Come bloccare un numero sul tuo smartphone

By | Novembre 21, 2019
Come bloccare un numero sul tuo smartphone

Che tu abbia uno smartphone iPhone o Android, ecco come bloccare fastidiose chiamate e messaggi su qualsiasi telefono. Esistono diversi motivi per bloccare un numero sul tuo smartphone: un ex che non smette di chiamare, chiamate pubblicitarie con le loro offerte per farti risparmiare, truffatori o un parente nemmeno stretto che ti chiede sempre soldi.


Ma come bloccare un numero sul tuo smartphone? Ecco i passaggi da fare su parte dei sistemi operativi più diffusi.

Non farti chiamare

Il primo modo per ridurre il numero di chiamate indesiderate è iscriversi al registro delle opposizioni. Sul sito, è possibile registrare il proprio numero di telefono o verificare se il numero è già presente. Sul registro delle opposizioni, è possibile registrare fino a tre numeri di telefono contemporaneamente. Dovrai anche includere un indirizzo email, poiché dovrai confermare la tua registrazione. Puoi anche chiamare il numero verde 800.265.265 dal telefono che desideri registrare.

Il nostro numero di telefono è sicuro che sarà aggiunto al registro delle opposizioni, ma probabilmente ci vorrà più di un mese. Se persistono nelle chiamate, puoi presentare un reclamo. Puoi anche scaricare un’app come RoboKiller per iOS e Android che blocca le chiamate pubblicitarie. Leggi anche come bloccare un numero su telefoni Samsung Galaxy.

Sistemi operativi

Come bloccare un numero sul tuo iPhone

Nota: se si impedisce a qualcuno di inviarti messaggi di testo, FaceTime o chiamate vocali, verrà automaticamente bloccato dal fare tutte e tre le cose.

Per bloccare un numero che ti ha chiamato, vai nell’app Telefono e seleziona Recenti. Trova il numero e fai clic sulla I nel cerchio accanto ad esso (). Verrà visualizzata una schermata con le informazioni sulla chiamata e le azioni da intraprendere; scorrere fino a Blocca questo chiamante.

Come bloccare un numero di telefono su iPhone o iPad

Se stai bloccando qualcuno nell’elenco dei tuoi contatti, vai in Impostazioni> Telefono> Blocco chiamate e identificazione. Scorri fino in fondo e tocca Blocca contatto. Verrà visualizzato l’elenco dei contatti e sarà possibile scorrere e selezionare quelli che si desidera bloccare. Puoi anche arrivarci tramite Impostazioni> Messaggi> Bloccati> Aggiungi nuovo.

Per bloccare qualcuno tramite SMS o Messaggi, tocca il numero nella parte superiore dello schermo, che produrrà un menu a discesa con tre opzioni: Audio, FaceTime e Info. Tocca Informazioni. Vedrai il numero, l’icona di un telefono e una freccia. Tocca la freccia, quindi puoi scorrere verso il basso e fare clic su Blocca questo chiamante.

Se pensi che qualcuno possa dare una sbirciata tramite FaceTime, vai a quell’app, trova l’ultima conversazione FaceTime che hai avuto con il contatto che vuoi bloccare e fai clic sulla I nel cerchio accanto ad essa (). Verrà visualizzata una schermata con le informazioni sulla chiamata e le azioni da intraprendere; scorrere fino a Blocca questo chiamante. Se c’è qualcuno nei tuoi Contatti, vai su Impostazioni> FaceTime> Bloccato> Aggiungi nuovo e seleziona il nome o i nomi da bloccare.

Potrebbe interessarti sapere come Bloccare o sbloccare un contatto su Instagram oppure Bloccare o sbloccare un contatto su Whatsapp!

Come bloccare un numero sul tuo Android

Android offre ai produttori di telefoni un po’ più di libertà quando si tratta di personalizzazione, quindi se si dispone di un dispositivo Android, il processo per bloccare un numero potrebbe variare da dispositivo a dispositivo.

In generale, tuttavia, se disponi di un dispositivo Android più recente, dovresti essere in grado di toccare il numero di telefono e scorrere fino alla fine per bloccare la chiamata oppure toccare l’icona con i puntini di sospensione () e selezionare il numero di blocco.

Come bloccare un numero di telefono su Android

I vecchi sistemi operativi Android avranno interfacce diverse. Su Android Lollipop, vai all’app Telefono e seleziona Impostazioni chiamate > Rifiuto chiamata (ouch) > Elenco rifiuto automatico. Digita il numero o cercalo, selezionalo e il gioco è fatto.

Su Marshmallow o Nougat, apri Dialer, vai all’elenco delle chiamate recenti, trova il numero che vuoi bloccare e seleziona Blocca / Segnala spam. (Se non vuoi segnalare il numero come spam, puoi deselezionare la casella.) Quindi tocca Blocca.

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.