Come cambiare i toni di notifica sul tuo smartphone Android

By | Aprile 26, 2019

Sei annoiato con i suoni di notifica standard del tuo telefono? Vuoi rallegrarlo con qualcosa di più divertente? Allora sei nel posto giusto! Ecco la nostra guida su come cambiare i toni di notifica sul tuo smartphone Android.


Modifica il tono di notifica predefinito di Android

Tutti i dispositivi Android riproducono un suono di notifica predefinito a meno che un’app specifica non usi un tono diverso. Se vuoi cambiare il suono, ecco cosa dovresti fare:

1. Apri le impostazioni di Android.

2. Toccare Audio.

3. Tocca Suono di notifica predefinito.

Apparirà un elenco di suoni di notifica diversi. Toccare un tono per ascoltarlo, quindi toccare su OK per selezionarlo. Questo è tutto!

A seconda della versione di Android e del produttore del telefono, il nome di questa impostazione potrebbe differire leggermente o potrebbe essere necessario cercare questa impostazione altrove.

Ad esempio, su Pixel 3, con Android 9.0 (Pie), dovrai aprire le impostazioni di Android, quindi selezionare  Suoni, quindi per impostare i suoni di notifica, tocca Avanzate, nella parte inferiore del menu.

Con Android 8.0 (Oreo), il metodo è identico. Potresti avere menu leggermente diversi se utilizzi una pesante personalizzazione come EMUI di Huawei o ColorOS di Oppo. Puoi vedere i passaggi per EMUI nell’immagine qui sotto.

Su un modello precedente, ad esempio, su un LG G4 con Android 6.0 ( Marshmallow ), è necessario aprire le impostazioni di Android, quindi selezionare Toni e notifiche, quindi Suoneria.

Modifica i toni di notifica di WhatsApp

App come Facebook o Gmail hanno spesso i loro suoni di notifica, ma è possibile modificarli facilmente se lo desideri. La procedura può differire in base a ciascuna app. Ti mostreremo un esempio con WhatsApp:

1. Apri WhatsApp.

2. Fare clic sui tre punti per aprire il menu in alto a destra sullo schermo.

3. Toccare Impostazioni quindi Notifica.

Ora apparirà una lista con diverse suonerie. Seleziona il tuo suono preferito quindi conferma la tua scelta toccando OK. Fatto! Se non ti piacciono le scelte disponibili, puoi anche creare i tuoi file audio:

Come ritagliare una canzone e metterla come suoneria Android

Modifica i toni di notifica in Facebook Messenger

Anche Facebook Messenger, molto diffuso, ha un tono standard che confonde ancora di più. È meglio andare nel menu nella scheda più a destra dopo l’installazione e modificarlo:

  • Apri il menu a destra toccando l’immagine del tuo profilo.
  • Seleziona Notifiche e suoni.
  • Configura la tua suoneria.

Facebook Messenger ha una vasta gamma di toni ma non puoi usare i tuoi suoni personalizzati. Con Facebook Messenger Lite, l’equivalente di Facebook Messenger che consuma meno risorse, non c’è modo di cambiare il tono delle notifiche. Qui è possibile impostare la vibrazione senza audio o utilizzare solo il LED di notifica. Tuttavia, non ci sono notifiche personalizzate per singole chat e gruppi su Facebook Messenger.

Crea i tuoi toni di notifica Android

Ovviamente, non devi limitarti ai suoni o alle suonerie di notifica Android, puoi anche crearne una da usare! Tutto quello che devi fare è mettere i file audio che vuoi nel posto giusto, e saranno selezionabili come suoni di notifica su Android. Ecco come fare passo dopo passo:

Come modificare i suoni delle notifiche Android:

  1. Collega il tuo smartphone Android a un PC
  2. Apri la cartella principale della memoria interna / memoria e accedere alla cartella Notifiche. Se questa cartella non esiste, puoi semplicemente crearla: Nuova cartella> chiamala Notifiche.
  3. Copia i tuoi file audio di notifica in questa cartella e cosi saranno accessibili anche sul tuo telefono.

App con nuovi suoni di notifica per Android

Se desideri ricevere nuovi suoni di notifica per il tuo telefono Android ma non sei sicuro di quali utilizzare, prova app come Suonerie Popolari Gratis o ZEDGE™ Suonerie, che offrono molti toni di notifica gratis.

In alternativa, se desideri creare una suoneria da una canzone o un file audio più lungo, puoi utilizzare Ringtone Maker per questo. Nonostante il nome, non è solo per le suonerie, ma anche per i suoni di notifica e gli allarmi

Sei soddisfatto dei toni di notifica predefiniti? Vuoi provare a creare il tuo? Fateci sapere nei commenti!

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.