vuoi riacquistare la concentrazione ma non vuoi disinstallare le tue app di social network o semplicemente vuoi che i tuoi familiari stiano lontani da siti web dannosi, BlockSite è un’ottima app da usare.

BlockSite è progettato principalmente per le persone che sono sempre distratte dal mondo digitale; individui che non riescono a staccare le mani dai social media. Tuttavia, i genitori possono anche utilizzare questa app per assicurarsi che i siti per adulti siano bloccati.

Puoi anche sincronizzare questa app tra il tuo cellulare e il desktop selezionando Impostazioni >> Sincronizza BlockSite.

3. Parental Control, GPS bambini: Kaspersky SafeKids

Sviluppata da Kaspersky Lab, questa app è stata valutata da PC Mag come eccellente. Offre una prova gratuita di 14 giorni che ti consente di bloccare l’accesso ad app per adulti, contenuti e ricerche sospette. Ti consentirà anche di impostare un limite di tempo per usare il telefono.

Per utilizzarla, installa l’app sul tuo dispositivo utilizzando la modalità Genitore. In alternativa, installa la stessa app sul dispositivo di tuo figlio ed eseguila in modalità Bambini. Segui le istruzioni fornite.

Registrati su https://my.kaspersky.com/mykids per la configurazione iniziale e la gestione delle regole di protezione.

Browser come Firefox o Opera non bloccano alcun sito Web per impostazione predefinita. Google Chrome, d’altra parte, ha un’opzione di Navigazione sicura che protegge il tuo dispositivo da siti pericolosi. Tuttavia, puoi installare componenti aggiuntivi / estensioni come Blocksite su questi browser per assicurarti che non si acceda a minacce dannose o siti Web indesiderati.

Metodo 2: installa un firewall

Ci sono molti siti web che si presentano come potenziali predatori di informazioni. Impedire loro di accedere al tuo smartphone tramite un firewall lo protegge da virus e hacker.

I seguenti firewall possono aiutarti a bloccare i siti Web senza la necessità di eseguire il root del tuo telefono / tablet.

1. NoRoot Firewall

Come suggerisce il nome, NoRoot Firewall è il firewall più affidabile senza dover eseguire il root del dispositivo. Filtra i siti Web in base all’indirizzo IP o al nome di dominio dandoti il ​​pieno controllo sulle connessioni.

Come fare:

  1. Vai alla scheda Filtri globali.
  2. Tocca il Nuovo pre-filtro.
  3. Digita il nome di dominio / indirizzo del sito web nella scheda Indirizzo.
  4. Nella scheda Porta selezionare *. premere OK
  5. Spunta le caselle accanto alle icone WiFi e Segnale per assicurarti che questi siti non accedano al tuo telefono se sei connesso al WiFi o ai dati mobili.
  6. Torna a Home e premi Start.

2. NetGuard – No-root firewall

NetGuard nega e consente ad applicazioni e siti Web specifici di accedere ai dati e / o alla connessione WiFi.

Come fare:

  1. Avvia l’app.
  2. Abilita Netguard e conferma la connessione VPN.
  3. Seleziona le app o il browser che desideri limitare.

3. Mobiwol: NoRoot Firewall

Mobiwol è un’altra app firewall che non richiede il rooting. Viene avviato automaticamente all’avvio per assicurarsi che il tuo smartphone sia completamente protetto. Mobiwol utilizza la stessa tecnologia del modulo di sicurezza VPN ma non viene stabilita alcuna connessione VPN. Quindi, se noti che sembra che stia utilizzando una connessione VPN, Mobiwol garantisce che è artificiale.

Come fare:

  1. Avvia l’app.
  2. Conferma la connessione VPN. Verrà visualizzato un messaggio sulle notifiche che indica che Mobiwol è attivo.
  3. Nel menu principale, attiva lo stato del firewall
  4. Seleziona Regole firewall. Seleziona l’app che desideri bloccare. Puoi / entrambi bloccarli dal WiFi o dai dati mobili.

Metodo 3: installa un antivirus

Un altro modo efficace per bloccare determinati siti Web se si utilizza un telefono Android è tramite l’installazione di un’app antivirus. Una delle principali app antivirus si chiama Mobile Security di Trend Micro. Ha più di 1 milione di download e ha una valutazione di 4,6 stelle nel Playstore.

Esistono 2 modi per ottenere la massima sicurezza utilizzando Mobile Security di Trend Micro. Uno è tramite Navigazione sicura e l’altro è tramite Controllo genitori.

Per utilizzare Safe Surfing:

  1. Scarica e avvia l’app.
  2. Scorri l’opzione Navigazione sicura e attivala.

Per utilizzare il controllo genitori:

  1. Scarica e avvia l’app.
  2. Scorri l’opzione Parental Control e attivala. Puoi anche aggiungere siti web manualmente

Il metodo migliore

Alla fine, non vogliamo solo il modo più semplice per bloccare i siti Web indesiderati. Piuttosto, cerchiamo i modi più efficaci per farlo.

Tra i metodi sopra elencati, quale userete? Hai provato a usare qualcuno di questi? Quali sono gli altri metodi / applicazioni efficaci che conosci?

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!