Come bloccare qualcuno su Facebook

By | Dicembre 30, 2021
bloccare qualcuno su Facebook

Se qualcuno su Facebook ti sta molestando o inviando spam, ecco come impedirgli di contattarti sulla piattaforma… Facebook è una delle piattaforme di social media più utilizzate al mondo. Dai giovani agli anziani, quasi tutti hanno un account Facebook.


Tuttavia, le persone a volte oltrepassano il limite su Facebook. Fortunatamente, ci sono funzionalità per rendere la tua esperienza più piacevole. In questo articolo discutiamo l’opzione di blocco di Facebook e come usarla…

Come disconnettersi da Facebook su tutti i dispositivi

Perché dovresti bloccare qualcuno su Facebook?

Ci sono molte ragioni per cui potresti scegliere di bloccare qualcuno su Facebook, ma la maggior parte di queste ragioni si riduce alle tue preferenze personali. Ad esempio, qualcuno potrebbe essere davvero fastidioso o invadente su Facebook.

Tuttavia, ci sono anche persone che potrebbero molestarti o inviarti spam sulla piattaforma. Alcuni esempi di persone che bloccheresti su Facebook includono:

  • Spamming: se la persona ti contatta incessantemente con proposte di vendita per un prodotto o cerca di ottenere informazioni personali da te, il pulsante di blocco potrebbe essere l’opzione migliore.
  • Un rapporto personale fratturato. Potrebbe essere difficile per te guarire da un’amicizia rotta o da una brutta rottura se hai molti amici in comune su Facebook. Bloccare questa persona ti impedirà di vedere completamente il suo contenuto.
  • Cyberstalking: se qualcuno ti contatta incessantemente, qualunque sia il motivo, dovresti bloccarlo. Soprattutto se ti fanno sentire spaventato o a disagio e non smettono di contattarti dopo che glielo hai chiesto.
  • Cyberbullismo e molestie: dovresti bloccare le persone che usano Facebook per intimidirti o molestarti.

Alla fine, sta a te decidere come gestire una condotta sgradevole su Facebook. A volte la persona ha solo bisogno di sentirsi dire che sta rendendo la tua esperienza spiacevole, ma alcune persone vogliono renderti infelice.

In tal caso, bloccare qualcuno su Facebook è la migliore linea d’azione. Se la sicurezza è stata un problema per te quando si tratta di Facebook, hai molte opzioni per proteggerti.

Una di queste opzioni è creare un profilo Facebook anonimo e aggiungere solo le persone con cui vuoi interagire. In questo articolo, ti mostriamo come creare un profilo Facebook anonimo e i motivi per cui dovresti.

Come bloccare qualcuno su Facebook

Bloccare qualcuno su Facebook è abbastanza semplice e richiede solo pochi passaggi. Il processo è lo stesso sia per l’app Facebook per Android e iOS che per la versione del browser. Per bloccare qualcuno su Facebook:

  1. Vai al loro profilo.
  2. Tocca i tre punti orizzontali a destra dell’icona di Facebook Messenger.
  3. Seleziona l’opzione Blocca.
  4. Leggi il messaggio che descrive in dettaglio cosa accadrà quando blocchi la persona e quando sei pronto, fai clic su Blocca.

Se sei stufo degli incessanti inviti a giochi e pagine, puoi bloccare gli inviti alla pagina Facebook e le richieste di gioco senza dover bloccare contatti specifici.

Come vendere su Marketplace di Facebook

Cosa succede quando blocchi qualcuno?

Quando blocchi qualcuno, non sarà in grado di vedere i tuoi post, taggarti nei post, invitarti a eventi o gruppi, aggiungerti come amico o avviare una conversazione con te su Facebook Messenger.

La persona che hai bloccato non viene informata, ma potrebbe essere in grado di dire che l’hai bloccata. Se hai amici in comune e lasci un commento su uno dei loro post o stati e il tuo amico risponde al tuo commento, la persona bloccata non vedrà il tuo commento, ma potrebbe vedere la risposta del tuo amico.

Ciò potrebbe creare confusione e potrebbero provare a capire chi ha lasciato il commento, portandoli a scoprire che li hai bloccati. Tuttavia, se la persona ti sta molestando e meritava di essere bloccata, è tuo diritto farlo.

Sarai ancora in grado di vedere il tuo vecchio thread di messaggi con loro nella tua casella di posta di Facebook Messenger. Inoltre, potresti vedere il loro nome se un amico comune li menziona o li tagga in una foto o in uno stato.

Sarai in grado di vedere i gruppi attivi che la persona che hai bloccato ha creato o di cui è membro. Tuttavia, non potranno aggiungerti a questi gruppi. Questo è lo stesso per gli eventi di Facebook. Non potranno invitarti a un evento, ma potresti vedere l’evento creato nella tua cronologia.

Poiché i giochi e le applicazioni a volte vengono creati da sviluppatori esterni, potresti vedere la persona che hai bloccato se stai utilizzando la stessa app o stai giocando allo stesso gioco.

Puoi tenere qualcuno bloccato per tutto il tempo che vuoi e puoi anche sbloccarlo se cambi idea. Tieni presente che quando sblocchi qualcuno da Facebook , devi attendere 48 ore prima di poterlo bloccare nuovamente.

Come inviare messaggi che scompaiono su Facebook Messenger

Il blocco non è la tua unica opzione

Sebbene bloccare qualcuno sia un ottimo modo per mantenere la tua tranquillità, ci sono altri modi per affrontare i fastidiosi utenti di Facebook che sono meno severi. Facebook ha opzioni come Preferenze feed di notizie che ti consentono di personalizzare il tuo feed di notizie per un’esperienza migliore.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!