Come bloccare un numero su Android

By | Marzo 5, 2020

Come bloccare un numero su Android. Che si tratti di telefonate o messaggi, a volte tutti riceviamo attenzioni indesiderate, quindi sapere come bloccare un numero su Android è utile. Sei stufo dei robocall? Il tuo ex poco stabile ti sta spammando? È facile impedire loro di contattarti sul tuo smartphone Android. Questo tutorial illustra come bloccare un numero su Android e bloccare quelle fastidiose chiamate o messaggi di testo una volta per tutte. How to block a number on Android?

NOTA: per questo tutorial, abbiamo utilizzato un dispositivo ASUS ZenFone Max Pro con Android 9 Pie. Le procedure sono simili su tutti i dispositivi Android, quindi dovrebbe andare bene anche se hai uno smartphone Samsung, Huawei, OnePlus o qualche altro produttore.

Come bloccare un numero di telefono e messaggi dall’app Contatti sul tuo smartphone Android

Per impostazione predefinita, lo smartphone Android offre diversi modi per impedire a un numero di chiamarti e inviarti messaggi. Se il numero che desideri bloccare viene salvato sul tuo smartphone, il modo più semplice per farlo è dall’app Contatti.

  1. Innanzitutto, apri la schermata Tutte le app scorrendo verso l’alto nella schermata Home o premendo il pulsante Tutte le app – disponibile sulla maggior parte degli smartphone Android.
  2. Nella schermata Tutte le app , trova l’app Contatti e aprila toccandola.
  3. Nella schermata successiva, vedrai l’elenco dei tuoi contatti. Trova il contatto di cui desideri bloccare chiamate e messaggi e toccalo.
  4. Ora puoi vedere maggiori dettagli per il contatto selezionato. Tocca il pulsante Altre opzioni nell’angolo in alto a destra. Sono tre punti verticali.
  5. Nel menu Altre opzioni, tocca Blocca numeri o Blocca contatto.
  6. Nella schermata successiva, hai anche la possibilità di segnalare il numero selezionando la casella “Segnala come spam”.
  7. Conferma la tua scelta toccando Blocca.

Il numero di telefono (o numeri) associato a quel contatto è bloccato e non dovresti più ricevere chiamate o messaggi da quella persona sul tuo smartphone Android. Questo è anche indicato da un simbolo e dal messaggio Bloccato visualizzato accanto al numero.

SUGGERIMENTO: è anche possibile accedere ai contatti dalla scheda Contatti nell’app Telefono, quindi seguire gli stessi passaggi per bloccare i numeri. Continua a leggere per informazioni sull’apertura dell’app Telefono sul tuo smartphone Android. Tramite l’uso di questo tutorial è possibile bloccare un numero anche sui telefoni Samsung, Huawei, LG, Honor ecc.

Come bloccare chiamate e messaggi di testo dall’app Telefono sul tuo smartphone Android

Esistono due modi per bloccare un numero dall’app Telefono.

  • Per cominciare, accedi all’applicazione toccando sulla sua icona o dalla schermata Home o Tutte le applicazioni sullo schermo.
  • Si apre l’app Telefono. Se di recente hai ricevuto una chiamata dal numero che desideri bloccare, accedi alla scheda Recenti.
  • Nel registro delle chiamate, tieni premuto il contatto che desideri bloccare. Dal suo menu contestuale, tocca “Blocca / segnala spam”.
  • Seleziona la casella se vuoi anche segnalare il numero come spam, quindi tocca Blocca per confermare.
  • Ora puoi vedere il messaggio bloccato e il simbolo accanto al contatto nella scheda Recenti.
  • Se conosci il numero che vuoi bloccare, nell’app Telefono, tocca il pulsante che assomiglia a tre punti verticali nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  • Dal menu che si apre, tocca su Impostazioni.

SUGGERIMENTO: è anche possibile accedere a Cronologia chiamate da questo menu, tenere premuto su un contatto, quindi seguire i passaggi precedenti. Tuttavia, questo vale solo se di recente hai ricevuto una chiamata da quel contatto.

  • Nella schermata Impostazioni , tocca Numeri bloccati.
  • Nella schermata Numeri bloccati, tocca “Aggiungi un numero”.
  • Nella schermata successiva, digita il numero del contatto che desideri interrompere dalla chiamata o dalla messaggistica. Quindi premere Blocca.
  • Puoi vedere il numero aggiunto nell’elenco Numeri bloccati. Una conferma che il numero è bloccato appare anche nella parte inferiore dello schermo.
  • Puoi anche accedere e modificare l’ elenco Numeri bloccati dall’app Messaggi.

Come bloccare chiamate e messaggi dall’app Messaggi sullo smartphone Android

L’app Messaggi offre due modi per bloccare i numeri e impedire loro di chiamarti o inviarti messaggi.

