Come bloccare email indesiderate

By | Aprile 12, 2022
bloccare email indesiderate

Poiché lo spam e-mail ha raggiunto numeri allarmanti, con circa 14,5 miliardi di email spam inviati ogni giorno, molte persone si chiedono come bloccare email indesiderate su Gmail, Yahoo, Outlook e altri fornitori di servizi. In questo articolo troverai istruzioni dettagliate che spiegano in dettaglio come bloccare email indesiderate da mittenti specifici.

Leggi anche: Come cambiare nome in Gmail

Come bloccare email indesiderate in Gmail

Apri il messaggio del mittente che desideri bloccare. Fai clic sulla piccola freccia accanto al pulsante di risposta e seleziona l’opzione “Blocca [nome mittente]”. Apparirà una finestra pop-up che ti chiederà se desideri bloccare l’indirizzo del mittente e spostare tutti i messaggi futuri nella cartella Spam. Fare clic sul pulsante Blocca per confermare. Dovrebbe apparire un messaggio di conferma che ti dice che hai bloccato correttamente il mittente.

Se dovessi decidere di sbloccare il mittente, apri semplicemente un messaggio che hai ricevuto, fai clic sulla piccola freccia accanto al pulsante di risposta e seleziona l’opzione “Sblocca [nome mittente]”. Se non riesci a trovare il messaggio del mittente, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio Impostazioni e seleziona l’opzione Impostazioni. Vai su Filtri e indirizzi bloccati e seleziona l’indirizzo che desideri sbloccare.

Il problema con gli spammer è che spesso continuano a generare casualmente nuovi indirizzi e-mail, costringendo gli utenti a bloccare individualmente ogni nuovo messaggio di spam. Probabilmente non ti sorprenderà molto sapere che molte persone semplicemente si arrendono dopo un po’ si ritrovano con una casella di posta piena di e-mail di spam.

La buona notizia è che Gmail semplifica la creazione di regole per bloccare un intero nome di dominio in un unico passaggio. Fare clic sul triangolo situato sul lato destro della barra di ricerca. Digita l’indirizzo email desiderato in Da. Tieni presente che non devi digitare l’intero indirizzo email, devi inserire solo il nome di dominio. Fai clic sull’opzione “Crea filtro con questa ricerca”, che si trova nell’angolo in basso a destra e può essere difficile da vedere. Seleziona l’opzione “Elimina” per bloccare email spam dell’indirizzo desiderato. Fare clic su Crea filtro.

Come eliminare posta indesiderata Yahoo

Yahoo ti dà la possibilità di bloccare fino a 500 indirizzi. Quando blocchi un indirizzo email su Yahoo, tutte le mail vengono spostate automaticamente nella cartella Spam, lasciandoti con una casella di posta pulita. Per bloccare email indesiderate su Yahoo. Passa il cursore del mouse sull’icona delle impostazioni e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu a comparsa. Passa alla categoria Indirizzi bloccati. In Aggiungi un indirizzo, digita l’indirizzo che desideri bloccare email. Fare clic sul pulsante Blocca. Infine, fai clic sul pulsante Salva. Per sbloccare un indirizzo email su Yahoo, accedi di nuovo alla categoria Indirizzi bloccati e scegli il  mittente che vuoi sbloccare.

Come bloccare email indesiderate Outlook

Bloccare le email indesiderate in Outlook è semplice. Vai alla tua casella di posta. Seleziona il messaggio del mittente che desideri bloccare. Fai clic sulla freccia giù accanto al pulsante Avanti. Seleziona l’opzione “Blocca [nome mittente]”. Conferma la scelta cliccando sul pulsante OK. Se desideri avere un maggiore controllo su come Outlook.com gestisce i messaggi in arrivo, apri il menu Impostazioni facendo clic sull’icona delle impostazioni e selezionando l’opzione Visualizza impostazioni complete. 


Lì puoi creare regole complesse per dire a Outlook come gestire i messaggi in arrivo. Ad esempio, puoi bloccare email provenienti da un determinato dominio oppure puoi spostare automaticamente tutte le email di marketing in una cartella separata per separarle da importanti email personali e aziendali.

Leggi anche: Come inoltrare una mail su Gmail

Come bloccare email indesiderate ProtonMail

Anche se uno dei provider più sicuri ProtonMail utilizza un sistema di rilevamento dello spam intelligente per bloccare automaticamente email spam, a volte le email spazzatura vengono comunque trasmesse. Quando ciò accade, la migliore difesa è bloccare il mittente utilizzando i filtri di ProtonMail. Vai alla posta in arrivo di ProtonMail e fai clic sull’opzione Impostazioni situata nell’angolo in alto a destra. Dal menu a sinistra, seleziona l’opzione Filtri. Lì puoi contrassegnare indirizzi email specifici come spam.

Digita l’indirizzo del mittente che desideri bloccare nell’archivio nella sezione Blacklist. Fare clic sul pulsante Salva. Puoi spostare rapidamente gli indirizzi email dalla lista nera alla lista bianca utilizzando il pulsante Cambia, che si trova accanto al pulsante Elimina nell’elenco degli indirizzi email.

Come bloccare email indesiderate iCloud Mail

Il tuo indirizzo di posta iCloud attira messaggi mail di spam? Quindi devi imparare come bloccare mail utilizzando i filtri, filtrando automaticamente i messaggi in arrivo per evitare di doverlo fare manualmente in seguito. Per impostare le regole per bloccare gli indirizzi email in iCloud Mail. Accedi alla tua casella di posta iCloud.


Fai clic sull’icona a forma di ingranaggio delle impostazioni nella barra laterale e scegli Regole. Fare clic su Aggiungi una regola e specificare le condizioni di filtro. Al termine, fare clic su Fine per attivare la regola. Puoi anche bloccare un indirizzo email in iCloud Mail inoltrandolo al reparto spam di Apple. Accedi alla tua casella di posta iCloud. Apri il messaggio di spam. Inoltralo a [email protected].

Come bloccare un indirizzo email in Yandex Mail

Yandex Mail fa molto per impedire alle mail spam di entrare nella tua casella di posta. Utilizza un sofisticato servizio anti-spam che sfrutta la tecnologia di apprendimento automatico dai reclami inviati dagli utenti al fine di riconoscere accuratamente le email spam. Quando determina che un messaggio è probabilmente spam, lo inserisce nella cartella Spam, dove rimane per 10 giorni prima di essere eliminato automaticamente. Oltre a fare affidamento esclusivamente sul servizio anti-spam di Yandex Mail, gli utenti possono anche bloccare le email spam direttamente aggiungendoli alla lista nera. Per bloccare un indirizzo email in Yandex Mail.

Vai alla posta in arrivo di Yandex Mail e fai clic sull’icona dell’ingranaggio delle impostazioni nell’angolo in alto a destra. Seleziona l’opzione Filtri messaggi. Scorri verso il basso fino alla sezione Blacklist nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Immettere l’indirizzo e fare clic su Aggiungi.

Yandex Mail impone un paio di restrizioni sulla lista nera che dovresti tenere a mente quando blocchi gli indirizzi e-mail. Puoi bloccare solo l’indirizzo email completo come [email protected]. Tutti gli indirizzi di posta parziali (@dominio.com) vengono ignorati. Quando aggiungi un indirizzo email alla tua lista nera, Yandex Mail non elimina i messaggi più vecchi che ti sono stati inviati dall’indirizzo e-mail. Infine, non puoi bloccare più di 1.000 indirizzi email.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!