Come cambiare carattere su Android

By | Maggio 21, 2019

I caratteri predefiniti di solito sono ottimi. Roboto su Android è fantastico. E’ piacevole e di ottime dimensioni. Ma ci sono sempre degli utenti che preferiscono scegliere i propri font su Android. E ci sono quelli a cui invece piace armeggiare con i font dei loro dispositivi Android solo per il puro piacere di poterlo fare.

Se appartieni a uno o entrambi i gruppi, sei sulla pagina giusta. Il bello di Android è che si tratta di un sistema operativo mobile estremamente personalizzabile. Permette anche di cambiare i caratteri sulla sua interfaccia utente. Ma solo perché è possibile modificare il carattere non significa che sia facile. In molti casi, la personalizzazione dei caratteri richiede un certo know-how tecnico.

In questa guida, scoprirai come cambiare font su Android. Parleremo di come cambiare i tipi di carattere su alcuni telefoni Android che hanno inclusa questa funzione e anche come puoi cambiare i caratteri tramite launcher di terze parti. Infine, ci complicheremo la vita parlando di come cambiare i caratteri facendo il root al tuo telefono Android.



Come stampare dal tuo telefono o tablet Android

Alcuni telefoni hanno già integrata questa funzionalità

Sebbene Android non sia in grado di personalizzare il carattere del tuo telefono, molti produttori hanno adattato il loro software per supportare questa caratteristica altamente richiesta, consentendo di cambiare facilmente i caratteri sul vostro dispositivo Android. Questi includono aziende importanti come Samsung , HTC e LG.

Il processo potrebbe cambiare a seconda del tuo telefono, ma puoi sempre trovare questa opzione nelle impostazioni. Di solito è sotto la sezione Display. Da lì puoi cambiare il carattere attuale e la dimensione del carattere.

Ad esempio, alcuni dispositivi Samsung consentono di modificare lo stile del carattere. Samsung ha preinstallato alcuni tipi di carattere extra oltre a quelli predefiniti, ma è possibile acquistarne altri online tramite il Google Play Store.

L’inserimento di un nuovo font richiede solo un rapido viaggio nelle Impostazioni > Schermo > Stile e dimensione carattere > Stile carattere. Basta toccare il nome del carattere che si desidera e confermare che si desidera impostarlo come carattere di sistema. La sostituzione dei font è istantanea. Non è necessario riavviare. Il carattere selezionato verrà visualizzato nell’interfaccia del dispositivo, ad esempio l’ora sulla barra di stato, i menu di sistema e persino i messaggi di testo.

Migliori app Android per la dieta

I launcher sono sempre la risposta giusta

Il tuo produttore non apre le porte che ti servono per poter cambiare i caratteri sul tuo telefono? Non ti preoccupare Un modo non-root per cambiare i caratteri su Android è tramite i launcher. Alcuni launcher personalizzati integrano la funzione di modifica dei caratteri, mentre in altri è necessario installare i temi.



Apex Launcher

Uno dei più popolari launcher di terze parti è Apex Launcher. Ecco come cambiare i caratteri sulla schermata principale del telefono dopo aver scaricato e installato Apex Launcher.

  1. Vai in Impostazioni su Apex Launcher.
  2. Toccare la selezione della schermata principale.
  3. Quindi tocca l’opzione Layout e Stile.
  4. Infine, tocca la selezione Carattere etichetta e scegli il tipo di carattere che desideri utilizzare per la schermata iniziale.

Se vuoi cambiare il carattere nel menù delle applicazioni, c’è un altro metodo per farlo tramite Apex Launcher.

  1. Vai in Impostazioni su Apex Launcher.
  2. Tocca la selezione del selettore app.
  3. Quindi tocca l’opzione Disposizione del layout e icone.
  4. Infine, scorrere verso il basso e quindi toccare la selezione Carattere etichetta e scegliere quale carattere si desidera utilizzare per il menù app.

Infine, puoi modificare il carattere della cartella del tuo telefono in questo modo con Apex Launcher.

  1. Vai in Impostazioni su Apex Launcher.
  2. Tocca la selezione della cartella.
  3. Infine, scorrere verso il basso e quindi toccare la selezione Carattere etichetta e scegliere quale carattere si desidera utilizzare per la cartella.

I migliori Antivirus per Android [2019]

GO Launcher

Un launcher personalizzato abbastanza noto che fornisce un modo per cambiare i caratteri per Android è GO Launcher. Per cambiare gli stili dei caratteri in GO Launcher, fai quanto segue:

  1. Copia i tuoi file di font TTF sul telefono.
  2. Apri GO Launcher.
  3. Trova l’app Strumenti e aprila.
  4. Tocca l’icona Preferenze.
  5. Scorri fino a Personalizzazione e selezionalo.
  6. Tocca Font.
  7. Toccare Seleziona carattere e toccare il carattere che si desidera utilizzare.

Le modifiche al telefono con GO Launcher verranno applicate immediatamente. Non è necessario riavviare.

Come collegare un telefono Android a un televisore: 7 metodi che funzionano (non solo HDMI)

iFont

L’app iFont può anche essere utilizzata per cambiare i caratteri su Android. Era un po’ limitata e funzionava solo su dispositivi Samsung. Ora invece supporta anche Xiaomi Meizu, Huawei, HTC, Sony e Motorola.

Su dispositivi non rooted, usa la scheda Online di iFont per cercare i font disponibili. Per utilizzare un carattere nell’elenco, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Abilita l’installazione di app da “Origini sconosciute”. Questa opzione si trova solitamente in Impostazioni – Sicurezza.
  2. Avvia iFont. Vai alla scheda Online.
  3. Toccare il nome del font che si desidera installare.
  4. Tocca il pulsante Scarica.
  5. Tocca il pulsante Imposta. Oppure vai su Impostazioni – Visualizza – Stile carattere. Il tuo font appena installato dovrebbe apparire nella lista.
  6. Toccare il nuovo carattere per utilizzarlo come carattere di sistema.
  7. Il carattere viene applicato immediatamente. Nessun riavvio necessario.

Puoi anche copiare i caratteri TrueType (TTF) dal tuo PC nella directory / sdcard / ifont / custom; i suddetti caratteri appariranno nella scheda Personalizzata. Ma, per essere in grado di installare e utilizzare i caratteri, è necessario un dispositivo rooted.

iFont è gratuito e non mostra pubblicità. Ha funzionato abbastanza bene sui vari dispositivi (inclusi i telefoni non Samsung) su cui l’ho provato.

I migliori tutorial avanzati per Android: scopri tutti i segreti del tuo cellulare

È tempo di parlare di root

Devi leggere!

Se disponi dei privilegi di root sul tuo telefono o tablet, sarai in grado di modificare i file di sistema e, nel frattempo, potresti rendere inutilizzabile il tuo dispositivo. Quindi fai attenzione.

  • Le informazioni contenute in questa guida sono fornite solo a scopo didattico. Non vi è alcuna garanzia che queste istruzioni funzionino.
  • Utilizzare queste istruzioni a proprio rischio. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per ciò che accade a te o al tuo dispositivo derivante dall’utilizzo delle informazioni contenute in questa guida.
  • Leggere e comprendere l’intera guida prima di eseguire effettivamente le istruzioni.

Ci sono molte app nel Play Store

Un modo semplice per cambiare i tipi di carattere su dispositivi rooted Android è quello di utilizzare le applicazioni di cambio font che supportano i dispositivi rooted. Esistono diverse app di questo tipo nel Google Play Store. Molte di queste offrono anche una funzione di anteprima che ti permette di vedere come appare un font.

In questa sottosezione, saperne di più su due app per il cambio di font che vale la pena di verificare: FontFix e iFont.

Come ridurre la quantità di RAM utilizzata da Android e perché non dovresti

FontFix

Per i telefoni rooted, FontFix è una grande app gratuita per cambiare i caratteri su Android. Ha una funzionalità di anteprima dei font incorporata, quindi mentre si scorre su e giù nell’elenco dei caratteri incorporati, si sa esattamente come appaiono una volta attivati ​​sul dispositivo.

Questa app è supportata dalla pubblicità. Gli annunci vengono visualizzati in fondo. È possibile rimuovere gli annunci acquistando una licenza.

Per installare un font che hai salvato sul tuo dispositivo:

  1. Copia sul tuo dispositivo il file TTF che vuoi usare, preferibilmente nella directory / sdcard.
  2. Avvia FontFix.
  3. Prima di manomettere i font di sistema, copia prima i font predefiniti esistenti. Toccare il pulsante Menu (tre punti) e selezionare Backup / Ripristina. Seleziona Backup. Se Superuser o SuperSU chiedono il permesso, concedilo.
  4. Toccare sulla scheda Locale per aprire l’esploratore della directory. Individua il tuo file TTF.
  5. Toccare il file TTF che si desidera utilizzare. Dalla finestra di dialogo popup, tocca Installa per impostarlo come carattere di sistema predefinito. (Se si desidera visualizzare prima l’anteprima del carattere, toccare Anteprima).
  6. Se Superuser o SuperSU chiedono il permesso, concedilo.
  7. FontFix ti chiederà di riavviare il tuo dispositivo. Tocca .

Per installare un nuovo font dalla raccolta font online di FontFix:

  1. Aprire la scheda Server nell’app FontFix per visualizzare il catalogo dei tipi di carattere.
  2. Tocca il nome di un font che ti piace.
  3. Dalla finestra di dialogo popup, toccare Anteprima se si desidera visualizzare il testo di esempio visualizzato nel carattere scelto; oppure, toccare Installa se si desidera scaricare il font e impostarlo come font di sistema.
  4. Se viene visualizzato un avviso di backup, assicurati di consentire all’app di eseguire il backup dei file dei font. Questo non dovrebbe richiedere molto tempo.
  5. Consenti all’app di riavviare il tuo dispositivo.

Come impostare trasferimento di chiamata su Android

iFont

A differenza di FontFix, l’app iFont può funzionare sulla maggior parte dei dispositivi Samsung (e altri) anche se non sono rootati. Ma per poter espandere i tuoi orizzonti usando altri telefoni avrai bisogno di un accesso di root. (Sì, è anche possibile utilizzarlo su un dispositivo Samsung con root).

Per scaricare, installare e utilizzare un carattere personalizzato utilizzando la scheda Online:

  1. Toccare il carattere che si desidera installare.
  2. Tocca il pulsante Scarica.
  3. Tocca il pulsante Imposta.
  4. Se ricevi una richiesta sull’impostazione della modalità in Modalità Sistema, tocca il pulsante OK.
  5. Il dispositivo si riavvierà per applicare il nuovo font.

Se si desidera utilizzare un file TrueType (TTF) locale, copiare il file TTF nella directory / sdcard / ifont / custom sul dispositivo. Quindi, fai quanto segue:

  1. Nella schermata principale di iFont, toccare il pulsante Menu (tre punti nell’angolo in alto a destra).
  2. Tocca su Impostazioni – Cambia modalità font. Se si utilizza un dispositivo non Samsung rooted, selezionare System Mode. Se si utilizza un dispositivo Samsung con root, selezionare Modalità Samsung.
  3. Vai alla scheda Personalizzata nell’app iFont.
  4. Tocca il carattere che desideri utilizzare.
  5. Tocca il pulsante Imposta.
  6. Se viene richiesto di cambiare il carattere, toccare  OK.
  7. Se ricevi una richiesta sull’impostazione della modalità in Modalità Sistema, tocca il pulsante OK.
  8. Il tuo dispositivo applicherà immediatamente il nuovo font o eseguirà il riavvio per applicare il nuovo font.

Come eliminare audio da video su Android e iPhone

La conoscenza muore se non è condivisa ...!
Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.