  • Per accedere all’app, tocca la sua icona dalla schermata Home o dalla schermata Tutte le app.
  • Nella schermata successiva, trova il contatto di cui desideri bloccare il numero e tieni premuto su di esso.
  • Si noti che il contatto è selezionato. Tocca il pulsante Blocca nell’angolo in alto a destra.
  • Seleziona la casella se vuoi anche segnalare [il numero come] spam, quindi conferma la tua scelta toccando OK.
  • Un messaggio nella parte inferiore dello schermo ti informa che il numero è bloccato. Anche la conversazione con quel contatto viene archiviata.
  • Puoi anche accedere alla schermata Numeri bloccati dall’app Messaggi toccando il pulsante Altre opzioni nell’angolo in alto a destra.
  • Quindi, nel menu visualizzato, tocca Contatti bloccati.
  • Questo apre la schermata Numeri bloccati. Tocca “Aggiungi un numero”.
  • Inserisci il numero della persona a cui vuoi impedire di contattarti e premi Blocca.
  • Il numero viene aggiunto all’elenco Numeri bloccati. Riceverai una conferma nella parte inferiore dello schermo.

Come bloccare le chiamate sui telefoni Samsung

  1. Apri l’app Telefono.
  2. Seleziona il numero che desideri bloccare e premi “Altro” (situato nell’angolo in alto a destra).
  3. Seleziona “Aggiungi all’elenco Rifiuta automaticamente”.
  4. Per rimuovere o apportare ulteriori modifiche, vai in Impostazioni – Impostazioni chiamate – Tutte le chiamate – Rifiuto automatico.

Come bloccare le chiamate sui telefoni Huawei e Honor

  1. Apri l’app Dialer.
  2. Tocca e tieni premuto un numero che desideri bloccare.
  3. Tocca “Blocca contatto” e il gioco è fatto.

Come bloccare un numero di telefono sui telefoni LG

  1. Apri l’app Telefono.
  2. Tocca l’icona a tre punti (angolo in alto a destra).
  3. Seleziona “Impostazioni chiamate”.
  4. Seleziona “Rifiuta chiamate”.
  5. Tocca il pulsante “+” e aggiungi i numeri che desideri bloccare.

Come bloccare un numero di telefono con le app

Se il tuo telefono Android non ha una funzione di blocco delle chiamate integrata o se lo fa ma la trovi carente, potresti chiederti come bloccare un numero di telefono usando un altro metodo. Per fortuna, puoi sceglierne una tra le tante app di blocco delle chiamate di terze parti sul Google Play Store. Particolarmente note sono Mr. Number – Caller ID & Spam Protection, Call Blocker e Chiamate Blacklist.

Mr. Number – Caller ID & Spam Protection

Mr. Number – Caller ID & Spam Protection è un’app Android gratuita e senza pubblicità che ti consente di bloccare chiamate e messaggi indesiderati sul tuo cellulare. Questa app protegge il tuo telefono dallo spam, permettendoti di bloccare le chiamate da persone e aziende.

Puoi bloccare un numero di telefono, un prefisso e persino un intero paese. Puoi anche bloccare numeri privati ​​e sconosciuti inviandoli direttamente alla segreteria telefonica e segnalando le chiamate di spam per avvisare altre persone che utilizzano l’app.

Call Blocker Free – Blacklist and Whitelist

Un’altra utile app per il blocco delle chiamate che dovresti provare è Call Blocker Free – Blacklist and Whitelist è supportato da pubblicità. Se ti abboni alla versione a pagamento e senza pubblicità, puoi usufruire di funzionalità premium tra cui lo spazio privato che memorizza in modo sicuro messaggi SMS privati ​​e registri delle chiamate.

Call Blocker Free – Blacklist and Whitelist funziona praticamente come Mr. Number – Caller ID & Spam Protection e altre app di blocco delle chiamate. Bloccherà le chiamate indesiderate e quelle spam e include anche una funzione di promemoria chiamata che ti aiuta a identificare i numeri sconosciuti. C’è anche una lista bianca disponibile per la memorizzazione di numeri che possono sempre raggiungerti. Premi il pulsante qui sotto per scaricarlo sul tuo dispositivo.

Calls Blacklist – Blocca le chiamate e gli SMS

L’ultima ma non meno importante del nostro elenco è Calls Blacklist – Blocca le chiamate e gli SMS è supportata dalla pubblicità, un’app molto semplice avere un elenco di contatti da cui non si desidera essere contattati. Una versione premium senza pubblicità è disponibile anche per circa €2.

Per bloccare le chiamate con Calls Blacklist – Blocca le chiamate e gli SMS, basta avviare l’app e aggiungere un numero di contatto alla scheda Lista nera. È possibile aggiungere un numero tramite Contatti, registri delle chiamate, registro dei messaggi o aggiungere numeri manualmente. Ecco fatto: i contatti salvati nella Blacklist non saranno più in grado di chiamare il tuo telefono Android.

Speriamo che la guida sopra abbia aiutato a spiegare come bloccare un numero di telefono – in caso contrario, scrivi un commento e faremo del nostro meglio per aiutarti!

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento