Come bloccare un numero sul tuo iPhone

Come bloccare un numero sul tuo iPhone

Come bloccare un numero sul tuo iPhone? Stai ricevendo alcune fastidiose telefonate da un numero sconosciuto e vuoi solo che tutto si fermi? Secondo recenti ricerche, quasi la metà di tutte le chiamate ai telefoni cellulari sono truffe. Quindi essere in grado di bloccare queste fastidiose chiamate può essere di grande aiuto. Per fortuna, dal momento che iOS blocca i numeri sul tuo iPhone è facile. Ecco come bloccare un numero sul tuo iPhone.


Come bloccare un numero sul tuo iPhone che ti ha chiamato di recente:

  1. Vai alla schermata Home e tocca l’icona Telefono. Da qui puoi accedere all’elenco recente dei numeri di telefono che hanno chiamato il tuo dispositivo o quelli che hai chiamato.
  2. Fai clic su Recenti, quindi su Tutti . Questo elenco verrà ordinato con le chiamate più recenti in alto.  
  3. Tocca l’icona “i” a destra del numero che desideri bloccare. Da qui puoi trovare ulteriori informazioni su un determinato numero, nonché opzioni su cosa fare con esso. 
  4. Scorri verso il basso e tocca Blocca questo chiamante . Una volta toccato questo, apparirà una schermata pop-up con la seguente nota:
    Non riceverai telefonate, messaggi o FaceTime dalle persone nell’elenco dei blocchi.
  5. Tocca Blocca contatto . Se hai cambiato idea, puoi invece toccare Annulla. Successivamente puoi sbloccare un numero seguendo gli stessi passaggi, ma scegliendo Sblocca questo chiamante anziché Blocca questo chiamante.

Come bloccare un numero nell’elenco contatti:

  1. Vai alla schermata Home e quindi a Contatti . Se non hai Contatti nella schermata Home (o non riesci a trovarli, per qualche motivo), puoi anche trovare Contatti tramite l’app Telefono. Vedrai Contatti nel menu in basso dello schermo accanto a Recenti. 
  2. Tocca il contatto o il numero che desideri bloccare. 
  3. Quindi tocca Blocca questo chiamante . Una schermata pop-up ti chiederà di confermare l’azione.

    Nota: non riceverai telefonate, messaggi o FaceTime dalle persone nell’elenco dei blocchi.

  4.  Tocca Blocca contatto e il numero verrà aggiunto all’elenco Bloccato . Se hai cambiato idea o hai toccato il numero sbagliato, fai clic su Annulla. 

Come bloccare le chiamate su iPhone tramite app di terze parti:

  1. Scarica un’app di blocco robocall dall’App Store.
  2. Vai su Impostazioni> Telefono .
  3. Seleziona Blocco chiamate e identificazione.
  4. Abilita l’app toccando la barra di scorrimento accanto al suo nome. Saprai che l’app è abilitata quando il pulsante a destra del suo nome è verde.

Queste app di terze parti bloccheranno automaticamente i numeri di spam. Se l’app ha bloccato un numero che desideri sbloccare, puoi trovarlo qui e sbloccarlo.

Come bloccare un numero sul tuo iPhone tramite FaceTime:

  1. Vai su Impostazioni> FaceTime. Nella schermata successiva, assicurati di attivare FaceTime e attendi qualche secondo per caricare il resto del menu.
  2. Quindi tocca Bloccato. Qui vedrai tutti i numeri bloccati che non saranno in grado di affrontare FaceTime con te.
  3. Quindi, tocca Aggiungi nuovo. Da qui verrai reindirizzato all’elenco dei contatti.
  4. Tocca il contatto che desideri aggiungere all’elenco FaceTime bloccato. E il numero o l’e-mail non sarà in grado di contattarti tramite FaceTime. 

