Come bloccare le chiamate indesiderate [2019]

By | Giugno 19, 2019
Come bloccare le chiamate indesiderate

Come bloccare le chiamate indesiderate ed effettuare chiamate gratuite. Truecaller si è guadagnata una meritata reputazione come una delle migliori applicazioni per evitare chiamate indesiderate. Per anni, e dopo aver accumulato una comunità di utenti di oltre 250 milioni di persone in tutto il mondo, ci sono poche alternative altrettante valide con un database di numeri di telefono spam come Truecaller.

Ma la società responsabile dello sviluppo di questa app non si accontenta solo di bloccare le chiamate indesiderate che potrebbero essere addirittura pericolose. Oggi, uno dei direttori della società ha confermato che presto, gli utenti TrueCaller per Android possono utilizzare l’applicazione per effettuare chiamate gratuite.

Truecaller per Android include chiamate vocali gratuite

Apparentemente, l’implementazione delle chiamate vocali in Truecaller è iniziata nella versione dell’app per Android e nei prossimi giorni dovrebbe essere disponibile per tutti. Tuttavia, chi possiede un iPhone o un iPad dovrà aspettare ancora un po’ per godersi questa funzione.



Ovviamente, le chiamate effettuate tramite Truecaller vengono eseguite tramite Internet, in modo simile a quello che possiamo trovare nelle applicazioni di messaggistica come WhatsApp o Telegram. Tuttavia, all’inizio non ci sarà la possibilità di effettuare chiamate vocali di gruppo.

Al momento non è stato specificato se le chiamate vocali con Truecaller rimangono crittografate da punto a punto, sebbene l’azienda ha specificato che le chiamate funzioneranno bene sia con connessione Wi-Fi che dati mobile, con una larghezza di banda limitata o a velocità ridotta.

Questo movimento fa parte della strategia di Truecaller di espandere le funzionalità della sua applicazione, che in passato integrava altre funzioni più tipiche delle app di messaggistica e comunicazione, come chat utente, pagamenti mobili o registrazione delle chiamate.

Come bloccare le chiamate indesiderate

Rilasciato per la prima volta nel 2009, Truecaller è una popolare app di sostituzione dialer per Android che supera di gran lunga la funzionalità di quella fornita con il sistema operativo di serie. L’app è sviluppata da True Software Scandinavia AB, una società svedese fondata da Alan Mamedi e Nami Zarringhalam.

La sua vita è iniziata nel 2009, quando è stata lanciata per la prima volta su BlackBerry. Da lì, l’app si è espansa rapidamente su altre piattaforme, tra cui iOS, Series 40, Symbian S60, Firefox OS, Tizen, BlackBerry 10, Windows Phone e, soprattutto, Android. Truecaller è molto popolare in India, dove ha una base di utenti di oltre 150 milioni di utenti.



Caratteristiche

Truecaller è alimentato da una vasta lista di numeri spam inseriti dalla comunità, creata dallo sforzo congiunto di oltre 200 milioni di utenti da tutto il mondo. Questo elenco offre all’applicazione la possibilità di abbinare quasi tutti i numeri con le informazioni corrispondenti, consentendo agli utenti di vedere chi sta chiamando.

Diversamente da Hiya, Truecaller si propone di essere una sostituzione del dialer di Google a tutti gli effetti. Ciò significa che puoi bloccare le chiamate indesiderate e messaggi SMS indesiderati, ma anche effettuare chiamate direttamente dall’app. 

Cercare un numero sconosciuto è semplicissimo: basta digitare il nome del luogo o della persona con cui si desidera entrare in contatto, e Truecaller si prenderà cura di tutto il resto. È anche possibile copiare un numero casuale da un sito Web per evitare di doverlo memorizzare solo per inserirlo nell’app.

Di gran lunga il principale punto di forza di Truecaller è come può aiutarti a farti entrare in contatto con gli altri. L’app non solo ti consente di vedere quando i tuoi amici e colleghi sono liberi di parlare, ma puoi anche inviare richieste di amicizia ad amici dei tuoi amici.

Come si usa

Dopo aver completato la procedura di installazione iniziale, sarai accolto con una semplice interfaccia utente che è divisa in cinque diverse schede. La prima scheda ti dà l’accesso alla funzionalità di ricerca. La userai ogni volta che avrai bisogno di contattare qualcuno che non hai nella tua lista dei contatti.

Proprio accanto ad essa c’è la scheda Scopri. Questo è il gateway per le funzionalità di rete di Truecaller. Rende molto facile inviare richieste di contatto alle persone che i tuoi amici hanno nei loro elenchi di contatti. 

Al centro c’è la scheda Blocca, che è il centro di controllo principale per la funzionalità di blocco. Questo ci lascia solo con la scheda Notifica e la scheda Me.

L’applicazione si apre automaticamente quando si riceve una chiamata telefonica, fornendo tutte le informazioni sul chiamante che può trovare nel suo ampio database. Puoi anche spostare la finestra a comparsa sullo schermo per continuare con il tuo lavoro.

Scaricalo ora: Google Play

Hiya

Le radici di Hiya risalgono al 1997, quando Alex Algard fondò Whitepages come studente di Stanford. Alcuni di voi potrebbero persino ricordare di aver usato Hiya nel 2011. All’epoca, l’applicazione aiutava gli utenti a pulire le proprie rubriche. 

L’iterazione corrente è un’app gratuita progettata per identificare i numeri sconosciuti e bloccare le chiamate indesiderate prima che possano raggiungere gli utenti finali, proteggendo così gli utenti dai truffatori.

Anche se Hiya è meno conosciuta in molti mercati rispetto alla concorrenza, la società sembra essere sulla buona strada per il successo. Si sono ingranditi in pochissimo tempo, grazie alla loro partnership con Samsung e T-Mobile. “Stiamo assumendo in modo aggressivo e intendiamo crescere significativamente nei prossimi 12-24 mesi e certamente intratterremo tutte le opzioni in quanto riguarda la massimizzazione delle nostre opportunità di crescita”, ha dichiarato Algard in un’intervista.

Caratteristiche

Lo scopo principale di Hiya è aiutare gli utenti a identificare le chiamate e bloccare automaticamente quelle che vogliamo bloccare. L’app sfrutta il suo enorme database per identificare oltre 400 milioni di chiamate al mese, con un totale di circa 1 miliardo di minacce di spam rilevate.

Tutto inizia con la funzionalità ID chiamante e SMS. Le chiamate telefoniche e i messaggi SMS in arrivo vengono elaborati da Hiya e confrontati con l’ampio database dell’applicazione. I numeri sconosciuti sono abbinati alle voci corrispondenti e i risultati vengono visualizzati sullo schermo, in modo che gli utenti possano decidere se accettare o meno la telefonata.

È possibile inserire nella lista nera numeri e bloccare le chiamate indesiderate e messaggi SMS sia da individui che da categorie. In questo modo, puoi bloccare i call center ma, ad esempio, accettare altri tipi di chiamate. Oltre all’identificazione del numero, Hiya controlla anche il contenuto dei messaggi SMS contenenti malware e virus.

Quando sei in giro e devi chiamare una certa persona o luogo ma non conosci il numero, puoi utilizzare la funzionalità di ricerca del numero di telefono inverso per accedere al database completo di informazioni di contatto di Hiya. Utilizzando lo stesso database, puoi anche aggiungere informazioni sui contatti mancanti ai tuoi contatti per mantenerli il più completi possibile.

Come si usa

Dopo aver installato l’app, dovrai registrarti con il tuo account Facebook o e-mail. Quindi è il momento di verificare il tuo numero di telefono, che è l’ultimo passo che devi compiere prima di poter iniziare a goderti l’applicazione.

Hiya è caratterizzata dalla sua semplicità. A meno che tu non voglia scavare in profondità nelle impostazioni o smanettare con le sue statistiche per vedere come comunichi con i tuoi contatti.

Quando questo accade, Hiya mostrerà il numero del chiamante e ti fornirà tutte le informazioni che può trovare su di esso. Le chiamate malevoli sono visualizzate in rosso con un segnale di avvertimento facilmente visibile, per farti sapere che non dovresti perdere tempo a rispondere.

L’unico vero problema è che qualche volta ci può mettere un po’ di tempo prima che Hiya identifichi il chiamante, specialmente se stai usando una connessione lenta.

Scaricalo ora: Google Play

Altre alternative per bloccare le chiamate indesiderate

Puoi vedere che sia Hiya che Truecaller hanno alcune fantastiche funzioni che ti aiutano a impedire agli spammer e ai call center di far esplodere il tuo telefono con chiamate inutili. Detto questo, non tutti amano ciò che Hiya e Truecaller offrono, ma fortunatamente, dal momento che Android è una piattaforma così vasta, ci sono anche altre opzioni.

Ecco alcune delle nostre preferite:

Showcaller

Showcaller suona molto familiare a Truecaller; tuttavia, sono due diverse app Caller ID, ma con caratteristiche abbastanza simili. Con Showcaller, puoi identificare immediatamente le persone che stanno cercando di contattarti: potrebbe anche essere in grado di darti la posizione da cui qualcuno ti sta chiamando.

Proprio come Truecaller, è in grado di identificare le chiamate spam e di farti conoscere qualsiasi potenziale venditore di telemarketing. Se ne manca uno, puoi segnalarlo e Showcaller lo aggiungerà al suo database di chiamanti spam. 

Showcaller ti offre la possibilità di mettere in blacklist dei numeri specifici – perfetto per essere al sicuro da quel fastidioso ex che non sopporti più!

Showcaller ti dà effettivamente la possibilità di registrare le chiamate. Se c’è una chiamata che pensi di dover registrare per la tua sicurezza o una chiamata che vuoi ricordare, puoi farlo; tuttavia, assicurati che le leggi del tuo stato ti consentano di registrare persone sull’altra linea a loro insaputa – in alcune nazioni è considerato un crimine.

Scaricalo ora: Google Play

Supercaller

Supercaller è un’altra grande scelta, che consente di identificare facilmente le chiamate in arrivo. Se vieni chiamato da un numero che non desideri, puoi metterlo nella lista nera e non riceverai più chiamate o messaggi da quel numero. Puoi sempre rimuovere qui numeri dalla lista nera.

Supercaller, come gli altri, è in grado di avvisarti delle chiamate spam, ma se riesce a passare la chiamata, puoi segnalarlo e Supercaller lo aggiungerà al suo database di telemarketing e avviserà anche altre persone.

Supercaller ha già un enorme database di chiamanti spam, ma è quasi impossibile conoscere tutti quei numeri subito. Supercaller, con alcuni numeri, può anche farti sapere la posizione del numero di telefono che ti sta chiamando, cosi da aiutarti ad identificare meglio i chiamanti.

Supercaller ti dà anche la possibilità di registrare le telefonate, ma ancora una volta, assicurati che sia legale nel tuo paese.

Scaricalo ora: Google Play

WhosCall

WhosCall è sulla nostra lista, questa è un’altra un’ottima app Caller ID. WhosCall è supportato da annunci pubblicitari, ma fornisce le stesse funzioni di base degli altri due che abbiamo menzionato; tuttavia, sottilenamo il fatto che l’interfaccia utente non è altrettanto buona, anche se ad alcuni potrebbe piacere la sua semplicità. Proprio come gli altri, puoi vedere chi ti sta chiamando, aggiungere persone a una lista nera, segnalare numero di telefono  e molto altro ancora.

Scaricalo ora: Google Play

Leggi anche: Come bloccare le chiamate su Android [2019]

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.