Come bloccare i siti Web su iPhone

By | Settembre 17, 2019
Come bloccare i siti Web su iPhone

Impedisci ai tuoi figli di visualizzare contenuti per adulti su Internet. Con così tanti contenuti per adulti sul web, molti genitori vogliono impedire ai loro figli di visitare quei siti Web su iPhone. Fortunatamente, iPhone, iPad e iPod touch includono strumenti integrati che controllano i siti Web che i bambini possono visitare.


Sicurezza dei bambini su Internet, guida all’uso sicuro dei dispositivi

Questi strumenti sono così flessibili che possono andare oltre il blocco di siti Web specifici. Possono anche essere utilizzati per creare una serie di siti che sono gli unici siti Web che i bambini possono utilizzare.

Con iOS 13, Apple ha spostato l’opzione per bloccare i siti Web nelle impostazioni del tempo dello schermo. In precedenza, in iOS 8 tramite iOS 11 , la funzione si trovava nelle impostazioni Restrizioni. Le istruzioni per entrambi sono incluse in questo articolo.

Come accedere alle restrizioni

La funzione che consente agli adulti di bloccare l’accesso ai siti Web si trova nelle impostazioni del Tempo schermo o Restrizioni , a seconda della versione iOS sull’iPhone utilizzato da tuo figlio. Puoi usarlo per disattivare le funzionalità, nascondere le app, impedire determinati tipi di comunicazione e, soprattutto, bloccare i contenuti.

Tutte queste impostazioni sono protette da un passcode, quindi un bambino non può modificarle e sono integrate in iOS, il sistema operativo che funziona su iPhone, iPad e iPod touch. Non è necessario scaricare un’app o iscriversi a un servizio per proteggere i tuoi figli.

Come bloccare i siti Web in iOS 12 / iOS 13

Apple ha introdotto le impostazioni di Screen Time in iOS 12 e ha spostato le impostazioni di Restrizioni lì. Per bloccare i siti Web su iPhone:

  1. Tocca Impostazioni nella schermata Home di iPhone.
  2. Tocca Screen Time .
  3. Seleziona Limitazioni di contenuto e privacy . Immettere un passcode quando richiesto. Può essere qualsiasi combinazione di quattro cifre. Questo passcode impedisce ai tuoi figli di modificare le restrizioni stabilite.
  4. Tocca Restrizioni contenuto .
  5. Seleziona contenuto Web .
  6. Tocca Limita i siti Web per adulti .
  7. Esci dall’app Impostazioni per salvare le impostazioni del tempo dello schermo.

Come bloccare i siti Web in iOS 8 tramite iOS 11

Per bloccare i siti Web da iOS 8 a iOS 11, utilizzare le impostazioni Restrizioni:

  1. Apri l’ app Impostazioni sul tuo dispositivo iOS.
  2. Tocca Generale .
  3. Tocca Restrizioni .
  4. Immettere un codice di accesso di quattro cifre per proteggere le impostazioni. Usa qualcosa che i tuoi figli non saranno in grado di indovinare.
  5. Tocca Abilita restrizioni . Immettere nuovamente il passcode per confermarlo.
  6. Nella schermata Restrizioni , vai alla sezione Contenuti consentiti e tocca Siti Web .
  7. Tocca Limita contenuto per adulti .
  8. Lascia l’app Impostazioni. La tua scelta di bloccare i siti per adulti viene salvata automaticamente e il passcode lo protegge.

Anche se bloccare i contenuti per adulti in questo modo è utile, è ampio. Potresti scoprire che blocca i siti che non sono per adulti e che alcuni altri possono sfuggire. Apple non può valutare tutti i siti Web su Internet, quindi si basa su valutazioni di terze parti, che non sono perfette.

Se scopri che i tuoi figli sono ancora in grado di visitare siti in cui non li desideri, puoi creare un elenco che contiene solo i siti Web che sono autorizzati a visitare.

WhatsApp è sicuro? 5 minacce alla sicurezza che gli utenti devono sapere

Limitare la navigazione Web solo ai siti approvati 

Invece di fare affidamento su Screen Time (o Restrizioni) per filtrare l’intera Internet, puoi utilizzare la funzione per creare un set di siti Web che sono i soli che i tuoi figli possono visitare. Questo ti dà più controllo e prevedibilità ed è particolarmente adatto per i bambini piccoli.

Questa funzione si trova nella stessa schermata di Limita contenuto per adulti, raggiungibile seguendo le istruzioni in entrambe le sezioni precedenti,

L’iPhone è preconfigurato con una serie di questi siti Web adatti ai bambini, tra cui Apple, Disney, PBS Kids, National Geographic – Kids e altri. È possibile rimuovere o aggiungere siti in questo elenco.

RIMOZIONE DI SITI WEB DALL’ELENCO APPROVATO

  1. Nella schermata dei siti Web riservati, tocca Solo siti Web consentiti in iOS 12 / iOS 13 (o Siti Web specifici solo in iOS 8-11).
  2. Scorri verso sinistra su qualsiasi sito Web che desideri rimuovere dall’elenco approvato e tocca Elimina .
  3. Ripeti l’operazione per ogni sito che desideri eliminare.

AGGIUNTA DI SITI WEB ALL’ELENCO APPROVATO

Per aggiungere nuovi siti a questo elenco, attenersi alla seguente procedura:

  1. Per aggiungere siti Web all’elenco approvati, scorrere fino alla fine dell’elenco dei siti Web approvati e toccare Aggiungi sito Web.
  2. Nel campo Titolo , digitare il nome del sito Web.
  3. Nel campo URL , digitare o incollare l’indirizzo del sito Web.
  4. Tocca Contenuto Web (o Siti Web) per tornare alla schermata precedente. Ripeti l’operazione per tutti i siti che desideri.
  5. Esci dalle impostazioni. I siti aggiunti vengono salvati automaticamente.

Se i tuoi figli provano ad accedere a un sito web che non è nell’elenco approvato, vedono un messaggio che dice che il sito è bloccato. Contiene un  collegamento Consenti sito Web in modo da poterlo aggiungere all’elenco approvato se lo richiedono e l’utente accetta, ma non possono aggiungerlo da soli senza il passcode.

Altre opzioni di blocco dei contenuti

Il blocco dei siti Web per adulti non è l’unico tipo di controllo che puoi utilizzare sull’iPhone o sull’iPad dei tuoi figli. Con queste stesse impostazioni, puoi bloccare la musica con testi espliciti, impedire acquisti in-app e molto altro ancora utilizzando le funzionalità integrate disponibili nelle impostazioni Tempo schermata o Restrizioni.

Come proteggere il tuo bambino online con FamiSafe

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.