Come bloccare un numero / contatto tramite messaggi:

  1. Vai su Impostazioni> Messaggi . Nella schermata successiva, troverai il menu per l’applicazione Messaggi.
  2. Quindi tocca Contatti bloccati. Qui vedrai tutti i numeri bloccati che non saranno in grado di inviarti alcun messaggio.
  3. Tocca Aggiungi nuovo . Da qui verrai reindirizzato all’elenco dei contatti.
  4. Tocca il contatto che desideri aggiungere all’elenco Messaggi bloccati . Quel numero non sarà più in grado di inviarti messaggi. 
  5. Vai alla schermata Home e tocca Messaggi. Qui troverai tutti i messaggi SMS e MMS che hai ricevuto o inviato. 
  6. Apri la conversazione con il contatto che desideri bloccare. 
  7. Tocca la freccia accanto al numero di contatto nella parte superiore della conversazione o del thread di messaggi. Apparirà un piccolo menu che contiene le opzioni audio, FaceTime e informazioni. 
  8. Tocca info. Verrai reindirizzato alla schermata Dettagli del contatto. 
  9. Tocca quella piccola freccia a destra del numero. La schermata Dettagli si espanderà quindi per visualizzare più azioni possibili che è possibile eseguire con quel numero. 
  10. Quindi, tocca Blocca questo chiamante nella parte inferiore dello schermo. Quindi, tocca Blocca contatto per confermare l’azione. Come con altri metodi, puoi scegliere di cambiare idea qui e toccare invece Annulla.

Come bloccare i chiamanti non nell’elenco contatti

  1. Vai su Impostazioni e tocca Non disturbare. 
  2. Abilita Non disturbare. Di seguito questa è la seguente notifica:
    Quando la funzione Non disturbare è abilitata, le chiamate e gli avvisi che arrivano mentre sono bloccati verranno messi a tacere e nella barra di stato verrà visualizzata un’icona a forma di luna.
  3. Tocca Consenti chiamate da e seleziona Tutti i contatti. Ciò bloccherà efficacemente tutte le chiamate da chiamanti o numeri sconosciuti NON presenti nell’elenco contatti. 

Note importanti: 

  • I contatti o i numeri casuali nell’elenco bloccato non saranno in grado di inviarti messaggi. 
  • Possono ancora lasciarti messaggi vocali, ma non riceverai alcuna notifica. 
  • Ai contatti o ai proprietari dei numeri bloccati non verrà comunicato che la loro chiamata o i loro messaggi sono stati bloccati. 

Come sbloccare un numero

Se hai bloccato accidentalmente un numero che non dovevi, puoi sbloccare un numero seguendo questi passaggi:


  1. Apri Impostazioni. 
  2. Tocca Telefono. 
  3. Contatti bloccati selezionati. 
  4. Trova il numero, scorri verso sinistra e tocca Sblocca. 

Suggerimenti extra:

  • Un altro modo per non essere afflitto da spam o messaggi indesiderati è filtrare i tuoi messaggi da mittenti sconosciuti. Per fare ciò, vai su Impostazioni e quindi tocca Messaggi. Scorri verso il basso e abilita Filtra mittenti sconosciuti. Ciò disabiliterà le notifiche per i messaggi di mittenti sconosciuti e inserirà i loro messaggi in un elenco separato. 
  • Puoi anche segnalare messaggi di spam, soprattutto se il mittente non è presente nell’elenco Contatti. Basta aprire il messaggio e fare clic sul collegamento Segnala posta indesiderata sotto di esso. Nel menu a comparsa, toccare Elimina e segnala posta indesiderata per confermare l’azione. Questo invierà il messaggio e i dettagli di contatto ad Apple. Elimina anche il messaggio dal tuo telefono. Ciò non impedirà al mittente di inviarti messaggi futuri. Quindi devi ancora inserirlo nella tua lista bloccata usando uno dei metodi applicabili sopra. 

Se vuoi catturare una telefonata in video, scopri qui come registrare lo schermo sul tuo iPhone.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*